sabato, Dicembre 5, 2020

Scientology, cresce l’interesse verso la “nuova Chiesa”

Si sono registrate molte iscrizioni online ai corsi della discussa religione, nata negli States negli anni ‘50, soprattutto durante il lockdown.

Recenti affermazioni provenienti dalla Chiesa di Scientology, non ufficialmente riconosciuta dall’ordinamento giuridico italiano come una religione, ci dicono che ci sono stati notevoli aumenti di iscritti ai loro corsi online. In particolare, richieste provenienti da potenziali fedeli che durante il periodo di lockdown cercavano informazioni sulla discussa corrente fondata nel 1954 da L. Ron Hubbard, scrittore di fantascienza, negli Stati Uniti. Un interesse che ha visto un’impennata verso la Chiesa di Scientology, che è presente in circa 20 città italiane, soprattutto al nord, tra chiese e missioni. Religione che va ricordato ha passato diversi guai legali negli anni, tra cui un’indagine dell’FBI e report negativi come quello del Ministero dell’Interno italiano nel 1998.

La dottrina

Quando parliamo di questa realtà, ci vengono subito in mente due attori come Tom Cruise e John Travolta, che sono tra i massimi esponenti di Scientology. Anche se John Travolta sembra essersi allontanato dalla chiesa dopo la morte della moglie Kelly Preston. Diamo qui due nozioni basilari e sicuramente non esaustive della religione americana. Ci viene spiegato da un alto esponente della chiesa quali sono i caratteri fondamentali su cui poggia questa nuova dottrina. Scientology non è una religione dogmatica, ma: “un percorso di riscoperta e risveglio spirituale. Letteralmente Scientology significa ‘sapere come conoscere’ e riguarda lo studio e il modo di occuparsi dello spirito in relazione a se stesso, alle forme di vita circostante e all’universo intero. Pregna anch’essa di riti come la cerimonia del nome (battesimo) o anche il matrimonio ed altri, ci sono diverse pratiche che permettono al fedele di superare degli stati di angoscia e frustrazione attraverso la comunicazione con i ministri di Scientology. La dottrina principale di Scientology riguarda quindi la liberazione dell’anima, chiamata “thetan”, e la piena espressione delle sue potenzialità.

Scientology Cruise e Travolta
Una fotografia degli attori statunitensi Tom Cruise e John Travolta.

Leggi anche: Beppe Grillo: “Vado al congresso dei terrapiattisti

Scientology in Italia

In Italia si possono contare circa 265 mila persone che sono attive all’interno di Scientology, tra credenti, operatori e simpatizzanti (i fedeli reali sarebbero 10 mila). Una religione che spesso è stata al centro delle cronache e con diversi lati ambigui che hanno portato una certa attenzione delle autorità italiane. Ma è Milano il centro nevralgico di Scientology. Lì la Chiesa, inaugurata nel 2015, è più grande in Europa e la comunità di fedeli la più numerosa. Attività di inchiesta portate avanti da diversi giornalisti hanno gettato una luce su come questa particolare congregazione agisca anche attraverso fondazioni e associazioni “terze” che non manifestano apertamente il loro legame a Scientology. Ad esempio, la fondazione internazionale ‘Gioventù per i diritti umani’, creata nel 2001 dalla leader scientologista sudafricana Mary Shuttleworth, come scopo (dichiarato sul sito della chiesa) ha quello di “sponsorizzare l’educazione sui diritti umani”. O anche ‘Arte e cultura per i diritti umani’ fondata a Roma nel 2009, che è riuscita a tenere lezioni o conferenze nelle scuole italiane con dvd e opuscoli ideati della chiesa statunitense. Tutto ciò e reperibile sui siti ufficiali di queste organizzazioni.

Un nuovo “boom”

E durante questo lockdown sembra che molte persone, nell’ordine di circa 1.300, si siano rivolte alla chiesa di Scientology per avere informazioni sui loro corsi online di auto-aiuto e realizzazione personale. Questo in seguito ad una campagna che ha visto Scientology, alla fine del lockdown, distribuire migliaia di opuscoli e atri materiali di sostegno alla persona e sulla prevenzione delle malattie. Diverse le città toccate dei ministri della chiesa americana, con un ritorno, a loro dire, importante di consensi e un forte interesse tra la popolazione italiana.

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Ti sei mai chiesto quali sono i 20 eserciti più potenti al mondo?

20) Spagna Indice della forza militare: 0,3388Popolazione totale: 49.331.076Personale...

Nuove regole Inps sulla quarantena: l’isolamento fiduciario a casa non è malattia

Diversamente da quanto stabilito nel decreto Cura Italia, l’isolamento domiciliare non sarà automaticamente equiparato alla malattia. Ecco cosa c’è da sapere.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Ultimi

Giardini d’Italia, i 5 più belli per organizzare un weekend “green”

Ebbene sì: uno dei trend per il prossimo anno sarà quello di...

Benedetta Barzini, prima top model italiana: “L’anoressia malattia grave, ma utile”

È stata la prima italiana a comparire sulla copertina di Vogue America, nel 1963. Bellissima e fascinosa, all’età di 77 anni è protagonista del documentario di Beniamino Barrese, "La scomparsa di mia madre".

Natale con droni, posti di blocco ed esercito, il piano del Viminale per la sorveglianza

Il piano del Viminale interviene per la sicurezza dei cittadini. Affinché si...

Adolf Hitler africano: cosa faresti se alla nascita ti venisse assegnato questo nome?

Di recente è stato eletto in un consiglio regionale in Namibia un...

California: bimbo si suicida a 11 anni, in diretta durante una lezione on line

Un bimbo si suicida all'età di soli anni a Woodbridge, in California....