Riciclaggio di denaro e numeri del Lotto, il blitz dei carabinieri vale 25 milioni

Il denaro veniva ricavato da trasmissioni tv specializzate nella previsione dei numeri dell’otto. Nel mirino dell’indagine una ventina di persone, otto delle quali già in carcere.

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.
spot_img

Riciclaggio di denaro e agevolazione di attività della ‘ndrangheta. Sono queste le principali accuse mosse dai carabinieri di Brescia nell’ambito dell’operazione Scarface, coordinata dal procuratore Ambrogio Cassiani. Indagine che ha portato alla luce un sistema di riciclaggio di denaro attraverso trasmissioni tv specializzate nella previsione dei numeri del Lotto. Dalle prime ore del mattino, circa 150 militari del comando provinciale di Brescia sono stati impegnati in una misura cautelare nei confronti delle persone coinvolte. Circa una ventina al momento. Queste sono ritenute responsabili di “associazione per delinquere finalizzata al riciclaggio di denaro di provenienza illecita, ricavato per il tramite di trasmissioni televisive specializzate nella previsione dei numeri del lotto, con l’aggravante di aver agevolato l’attività della ‘ndrangheta”.

Riciclaggio di denaro e numeri del Lotto, un blizt da 25 milioni

I militari hanno già portato in carcere otto persone e ne hanno poste altre sei agli arresti domiciliari. Per cinque è scattato l’obbligo di dimora e altre due persone sono poste a misure interdittive. I militari stanno contestualmente procedendo al sequestro di beni per un complessivo di 25 milioni di euro.

Leggi anche: Allarme usura per molte famiglie, in crisi post covid

spot_img

Correlati

Pensioni, cosa cambia per le ‘finestre mobili’ e il riscatto laurea dal 2026

Mentre l'attenzione dell'opinione pubblica si concentra sulle misure immediate della Legge di Bilancio, il...

Novità bollo auto: dal 2026 esenzione se si ha reddito basso o veicolo elettrico

Sarebbero in arrivo importanti novità per quanto riguarda il settore automobilistico, soprattutto rispetto al...

Manovra, il Governo stanzia 3,5 miliardi per le imprese: novità per il Ponte sullo Stretto

Con la Manovra 2026 il Governo riscrive le priorità dell'agenda economica per il prossimo...
Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.
spot_img