Addio anche all’ultimo obbligo del Covid: abolito da oggi l’isolamento per i positivi

Addio ultimo obbligo del Covid: il provvedimento è stato accertato oggi nel decreto Omnibus. Cosa cambia adesso?

Ad image

Addio, Covid. Abolito l’ultimo obbligo di legge nel decreto Omnibus: non c’è più il divieto di restare a casa anche se positivi e nemmeno quello dell’autosorveglianza per essere stati a contatto con persone che hanno contratto il virus. Cosa accadeva prima? Bisognava restare in casa per 5 giorni, al termine dei quali chi era asintomatico o non aveva più sintomi da almeno due poteva uscire liberamente senza effettuare un altro tampone.

Addio ultimo obbligo per il Covid: quale divieto è stato abolito?

Nel decreto presentato oggi nel Consiglio dei Ministri viene abolito l’articolo 10 ter del decreto legge 52 del 2021, che prevedeva “il divieto di mobilità dalla propria abitazione o dimora alle persone sottoposte alla misura dell’isolamento”. Per l’infettivologo Matteo Bassetti:

Si torna finalmente alla normalità, dal momento che il Covid non è più il nostro nemico numero 1. Manca però ancora una cosa: uniformare per tutte le regioni e per tutte le strutture assistenziali, la politica dei tamponi.

Il tampone non deve più essere richiesto per l’ingresso nelle strutture assistenziali, allungando i tempi di attesa.

Addio ultimo obbligo per il Covid, Schillaci: “Non è più necessaria questa misura”

Addio anche all'ultimo obbligo del Covid: abolito da oggi l'isolamento per i positivi 3

Il ministro Orazio Schillaci durante la Conferenza stampa al termine del Consiglio dei Ministri ha sottolineato che finalmente il Covid non ha più il controllo sulle nostre vite:

L’andamento epidemiologico, la disponibilità di vaccini e di farmaci non rendono più necessaria questa misura.

Credo che questa sia una norma di buon senso che cancella le ultime restrizioni legate a un’emergenza sanitaria che abbiamo finalmente superato.

Come ulteriormente sottolineato dal Consiglio, il ministero della Salute “verifica tuttora l’andamento della situazione epidemiologica”, e in base ai dati ricevuti le prospettive sono ottime. Siamo davvero usciti dall’incubo Covid, e siamo ritornati a 3 anni fa quando stringersi la mano e andare a trovare un amico o un parente era normale.

Leggi anche: Covid, quarta dose di vaccino: cos’è, chi può farla e da cosa protegge

Condividi
Ad image