giovedì, Ottobre 29, 2020

Roma, focolaio del San Raffaele Pisana: 104 contagi e 5 decessi correlati

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.

Salgono a 104 i casi di contagio all’Istituto San Raffaele Pisana di Roma. E 5 sono i decessi correlati al focolaio iniziato all’Irccs la scorsa settimana di giugno. Grazie ai tracciamenti tutte le persone esposte a rischio saranno contattate e messe in sicurezza. Tra loro altri due tecnici del centro Rai Saxa Rubra, contatti dei contatti del caso indice, un paziente dell’Istituto. Nella quotidiana videoconferenza della task-force regionale Covid19, l’assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato, ha detto:

Bisogna mantenere alta l’attenzione. Oggi senza i cluster avremmo registrato solamente 2 nuovi casi ed è positiva la stabilizzazione nelle province che registrano zero casi e zero decessi con Viterbo che non ha nuovi casi da circa 15 giorni.

Tracciamento e test drive-in

Secondo i dati della Asl Roma3 il focolaio è sotto controllo e finalmente sembra rallentare. L’indagine epidemiologica, condotta a ritroso a partire dal primo di maggio, ha permesso di tracciare le possibili persone a rischio. E l’azienda continua a chiamare i pazienti dimessi dalla struttura per effettuare i test sierologici presso i due drive-in istituiti da Asl, uno presso l’ex ospedale Forlanini, l’altro in via Casal Bernocchi 73. E fa sapere D’Amato:

Oltre al numero verde 800.118.800 la Asl Roma 3 ha messo a disposizione il numero 333.6106975 per i pazienti dimessi dal primo di maggio e i loro contatti stretti per avere tutte le informazioni necessarie.

Intanto al San Raffaele Pisana i pazienti dei reparti di medicina e riabilitazione cardiologica e respiratoria sono stati trasferiti presso altre strutture ospedaliere per garantirne la salvaguardia. Leggi anche: Roma, nuovo focolaio Covid al San Raffaele Pisana. Salgono a 35 gli infetti

I due tecnici del centro Rai Saxa Rubra

Tra gli infetti riconducibili al focolaio dell’Istituto San Raffaele Pisana risultano anche due tecnici del centro Rai Saxa Rubra. Giovedì scorso, ha informato l’azienda Rai, erano tre i casi positivi, tutti riconducibili al cluster dell’Istituto romano. A seguito dei tracciamenti, 9 operatori sono stati messi in isolamento e hanno effettuato i tamponi, mentre la Asl ha eseguito un tracciamento più ampio dei contatti, sottoponendo a screening sierologico, unico esame nella disponibilità autonoma dell’Azienda, altri 60 colleghi. Fa sapere la task-force Rai:

Stante la rilevanza della situazione epidemiologica territoriale, abbiamo chiesto alla Regione Lazio e alla ASL RM1 di poter accedere ad ulteriori test tampone a iniziare dai 60 colleghi per cui erano in corso i test sierologici. Grazie al tempestivo riscontro, sono stati eseguiti 60 tamponi. Tra tutti quelli effettuati, due hanno avuto esito positivo.

E prosegue il comunicato:

Abbiamo immediatamente contattato i due colleghi che sono asintomatici e stanno bene, e avviato il tracciamento dei loro contatti stretti per attivare le procedure precauzionali previste e ulteriori test tampone il prima possibile. Stiamo monitorando costantemente la situazione.

Leggi anche: Test coronavirus online, cos’è e come funziona di Elza Coculo

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Nuove regole Inps sulla quarantena: l’isolamento fiduciario a casa non è malattia

Diversamente da quanto stabilito nel decreto Cura Italia, l’isolamento domiciliare non sarà automaticamente equiparato alla malattia. Ecco cosa c’è da sapere.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Ultimi

Gerry Scotti e il Coronavirus. Ecco come sta il noto conduttore tv

Gerry Scotti ha comunicato, come è noto, due giorni fa la propria...

Covid, Michele Emiliano chiude tutte le scuole. La Puglia verso il lockdown?

Con 13 decessi e quasi 800 positivi in poche ore, la Puglia...

Ombre russe: infiltrati e hackers dietro a disordini e rivolte

La locandina che da due giorni gira in rete e che ha prodotto...

Carlo Conti positivo al Covid: “Sto a casa ma asintomatico”

Il noto conduttore Rai è uno dei tanti conduttori tv che hanno...

Rocco Siffredi positivo al Coronavirus, contagiate le persone a lui più vicine

Rocco Siffredi positivo al Covid. A rivelare l'indiscrezione sulla positività al virus...