Silvio Berlusconi, vita privata, mogli, figli e amori dell’ex presidente che ha fatto la storia dell’Italia

La vita di Silvio Berlusconi è stata piena e ricca, sia nel privato sia pubblicamente, essendo stato un imprenditore e politico di spicco, che ha segnato la storia del nostro Paese.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

La vita di Silvio Berlusconi è ricca di avvenimenti che hanno segnato la storia dell’Italia, sia dal punto di vista politico sia imprenditoriale. Non sono pochi gli anni in cui ha ricoperto il ruolo di presidente del Consiglio, essendo stato eletto per quattro mandati con il suo partito, Forza Italia. Indubbiamente per essere votato, dal 2001 al 2006, per due volte consecutive, è riuscito a infondere nell’elettorato fiducia, la quale spesso abbiamo visto venir meno nelle altre legislature. È ancora, dal punto di vista imprenditoriale non possiamo non notare le sue capacità strategiche, che seppur criticate, non possono essere certo messe in discussione.

La Mediaset, allora Fininvest, è riuscita ad inserirsi nel monopolio Rai, divenendo televisione nazionale, senza permessi ma approfittando di un vuoto legislativo. Quando ormai il gioco era fatto, e ci si è trovati di fronte a un duopolio, non si è potuto che prenderne atto. Del suo patrimonio ora ne beneficeranno gli eredi, i cinque figli, le ex mogli e l’attuale compagna, Marta Fascina, la quale gli è stata accanto con amorevole cura fino alla fine.

Silvio Berlusconi: chi sono i figli e di cosa si occupano

Silvio Berlusconi ha avuto cinque figli fra il 1966 e il 1988: Marina, Pier Silvio, Barbara, Eleonora e Luigi. I primi due sono nati dall’unione con la prima moglie del leader di Forza Italia, Carla Elvira Lucia Dall’Oglio, sposata nel 1965, mentre gli altri sono figli di Veronica Lario, attrice che sposa nel 1985, conosciuta cinque anni prima.

Marina è nata nel 1966 mentre Pier Silvio nel 1969. Entrambi lavorano nelle aziende di famiglia: la prima è presidente di Fininvest e del gruppo Mondadori mentre il secondo è azionista di Fininvest, a capo di Publitalia e vicepresidente e amministratore delegato di Mediaset.

Barbara, la prima figlia avuta da Veronica Lario, nata nel 1984, è stata vicepresidente e amministratore delegato con delega delle funzioni sociali e non sportive del Milan, e consigliera nel Cda Fininvest. Dal 2017 è presidente della Onlus Fondazione Milan.

Eleonora, nata nel 1986, ha studiato alla St. John University di New York e lavora nelle aziende di famiglia. Luigi, nato nel 1988, si è laureato alla Bocconi in Economia e Finanza, ed è consigliere nelle imprese di famiglia, oltre ad essere titolare della B. e I. Immobiliare, che gestisce il patrimonio di Silvio Berlusconi. Vasta è famiglia di Silvio Berlusconi, che comprende, oltre ai figli, 15 nipoti e una bisnipote. La nascita dell’ultimo nipote era stata annunciata dallo stesso, direttamente in Parlamento, nell’ottobre 2022. Si tratta del secondogenito di suo figlio Luigi e della moglie Federica Fumagalli.

Leggi anche: No, non era un santo, ma era un Cavaliere: l’ultimo saluto a una “persona gentile”

Chi sono le ex mogli di Silvio Berlusconi

silvio berlusconi_veronica lario-

La prima moglie di Silvio Berlusconi è Carla Elvira Lucia Dall’Oglio, nata nel 1940. A soli 24 anni conosce il futuro premier, con un gioco di sguardi alla fermata del tram a Milano. La coppia si unisce in matrimonio nel 1965 e dalla loro unione nascono due figli: Marina e Pier Silvio. Il loro rapporto però si logora bruscamente a causa dell’incontro dell’imprenditore con Veronica Lario. Nel 1985 Carla e Silvio divorziano definitivamente. Di lei si parlerà poco essendo capace di mettersi da parte senza far parlare di sé.

Veronica Lario è un’attrice teatrale, che lavora al Manzoni di Milano, quando conosce Silvio Berlusconi. Lei ha 24 anni e lui 44. Dopo una relazione clandestina, durata cinque anni, i due si sposano nel 1990. La donna rinuncia alla carriera e si dedica alla famiglia, ai tre figli avuti da Silvio. Il loro rapporto si compromette nel 2004 e la coppia si avvia verso un costoso divorzio.

Silvio Berlusconi: la storia con Francesca Pascale e l’amore per Marta Fascina

Un anno dopo la fine del matrimonio con Veronica Lario inizia la storia con Francesca Pascale. Nata nel 1985 a Napoli, la Pascale, ha un passato da showgirl e nel 2009 entra in politica, nel Consiglio della Provincia di Napoli per il Popolo delle Libertà. La loro relazione viene ufficializzata nel 2012 e nel 2020 viene comunicata la rottura, tramite una nota di Forza Italia:

Continua a sussistere un rapporto di affetto e di vera e profonda amicizia fra il Presidente Silvio Berlusconi e la Signora Francesca Pascale, ma che non vi è fra loro alcuna relazione sentimentale o di coppia.

A metà del 2020 viene svelata la relazione tra Berlusconi e Marta Fascina, deputata calabrese di Forza Italia, da alcune foto del settimanale Chi. La giovane compagna, nata nel 1990, è stata eletta alla Camera con il proporzionale nella lista di Forza Italia nella circoscrizione della Campania 1.

Nel marzo 2022 la coppia celebra un matrimonio simbolico, con una cerimonia privata a Villa Gernetto, alla presenza di alcuni familiari e amici. Marta è sempre stata al fianco di Silvio negli ultimi mesi, segnati dai ricoveri e dalla malattia, fino alla sua scomparsa questa mattina.

Leggi anche: Addio a Silvio Berlusconi: il Cav si è spento a 86 anni dopo il ricovero di venerdì

spot_img

Correlati

Sanremo 2025, Carlo Conti: “Magari torniamo io e Maria De Filippi, chissà…”

Chi sarà il conduttore il Festival di Sanremo? Ancora non è stata data nessuna...

Serena Bortone commenta con Ranucci il caso Scurati: “Voglio continuare a lavorare in Rai”

Sigfrido Ranucci, ospite del suo programma Che sarà, ha commentato assieme a Serena Bortone...

Sigfrido Ranucci rimane a Report: “Ci sono anche la prossima stagione, la Rai è casa mia”

Dopo alcune indiscrezioni sul suo possibile addio alla Rai, Sigfrido Ranucci lo ha annunciato:...
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img