Non ti senti bene? 5 consigli per aiutare la tua salute mentale

Ecco 5 buone abitudini raccomandate dall'Università dello Utah per migliorare la salute mentale.

Rosarianna Romano
Rosarianna Romano
Rosarianna Romano, classe 1997. Formazione umanistica e interessi eclettici, sedotta dall'arte e dalla storia contemporanea, ama leggere i libri e la realtà. Nata in Puglia e bolognese d'adozione.
spot_img

La salute mentale è parte integrante della salute e del benessere. Questo lo si deduce a partire dalla definizione di salute della Costituzione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS):

“La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non semplice assenza di malattia o di infermità”.

Cos’è la salute mentale

Il disturbo mentale è inteso come una sindrome caratterizzata da significativi problemi nel pensiero, nella regolazione delle emozioni, o nel comportamento di una persona, che riflettono una disfunzione dei processi psicologici, biologici o dello sviluppo che compongono il funzionamento mentale.

I disturbi mentali sono generalmente accompagnati da sofferenza o difficoltà nelle abilità sociali, occupazionali e altre attività significative. Le cause della salute mentale e dei disturbi mentali includono non solo caratteristiche individuali come la capacità di gestire pensieri e emozioni, ma anche fattori sociali, culturali, economici, politici e ambientali, tra cui le politiche adottate a livello nazionale, la protezione sociale, lo standard di vita, le condizioni lavorative e il supporto sociale offerto dalla comunità. L’esposizione alle avversità sin dalla tenera età, infine, rappresenta un fattore di rischio per disturbi mentali ormai riconosciuto e che si può prevenire.

5 modi per aiutare la salute mentale

A causa delle varie cause dei problemi di salute mentale e delle diverse esperienze degli individui, la salute mentale è un argomento difficile e complesso.

Mentre persone diverse possono avere esigenze diverse. Tuttavia, la costruzione di abitudini sane può aiutare a mantenere o migliorare la salute mentale. Ecco alcune abitudini raccomandate da professionisti e utilizzate dagli studenti della Utah State University per aiutare ad alleviare e controllare i sintomi dei problemi di salute mentale.

Diventa attivo

L’esercizio fisico è una delle raccomandazioni più comuni per migliorare la salute mentale. Secondo numerosi studi, l’esercizio fisico regolare ha dimostrato non solo di aiutare con la forma fisica, ma anche di alleviare lo stress, migliorare il sonno e ridurre i sintomi di ansia e depressione.

Che si tratti di fare una semplice passeggiata o praticare sport, l’attività fisica quotidiana è uno strumento efficace per aumentare la fiducia e costruire una salute mentale positiva.

Limita il tempo davanti allo schermo

Con l’avvento dello smartphone, ora abbiamo schermi davanti a noi quasi costantemente. Una recente ricerca di The Nielsen Company ha rilevato che gli adulti americani trascorrono più di 11 ore al giorno interagendo con i media. Nonostante i social media favoriscano una comunicazione più semplice tra amici e familiari, potrebbero mettere a dura prova la salute mentale dei loro utenti.

Uno studio dell’Università della Pennsylvania ha osservato 143 studenti universitari e il loro stato di salute mentale. Un gruppo di studenti ha limitato l’uso dei social media a 30 minuti al giorno, mentre l’altro gruppo li ha usati normalmente. Dopo tre settimane, il gruppo che ha limitato l’uso dei social media ha mostrato una significativa diminuzione della solitudine e della depressione. Di conseguenza, i ricercatori di questo studio raccomandano di impostare un limite di 30 minuti di utilizzo dei social media ogni giorno. Si ritiene, inoltre, che il tempo di auto-monitoraggio riduca i sintomi dell’ansia.

Trova attività che ti piacciono

Leggere, guardare film, dipingere: è importante trovare degli hobby da fare al di fuori del lavoro, degli impegni scolastici o universitari.

Questi tipi di attività, che si tratti di suonare la chitarra o giochi da tavolo con gli amici, possono aiutare a rilassare il cervello dopo una giornata stressante e dare la possibilità di concentrarsi su altre cose nella vita.

Guarda cosa mangi

Quando ci si sente giù o ansiosi, può essere facile riempire i pasti con alimenti di conforto altamente lavorati. Tuttavia, la ricerca mostra che le persone staranno meglio mangiando sano, sia mentalmente che fisicamente.

In un post sul blog della Harvard Medical School, la dottoressa Eva Selhub ha sostenuto che ciò che il cibo influenza il nostro cervello e il nostro funzionamento. Lo studio ha dimostrato che le diete ricche di frutta e verdura, pesce e cereali non trasformati aiutano a regolare i livelli di serotonina nel nostro corpo. La serotonina contribuisce a bilanciare, per esempio, il sonno e gli stati d’animo, che si traduce in una migliore salute fisica e mentale.

Prenditi del tempo per essere consapevole

Secondo Jon Kabat-Zinn, direttore del Center for Mindfulness presso la University of Massachusetts Medical School, la consapevolezza è “prestare attenzione in un modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente e senza giudicare”.

La consapevolezza, non a caso, è uno dei principi fondamentali della meditazione e dello yoga, attività che si possono praticare anche da casa attraverso app o video che indicano gli esercizi da fare.

Leggi anche: Autorevole, autoritario, permissivo: come essere buoni genitori con l’aiuto della psicologia

spot_img

Correlati

Logopedia e disturbi del linguaggio: quando è necessario intervenire

Sempre più spesso si sente parlare di logopedia, ma risulta ancora difficile comprendere di...

Bonus psicologo, come funzionano le graduatorie e quando saranno disponibili?

Bonus psicologo, da oggi 18 marzo fino al 31 maggio 2024 sarà possibile richiederlo...

Ansia e angoscia, facciamo chiarezza sui 2 volti della sofferenza psicologica

La differenza tra ansia e angoscia non è così facile da intuire di primo...
Rosarianna Romano
Rosarianna Romano
Rosarianna Romano, classe 1997. Formazione umanistica e interessi eclettici, sedotta dall'arte e dalla storia contemporanea, ama leggere i libri e la realtà. Nata in Puglia e bolognese d'adozione.
spot_img