“Se restiamo a casa il Coronavirus lo fermiamo in 15 giorni”: l’appello del rianimatore Pesenti

spot_img

Il modo per liberarsi del Corononavirus c’è: “Tutti a casa”. L’invito è quello di non uscire, niente caffé fuori, niente visite ad amici e parenti, bisogna limitare gli spostamenti al massimo. Lo spiega a chiare lettere il rianimatore Antonio Pesenti, coordinatore dell’Unità di crisi della Regione Lombardia, preannunciando i lati positivi che sarebbero riscontrabili in tempi brevissimi in seguito a una condotta adeguata.

Non c’è consapevolezza del pericolo

Ecco le parole del Direttore del Dipartimento di anestesia e rianimazione del Policlinico di Milano per le terapie intesive:

Se stessimo tutti a casa il Coronavirus si fermerebbe in 15 giorni. Nella popolazione nel suo complesso non c’è ancora abbastanza consapevolezza. Basta andare alla stazione di Milano Centrale alle 8 del mattino: c’è folla. Come c’è folla sui metrò. La gente ancora va in giro come prima e questo non va bene. Se diciamo di stare a casa, si intende stare a casa. Non si deve andare in giro, non ci devono essere contatti. Ci sono simulazioni che dimostrano che, se si facessero 15 giorni in questo modo, la cosa si potrebbe fermare.

C’è troppa gente inutilmente in giro

Pesenti aveva già spiegato come la Sanità della Lombardia “una delle migliori del mondo” sia a un “passo dal collasso”:

Ormai siamo costretti a creare terapie intensive in corridoio, nelle sale operatorie, nelle stanze di risveglio. Abbiamo sventrato interi reparti d’ospedale per fare posto ai malati gravi. Non è il momento di uscire, né di fare shopping né di andare a bere lo spritz, come ormai ripetiamo da giorni. Bisogna modificare i rapporti sociali, con i negozi e i mercati rionali chiusi. A Milano, dove io vivo, almeno finora c’è stata troppa gente inutilmente in giro. Bisogna uscire solo per comprarsi da mangiare.

Leggi anche: Coronavirus e smartworking, la rivoluzione digitale del lavoro in Italia https://www.facebook.com/ildigitale.it/videos/2513094575578226/?modal=admin_todo_tour

spot_img

Correlati

Un nuovo Papa, la pace a Gaza, le manifestazioni: cosa ricorderemo del 2025

Il 2025 è stato un anno ricco. Di ritorni, conferme e novità. La prima,...

Da Cecilia Sala a Sara Curtis, le donne italiane che hanno rappresentato il 2025

Con la fine del 2025, Il Corriere della Sera ha redatto un elenco di...

Per Treccani Papa Leone è il personaggio dell’anno: “Pone la Chiesa al centro”

Papa Leone XIV è stato definito dall'Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani "Personaggio dell'anno 2025"....
spot_img