Previsioni Meteo, Giuliacci: “Ci attende un’ondata di caldo rovente, ecco dove e quando”

Insomma: ad attenderci c'è un caldo record, dovuto anche - e soprattutto - al ritorno dell'anticiclone africano, che si verificherà nei prossimi giorni.

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img

Il colonnello Mario Giuliacci ha reso note le sue previsioni meteo per l’estate. Il monito del meteorologo è stato chiaro: “Prepariamoci alla più duratura e intensa ondata di caldo di questa estate, che inizierà giovedì 6 luglio, raggiungerà il picco massimo tra l’11 e il 12 luglio e durerà fino a fine mese”.

Insomma: ad attenderci c’è un caldo record, dovuto anche – e soprattutto – al ritorno dell’anticiclone africano, che si verificherà nei prossimi giorni.

Previsioni meteo, Giuliacci: “Caldo rovente l’11 e 12 luglio”

Secondo le previsioni meteo di Mario Giuliacci “fino a giovedì 6 luglio le cose andranno come negli ultimi giorni, con una fase temporalesca al Nord, caratterizzata da rovesci e temporali nelle ore serali in particolare, con una nuova perturbazione sulle regioni settentrionali, che durerà fino a mercoledì 5 aprile su Alpi e Triveneto”.

Al Sud, invece, permane l’anticiclone africano, che entro l’8 luglio si estenderà anche al Centro e, entro il 10 del mese, a tutta la Penisola. Tanto che saranno proprio l’11 e il 12 luglio i giorni di caldo più rovente, con massime ovunque superiori ai 33 gradi, tranne che sulle coste.

Poi, continua Giuliacci, “tra il 13 e il 14 luglio le temperature saranno in lieve calo, di due o tre gradi, ma farà ancora molto caldo al Centro Nord. Poi di nuovo tutta l’Italia sarà infuocata con valori elevati al Centro Sud e sull’Emilia Romagna. Questa fase andrà avanti fino a fine mese”.

Previsioni meteo, Giuliacci: “Valori si assesteranno fino a fine mese”

Previsioni meteo luglio. Giuliacci ha continuato spiegando: “L’anticiclone africano arriva e si insedia in maniera stabile, tranne qualche brevissima pausa sul Nord Italia, quando avremo qualche grado in meno. Prepariamoci al grande caldo. Raggiungeremo valori di 36/37 gradi su Emilia Romagna, Toscana e Lazio e su tutte le regioni meridionali tranne la Campania. Previste punte di 40 gradi tra il 10 e il 12 luglio su Puglia, Lucania, Calabria e Isole Maggiori”.

Dunque, il meteorologo ha concluso: “Entro il 6 luglio avremo 28-30 gradi al Centro Nord, 30-35 al Sud, punte di 37 sulla Campania e poi ci sarà rapida salita delle temperature fino all’apice che verrà raggiunto tra l’11 e il 12 con valori che si assesteranno fino a fine mese.

Leggi anche: Meteo, nel weekend temporali, grandine e calo temperature: le Regioni interessate

spot_img

Correlati

Caso Balocco, il Codacons: “Il Tribunale ha accolto il ricorso, è stata pratica commerciale scorretta”

Il Codacons annuncia in una nota che la giudice della prima sezione del Tribunale...

Pierfrancesco Veronesi vince l’oro ai Campionati di Fisica: “Ha battuto 34.000 studenti”

Pierfrancesco Veronesi è il giovane studente del Liceo Scientifico Francesco Severi di Frosinone che...

L’8 maggio i vertici Rai attesi in commissione di Vigilanza: cosa succederà dopo il caso Scurati?

Barbara Floridia, Presidente della Commissione parlamentare di Vigilanza Rai, ha dichiarato, come riporta "Ansa"...
Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img