venerdì, Ottobre 30, 2020

Ricoverato in gravi condizioni il dittatore nordcoreano Kim Jong Un

Domenico Di Sarno
Domenico Di Sarno
Informatico e amante dei libri di ogni genere perché fortemente convinto che la cultura sia come il cibo, ne serve ogni giorno per nutrire la mente.. Appassionato di storia e diritto costituzionale.

Il dittatore nordcoreano Kim Jong Un starebbe molto male ma non in pericolo di vita, come conferma la sua assenza alla commemorazione per la nascita del nonno. Proprio pochissimi giorni fa il presidente americano Donald Trump, ha detto che, se si fosse appurato che la Cina ha diffuso il virus intenzionalmente, gli Stati Uniti le avrebbero fatto pagare il conto.

Gli ottimi rapporti con Trump

Per l’occasione, in chiave di deterrenza politica, Trump ha ribadito di avere un ottimo rapporto con Kim jong-un, il dittatore della Corea del Nord, che dopo suo padre e suo nonno è attualmente al governo del paese. Nella notte, la CNN prima e gli organi di stampa italiani poi hanno annunciato che Kim sarebbe stato operato il 12 aprile scorso per un intervento cardiovascolare resosi necessario dopo il peggioramento del suo stato di salute a causa dell’obesità, del tabagismo e dello stress. La CNN, riportando la notizia, ha citato fonti di intelligence americana.

La situazione è grave ma non sarebbe critica

La notizia è ovviamente rimbalzata anche in Corea del Sud, divisa dal nord dopo la guerra che ha visto contrapposti gli Stati Uniti e i regimi comunisti del sud est asiatico dal 1950 al 1953 e che fece sfiorare, già all’epoca, un conflitto nucleare. I media di Seul, riportando a loro volta la notizia, specificano che Kim non sarebbe in pericolo di vita.

Paradossalmente Kim è una speranza per il mondo

Dopo l’incontro di riappacificazione tra Kim Jong un e Trump, avvenuto il 30 giugno 2019 e che ha sancito uno storico riavvicinamento tra gli Stati Uniti e la Corea del Nord, con Trump che entrò materialmente in territorio Nord Coreano, Kim rappresenta un filo conduttore con la linea distensiva tra la Corea del Nord, gli Stati Uniti e tutto il mondo occidentale. Leggi anche: Conte: “Il 4 maggio l’Italia riparte ma con piano differenziato per territori”

di Domenico Di Sarno

Domenico Di Sarno
Domenico Di Sarno
Informatico e amante dei libri di ogni genere perché fortemente convinto che la cultura sia come il cibo, ne serve ogni giorno per nutrire la mente.. Appassionato di storia e diritto costituzionale.

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Nuove regole Inps sulla quarantena: l’isolamento fiduciario a casa non è malattia

Diversamente da quanto stabilito nel decreto Cura Italia, l’isolamento domiciliare non sarà automaticamente equiparato alla malattia. Ecco cosa c’è da sapere.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Ultimi

Beatrice Venezi, new entry nella squadra sanremese di Amadeus

Un altro importante riconoscimento per Beatrice Venezi: farà parte della giuria delle...

Bioedilizia e costruzioni sostenibili, quando anche l’abitare diventa green

La bioedilizia si innesta su quel filone green che guarda a un futuro di crescita e sviluppo al passo con la tutela ambientale, che vuole rimettere al centro il paesaggio naturale, rendendolo protagonista della sua evoluzione.

Halloween ai tempi del Covid, a rischio dolcetto o scherzetto

Dolcetto o scherzetto? La tradizione della festa di Halloween la notte del 31...

Il terrorismo è tornato, Al Qaeda spietata contro la cristianità

Non bastava il Covid, Al Qaeda torna a terrorizzare

Diego Armando Maradona compie 60 anni: auguri Pibe de Oro, icona del calcio mondiale

“Mi sueño… mi sueño es jugar en el Mundial. Y ganarlo…”, diceva...