Perché scegliere l’Isola D’Elba per le proprie vacanze?

L'Isola D'Elba è uno dei tanti tesori dell'Italia che merita di essere visitato per ammirarne le bellezze paesaggistiche e la storia di cui è intriso.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

L’Isola D’Elba è famosa per essere stata terra d’esilio di Napoleone Bonaparte e per le sue splendide spiagge. Gli appassionati di viaggi, di cultura e non solo, non possono non visitare un luogo così suggestivo e affascinante, che affonda le sue radici nella storia.

L’Isola occupa una posizione strategica nel Mediterraneo. Le numerose torri e fortezze conservate lo documentano, a dimostrazione del suo ruolo ricoperto in passato.

Dall’Elba si potranno ammirare le isole dell’Arcipelago Toscano di cui lei stessa fa parte, la Corsica, e la costa toscana, oppure salire sulla vetta del monte Capanne che, con i suoi 1019 metri, è il più alto dell’isola.

Cosa fare sull’Isola D’Elba

Isola D'Elba_spiagge

Quando si sceglie un’isola per trascorrere le proprie vacanze inevitabilmente si è attratti dal mare e dalle spiagge. In questo l’Isola D’Elba non deluderà le aspettative degli amanti del mare, che rimarranno incantati dalla bellezza delle spiagge bianche e dei fondali marini.

L’Isola è caratterizzata anche da borghi arroccati su rocce o intorno a un porticciolo. Chi la visita ha la possibilità di fare trekking, percorrendo sentieri a contatto con la natura, oppure lunghe passeggiate ammirando la rigogliosa macchia mediterranea.

Inoltre presso l’Isola sono conservate due residenze napoleoniche: la Villa di San Martino, che era la residenza di campagna dove Napoleone amava trascorrere il periodo estivo, e la Villa dei Mulini, residenza ufficiale situata nel centro storico di Portoferraio.

Isola D’Elba: tanto altro ancora

Isola D'Elba_castello

L’Isola ha una storia millenaria. Gli amanti dell’antico troveranno questo luogo estremamente affascinante. Si potranno visitare le stele o i menhir a Sassi Ritti o a Pietra Murata, e ammirare reperti di epoca etrusco-romana, nei numerosi musei presenti sull’Isola.

E ancora accedendo al Castello del Volterraio, costruito intorno al 1200, ci si immergerà in un passato intriso di storia e fascino. La fortezza si conquistò la fama di inespugnabile quando nel 1402 i genovesi cercarono di conquistare l’Isola ma non vi riuscirono.

Anche Barbarossa, attratto dalla fama del Castello, tentò con la sua ciurma di appropriarsene ma fu bruscamente allontanato. Nel 1548 la fortezza passò nelle mani dei Medici fino al 1700 quando esaurì definitivamente la sua missione di salvezza e rifugio per gli abitanti dell’isola.

Isola D’Elba: quale hotel scegliere

Se vuoi visitare l’Isola D’Elba è importante curare anche il soggiorno. Scegliere tra i diversi hotel non è facile. Si può fare una selezione di alberghi oppure affidarsi a chi ha già svolto questo servizio per noi realizzando un elenco degli hotel dell’Isola D’Elba, e da lì partire studiando le diverse offerte presenti sul mercato e valutare quale può essere la soluzione più adatta, sia in termini qualitativi che economici, o a secondo di specifiche richieste, a quello che stiamo cercando.

Sono diverse le opportunità che l’Isola offre, sia che si tratti di Hotel economici a 1 o 2 stelle o di lussuosi Hotel a 5 stelle, oppure di strutture immerse nella natura, nel centro dei vari paesi o con centro benessere e spiaggia privata.

Leggi anche: Giornata mondiale del turismo: viaggiare nell’era digitale

spot_img

Correlati

Lo sai che esiste un presidio medico sanitario per i materassi?

Quando è importante poter dormire su un materasso che sia non solo confortevole, ma...

Dal momento dell’acquisto cosa serve per la copertura completa dell’auto?

Cosa comprende la copertura completa dell'auto? Dalla selezione del modello al momento in cui...

Trasporto medicinali e farmaci a temperatura controllata: a cosa prestare attenzione?

Il trasporto di medicinali e farmaci a temperatura controllata richiede strumentazioni e pratiche specifiche....
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img