Palinuro, ragazza di 15 anni trascinata in mare dalla corrente: salvata da due cani bagnino

Nel Cilento una ragazza di 15 anni è stata salvata da due cani bagnino, addestrati nelle operazioni di soccorso in mare dalla Scuola Italiana Cani Salvataggio.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

Sabato 17 luglio a Palinuro, in provincia di Salerno, una ragazza di 15 anni è stata salvata da due cani bagnino. Si tratta di due labrador, Igor e Luna, addestrati per le operazioni di salvataggio in mare.

La ragazza aveva tentato inutilmente di avvicinarsi alla riva, trascinata dalle onde alte e dalla corrente. Le prime ad accorgersi di quanto stava accadendo sono state le amiche della ragazza, che hanno avvertito subito i bagnini, i quali sono intervenuti con il supporto della coppia di cani.

I Labrador sono riusciti a trainare la ragazza a riva, fuori dall’acqua: il primo a raggiungere la 15enne è stato Luna e poi è subentrato Igor.

Salvata da due cani bagnino: la dinamica dell’operazione

salvata da due cani bagnino_palinuro

La ragazza 15enne dapprima è stata trascinata al largo dalla corrente. A intervenire subito sono stati due cani Labrador, Igor e Luna, che sono riusciti a portare in salvo la ragazza fino a riva, dandosi il cambio nella difficile traversata controcorrente. L’operazione di salvataggio è iniziata nel pomeriggio, intorno alle 17.

La Scuola Italiana Cani Salvataggio si adopera da anni nel territorio di Palinuro per la sicurezza balneare, in coordinamento con la Guardia Costiera e l’Amministrazione Comunale.

Attualmente nella zona stanno operando 6 unità cinofile SICS, dislocate in tre postazioni di sicurezza in tutto il territorio balneare della provina di Salerno.

Cagnolina Flash, una veterana nei salvataggi in mare

A Palinuro oltre alla ragazza 15enne salvata da due cani bagnino, qualche anno fa aveva fatto notizia il salvataggio di un ragazzo in difficoltà operato dalla cagnolina Flash, anch’essa addestrata nelle operazioni di soccorso in mare.

Ecco cosa aveva detto al riguardo la Scuola Italiana Cani Salvataggio, come riportato su Napoliflash24:

Flash è una veterana della Scuola Italiana Cani Salvataggio, già premiata con medaglia al valore per i numerosi salvataggi effettuati nella sua brillante carriera.

Leggi anche: I cani possono riconoscere il Covid-19 se addestrati

spot_img

Correlati

Chi è Alessandro Araimo, CEO di Warner Bros Discovery che ha portato Fazio e Amadeus sul NOVE

Alessandro Araimo è Executive Vice Presidente, General Manager e Amministratore Delegato di Warner Bros....

Antitrust restituisce 122 milioni a 600mila consumatori: “Beneficenza e sponsorizzazione li penalizzano”

Nella giornata di ieri 17 aprile il presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del...

Stellantis, approvato il maxi stipendio del CEO Carlos Tavares: quanto guadagnerà al giorno

Il 70,2% degli azionisti di Stellantis, nata dalla fusione di PSA e Fiat-Chrysler, ha...
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img