domenica, Ottobre 25, 2020

Roma, nuovo focolaio Covid al San Raffaele Pisana. Salgono a 35 gli infetti

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.

Salgono a 35 i casi di coronavirus nell’istituto di riabilitazione San Raffaele Pisana di Roma. Quattro in più rispetto a ieri, quando se ne contavano ancora 31. L’Istituto, diventato zona rossa, è stato chiuso con cordone sanitario e i pazienti positivi sono stati trasferiti dalla struttura. La ASL Roma 3 ha affiancato la direzione sanitaria per supportare il contenimento del focolaio, la gestione dei casi e il tracciamento dei contatti. L’assessore alla Sanità, Alessio d’Amato, ha detto:

Al momento il focolaio è circoscritto e l’ipotesi maggiormente accreditata circa il caso indice è riferita ad alcuni operatori. Siamo però in attesa delle conclusioni dell’audit.

Il via a tracciamento e tamponi

Il nuovo focolaio al San Raffaele Pisana fa impennare il numero dei contagi a Roma. Nelle ultime 48 ore si è passati da 9 nuovi casi segnalati venerdì 5 giugno, a 26 di sabato 6 giugno. E aumentano ancora nella giornata di oggi. Assicura l’assessore D’Amato:

Li andremo a cercare uno ad uno. Verrà fatto contestualmente anche un recall telefonico da parte della Asl e si risalirà a tutti i contatti.

Sono 700 i tamponi effettuati tra pazienti, operatori sanitari e soggetti esterni. E l’indagine epidemiologica verrà estesa anche ai dimessi e a coloro che hanno frequentato la struttura nelle ultime tre settimane. Gli interessati potranno fare i test in sicurezza, nei due drive-in della Asl Roma3, uno sito presso l’ex ospedale Forlanini, l’altro in via Casal Bernocchi 73. Inoltre, fa sapere l’assessore, i dipendenti risultati negativi, che non hanno possibilità di isolamento domiciliare adeguato, verranno sistemati presso strutture appositamente messe a disposizione. Leggi anche: Vespignani: “Abbiamo strangolato il virus, siamo in grado di cambiare la traiettoria dell’epidemia”

La situazione nel Lazio

Al San Raffaele Pisana si conferma il decesso di un paziente con patologie pregresse, Parkinson e diabete, positivo al tampone naso-faringeo. Secondo l’ultimo report, sarebbero 2.697 i casi positivi di Covid nel Lazio, 2.171 dei quali in isolamento domiciliare. Sono 477 i ricoverati ordinari e 49 pazienti in terapia intensiva. Il totale delle vittime nella Regione è 758 a fronte dei 4.346 guariti. Un totale di 7.801 casi esaminati dall’inizio della pandemia. Leggi anche: Gattinoni: “Il coronavirus sta passando da solo” di Elza Coculo

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Nuove regole Inps sulla quarantena: l’isolamento fiduciario a casa non è malattia

Diversamente da quanto stabilito nel decreto Cura Italia, l’isolamento domiciliare non sarà automaticamente equiparato alla malattia. Ecco cosa c’è da sapere.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Ultimi

Chi è Annalisa Scarrone, vita di una cantante pop

Il suo nome d'arte è semplicemente "Annalisa" detta "Nali". Annalisa Scarrone deve...

C’era una volta il west: la sfida Trump-Biden

La Casa Bianca aspetta il suo nuovo Presidente per il giorno tre...

I cani possono riconoscere il Covid-19 se addestrati

I cani sono sensibili al Covid-19 distinguendo la saliva delle persona sane...

Chi è Greta Favino, una delle figlie di Pierfrancesco Favino

Il noto attore Pierfrancesco Favino e la compagna Anna Ferzetti hanno avuto...

Impronta ecologica, come alleggerire l’impatto della nostra vita sulla natura

L'impronta ecologica è un’unità di misura che calcola lo sfruttamento delle risorse...