Scontro Orsini-ambasciatore Sessa: “Segretario della Nato è un pazzo”

Scontro Orsini-ambasciatore Sessa a Piazzapulita su La7: ieri il professore della Luiss è tornato a far discutere per alcune dichiarazioni forti fatte in merito alla guerra in Ucraina. Ecco cosa è successo.

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img

Scontro Orsini-ambasciatore Sessa. Il primo, professore universitario di sociologia del terrorismo internazionale alla Luiss di Roma, ieri è tornato a far discutere per alcune dichiarazioni forti fatte in merito alla guerra in Ucraina mentre era ospite da Corrado Formigli a Piazzapulita su La7. Si tratta di parole che, come al solito, si allontanano dalla narrazione comune degli scontri e dal punto di vista più mainstream sulle dinamiche di potere tra Russia e Occidente.

Il segretario generale della Nato è un pazzo. La Nato ha fatto cose gravissime. Si può dire qualsiasi cosa, quindi io dico che è un pazzo”, ha affermato Orsini riferendosi a Jens Stoltenberg. Poi, il professore ha puntato il dito contro il numero due della Nato, il sottosegretario Mircea Gona, intervistato poco prima da Formigli e accusato da Orsini di voler far propaganda nel nostro Paese.

L’Italia sta agli Usa come la Bielorussia sta alla Russia: non abbiamo autonomia di intervento. L’Italia nel campo della sicurezza internazionale non ha nessuna autinomia: la prosecuzione della guerra farà bene agli Usa, ma al suo paese satellite, noi, porterà la distruzione economica”, ha sentenziato Orsini.

Scontro Orsini-ambasciatore Sessa: la lite in studio

Scontro Orsini-ambasciatore Sessa: la lite in studio

Lo scontro Orsini-ambasciatore Sessa ha avuto luogo subito dopo le parole forti pronunciate dal professore sulla Nato. Dichiarazioni che hanno inevitabilmente scatenato la lite in studio con l’ambasciatore, ex rappresentante dell’Italia alla Nato. Se per Orsini l’espansione dell’Alleanza Atlantica è la prima causa della guerra (e potenzialmente anche quella di scontri futuri), per il diplomatico Riccardo Sessa il pericolo di nuove ostilità c’è solo se si lascia Putin libero di agire e di muoversi.

Sessa ha poi affermato riferendosi a Orsini: “In Russia una persona che ragiona in questo modo l’avrebbero già messa e fatta sparire in un manicomio criminale”. Al che il professore della Luiss ha risposto visibilmente spazientito: “L’argomento contro chi è, come me, critico verso posizioni belliciste è ‘vai in carcere in Russia’. Ho colleghi in carcere in Russia, come posso essere solidale con loro, diffondendo la propaganda della Nato?”.

L’intervento del professor Orsini:

Leggi anche: Cartabianca ingaggia Orsini: 2000 euro a puntata. Insorge il PD: “Il caso andrà in Vigilanza Rai”

spot_img

Correlati

Che cos’è e come funziona la rete dei punti di facilitazione digitale nata in Puglia?

Nasce in Puglia una nuova iniziativa: entro la fine del 2024, in tutta la...

Professione Social Media Manager, diritti e doveri: il nuovo codice etico contro l’odio online in Senato

Professione Social Media Manager, diritti e doveri è l'incontro che si svolgerà domani in...

L’intelligenza artificiale e la didattica nelle scuole: è già diventata materia di studio

L'intelligenza artificiale sta acquistando un ruolo sempre più preminente anche nelle scuole. Grazie ai...
Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img