Roma, focolaio del San Raffaele Pisana: 104 contagi e 5 decessi correlati

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.
spot_img

Salgono a 104 i casi di contagio all’Istituto San Raffaele Pisana di Roma. E 5 sono i decessi correlati al focolaio iniziato all’Irccs la scorsa settimana di giugno. Grazie ai tracciamenti tutte le persone esposte a rischio saranno contattate e messe in sicurezza. Tra loro altri due tecnici del centro Rai Saxa Rubra, contatti dei contatti del caso indice, un paziente dell’Istituto. Nella quotidiana videoconferenza della task-force regionale Covid19, l’assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato, ha detto:

Bisogna mantenere alta l’attenzione. Oggi senza i cluster avremmo registrato solamente 2 nuovi casi ed è positiva la stabilizzazione nelle province che registrano zero casi e zero decessi con Viterbo che non ha nuovi casi da circa 15 giorni.

Tracciamento e test drive-in

Secondo i dati della Asl Roma3 il focolaio è sotto controllo e finalmente sembra rallentare. L’indagine epidemiologica, condotta a ritroso a partire dal primo di maggio, ha permesso di tracciare le possibili persone a rischio. E l’azienda continua a chiamare i pazienti dimessi dalla struttura per effettuare i test sierologici presso i due drive-in istituiti da Asl, uno presso l’ex ospedale Forlanini, l’altro in via Casal Bernocchi 73. E fa sapere D’Amato:

Oltre al numero verde 800.118.800 la Asl Roma 3 ha messo a disposizione il numero 333.6106975 per i pazienti dimessi dal primo di maggio e i loro contatti stretti per avere tutte le informazioni necessarie.

Intanto al San Raffaele Pisana i pazienti dei reparti di medicina e riabilitazione cardiologica e respiratoria sono stati trasferiti presso altre strutture ospedaliere per garantirne la salvaguardia. Leggi anche: Roma, nuovo focolaio Covid al San Raffaele Pisana. Salgono a 35 gli infetti

I due tecnici del centro Rai Saxa Rubra

Tra gli infetti riconducibili al focolaio dell’Istituto San Raffaele Pisana risultano anche due tecnici del centro Rai Saxa Rubra. Giovedì scorso, ha informato l’azienda Rai, erano tre i casi positivi, tutti riconducibili al cluster dell’Istituto romano. A seguito dei tracciamenti, 9 operatori sono stati messi in isolamento e hanno effettuato i tamponi, mentre la Asl ha eseguito un tracciamento più ampio dei contatti, sottoponendo a screening sierologico, unico esame nella disponibilità autonoma dell’Azienda, altri 60 colleghi. Fa sapere la task-force Rai:

Stante la rilevanza della situazione epidemiologica territoriale, abbiamo chiesto alla Regione Lazio e alla ASL RM1 di poter accedere ad ulteriori test tampone a iniziare dai 60 colleghi per cui erano in corso i test sierologici. Grazie al tempestivo riscontro, sono stati eseguiti 60 tamponi. Tra tutti quelli effettuati, due hanno avuto esito positivo.

E prosegue il comunicato:

Abbiamo immediatamente contattato i due colleghi che sono asintomatici e stanno bene, e avviato il tracciamento dei loro contatti stretti per attivare le procedure precauzionali previste e ulteriori test tampone il prima possibile. Stiamo monitorando costantemente la situazione.

Leggi anche: Test coronavirus online, cos’è e come funziona di Elza Coculo

spot_img

Correlati

Superbonus, stop a sconti in fattura e cessioni del credito: cosa prevede il piano di Governo?

Nel corso dell'ultimo Consiglio dei Ministri, che ha avuto luogo nella giornata di ieri...

Effetto Kate Middleton: moltiplicati check-up preventivi per il cancro, soprattutto di donne

Nei giorni scorsi Kate Middleton ha rivelato di avere un tumore in un video:...

L’Onu chiede il cessate il fuoco a Gaza: “Tutti gli ostaggi dovranno essere rilasciati”

L'Onu, dopo ormai quasi 6 mesi di guerra, ha chiesto il 'cessate il fuoco'...
Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.
spot_img