mercoledì, Ottobre 28, 2020

Russia, emergenza ambientale. Oltre 20mila tonnellate di gasolio in mare

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.

Il presidente russo, Vladimir Putin, dichiara lo stato d’emergenza nel Paese. Il serbatoio di carburante di una centrale termoelettrica di Norilsk, in Russia settentrionale, si è danneggiato gravemente, riversando nel fiume che confluisce nel mare Artico oltre 20.000 tonnellate di gasolio. Il disastro, per giunta, avviene in una zona già fortemente inquinata e che, dice il presidente russo, sarà decontaminata convogliando tutte le risorse disponibili.

La notizia girava sui social

L’incidente è avvenuto lo scorso 29 maggio ed è stato tenuto nascosto per giorni dall’azienda responsabile, la Ntek, società che gestisce la centrale e controllata dalla Norilsk Nickel, leader mondiale della produzione di nickel e palladio. Lo stesso governatore della regione di Krasnoyarsk, Aleksandr Uss, ha appreso la notizia solo due giorni dopo grazie a informazioni che circolavano sui social media. Il comitato investigativo della Russia ha annunciato tre indagini penali sull’incidente. E di aver arrestato un impiegato della centrale elettrica. Leggi anche: Campania in ginocchio: esplosione in fabbrica e fiume più inquinato d’Europa di Elza Coculo

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Nuove regole Inps sulla quarantena: l’isolamento fiduciario a casa non è malattia

Diversamente da quanto stabilito nel decreto Cura Italia, l’isolamento domiciliare non sarà automaticamente equiparato alla malattia. Ecco cosa c’è da sapere.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Ultimi

Da giovedì, la Francia chiude tutto. Sarà lockdown nazionale per un mese

Da giovedì, il Governo francese prevede un lockdown nazionale per un mese....

Prostituzione in Italia, il fenomeno della tratta al servizio di 16 milioni di uomini

Non se ne parla mai abbastanza. C’è, la vediamo percorrendo alcune strade...

Disturbo bipolare, cos’è esattamente?

Cos'è il disturbo bipolare, analizziamo una delle malattie mentali più fraintese.

Premio eccellenza all’Italia che si rialza: ecco i migliori

Su idea del giornalista Massimo M. Lucidi, il Premio Eccellenza nasce con...

Covid-19: potrà bastare l’aspirina a salvare una vita?

La famosissima aspirina potrebbe avere degli effetti benefici su coloro che sono...