La schiena della Ferragni utilizzata come esempio di ipercifosi sul sito Medicina Online

Il sito Medicina OnLine utilizza la postura della Ferragni come spunto per trattare di problematiche legate alla schiena. Ma farsi pubblicità cavalcando un trend per altro bordeline con la questione del body shaming quanto è corretto?

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

Chiara Ferragni durante la prima serata del Festival di Sanremo, essendo la sua prima esperienza televisiva su un palco così importante come quello dell’Ariston, ha attirato l’attenzione del pubblico, dal monologo alla scelta degli abiti. Questi ultimi hanno messo in evidenza la sua fisicità, in particolare il vestito con il disegno delle nudità del suo corpo.

Mettersi così a nudo ha fatto sì che si evidenziassero gli aspetti della sua corporeità, ma ciò non rappresenta di certo un passepartout tale da poter dedurre una diagnosi sullo stato di salute della sua colonna vertebrale.

Perché il team di Medicina online utilizza la schiena della Ferragni e quanto è lecito?

schiena della ferragni_

Il sito di Medicina online, ha proposto un articolo prendendo ad esempio la schiena della Ferragni come caso di ipercifosi. I membri dello staff, tutti professionisti della salute, ritengono che la nota influencer abbia un problema alla schiena, causato probabilmente da una postura scorretta e che necessiterebbe dell’aiuto di un posturologo. Pur essendoci a disposizione dei manichini, che solitamente utilizzano come esempi, il sito ha scelto una foto della Ferragni per affrontare alcune problematiche di salute.

Il team ha cercato poi di correggere il tiro sottolineando quanto non sia corretto fare una diagnosi attraverso un video, e che la Ferragni abbia potuto assumere quella postura anche solo per l’emozione del momento. Ciò nonostante i medici, pur apprezzando la sua bellezza, l’intraprendenza e la sua famiglia, si concedono il lusso di fornirle dei consigli tali da rendere la sua figura ancora più gradevole. Chiara, a parer loro, dovrebbe potenziare i muscoli, in particolare dorsali, lombari e glutei, in modo da sorreggere meglio la colonna vertebrale. Come se con le disponibilità economiche che ha e la capacità intellettiva, nel caso avesse davvero questi problemi, non abbia provveduto da sé.

Le precisazione sull’utilizzo della schiena della Ferragni come esempio di cattiva postura

L’articolo, dopo aver trattato le problematiche relative alla schiena della Ferragni, si conclude con un monito per tutti, perché si presti attenzione alla corretta postura per evitare spiacevoli conseguenze come ernie, lombosciatalgie, cefalee, cervicalgie e con un avviso importante. Anche qui la loro intenzione sembra essere quella delle scuse che però stridono con l’aver di fatto utilizzato il suo nome:

Questo post non è ovviamente un attacco alla bellezza della Ferragni, da tutti riconosciuta, bensì è una semplice constatazione che qualsiasi medico, ortopedico, fisiatra, infermiere, fisioterapista, posturologo o professionista della salute può fare.

Negli ultimi anni sono in estremo aumento, causa uso smodato di tablet e smartphone, i casi di cattiva postura (specialmente tra bambini ed adolescenti) che portano a danni cronici anche molto gravi ed invalidanti.

Nessun gossip, ma solo fini divulgativi: speriamo, con questo post, che giovani e adulti che hanno una condizione simile, si rendano conto del problema senza sottovalutarlo, capiscano che questa postura è scorretta e che corrano presto ai ripari, prima di soffrire di invalidanti patologie difficilmente curabili.

Viene da chiedersi fino a dove ci si può spingere, servendosi di nomi influenti del momento e ponendo l’accento sui loro presunti difetti fisici?

Leggi anche: Sanremo 2023, Chiara Ferragni: “Nel mio monologo inviterò le donne al riscatto”

spot_img

Correlati

Perché il primo maggio è la data ufficiale della festa dei lavoratori? Ecco l’origine

Il primo maggio è il giorno in cui si celebra la Festa dei lavoratori,...

Concerto del primo maggio, scaletta, i cantanti sul palco e a che ora va in onda

Manca poco al Concerto del Primo Maggio che quest'anno non avrà luogo nella solita...

Vittorio Sgarbi: “Mi candido alle Europee con FdI. Ne ho parlato con Meloni”

Vittorio Sgarbi ha confermato a "Repubblica": si candida nella lista di Fratelli d'Italia alle...
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img