Stretta di Natale e Capodanno: arriva l’ipotesi del mini-lockdown

Si attende con ansia la cabina di regia di domani, quando il Governo renderà note le decisioni sulle restrizioni in vista di Natale e Capodanno: ecco cosa potrebbe succedere.

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img

Quali saranno le restrizioni di Natale e Capodanno? Si attende con ansia la cabina di regia di domani, quando il Governo renderà note le decisioni sulle restrizioni in vista di Natale e Capodanno.

A spaventare è soprattutto la “doppia epidemia” scatenata dalla variante Omicron, più contagiosa della Delta. Si rischia quindi l’aumento repentino dei contagi e l’esecutivo proverà ad evitare tale scenario. Ecco su cosa si sta ragionando.

Restrizioni di Natale e Capodanno, Pregliasco: “La cosa più efficace? Un lockdown pesante per 2 settimane”

Restrizioni di Natale e Capodanno, Pregliasco: "La cosa più efficace? Un lockdown pesante per 2 settimane"

Restrizioni di Natale e Capodanno: tra i provvedimenti al vaglio ci sarebbero l’estensione del Green Pass per i lavoratori più a contatto col pubblico, la riduzione della durata della certificazione verde (a sei o sette mesi) e il ritorno delle mascherine all’aperto (in Campania l’obbligo non si è mai interrotto, in Veneto è già scattato e dal 23 partirà nel Lazio).

Il virologo Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario IRCCS Galeazzi di Milano, ha detto: “In questa fase ogni contatto interumano ha un potenziale rischio di infezione. Dunque quello che si può dire alle istituzioni è di fare interventi di sanità pubblica per limitare il numero e la frequenza di questi contatti. Un lockdown pesante per due settimane sarebbe la cosa più efficace, ma è chiaro che è impossibile, lo sto dicendo come esempio massimo dell’intervento. Il governo sta valutando soluzioni intermedie che non sono facili perché non esiste un manuale di gestione delle misure”.

Tra le ipotesi, si vaglia anche l’obbligo di 3° dose per accedere ad alcuni attività: 2°somministrazione e guarigione potrebbero non bastare più. Inoltre, in tutti quei luoghi in cui ci sono assembramenti, il Governo potrebbe decidere di introdurre l’obbligo di tampone.

Restrizioni di Natale e Capodanno: l’ipotesi del mini-lockdown

Restrizioni di Natale e Capodanno: si fa strada l’ipotesi di un mini-lockdown dalla sera del 31 fino all’alba dell’1°gennaio, che potrebbe coinvolgere soltanto i non-vaccinati, ma ancora non ci sono conferme.

Rimangono da valutare limitazioni su cenoni di Natale e Capodanno, anche se probabilmente il Governo si limiterà a semplici raccomandazioni. Quel che è certo è che i grandi eventi di fine anno sono stati annullati quasi in tutta Italia. In Campania il governatore De Luca ha vietato feste in piazza e nei locali al chiuso.

Leggi anche: Effetti collaterali terza dose: chi li accusa di più e differenze con le prime due

spot_img

Correlati

Perché il primo maggio è la data ufficiale della festa dei lavoratori? Ecco l’origine

Il primo maggio è il giorno in cui si celebra la Festa dei lavoratori,...

Concerto del primo maggio, scaletta, i cantanti sul palco e a che ora va in onda

Manca poco al Concerto del Primo Maggio che quest'anno non avrà luogo nella solita...

Vittorio Sgarbi: “Mi candido alle Europee con FdI. Ne ho parlato con Meloni”

Vittorio Sgarbi ha confermato a "Repubblica": si candida nella lista di Fratelli d'Italia alle...
Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img