martedì, Ottobre 27, 2020

Pivetti e il sequestro milionario di mascherine: “Pensavo di aiutare”

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

L’indagine era stata sollevata da Repubblica e in poche ore ha subito alimentato clamore. Si tratta della presunta distribuzione di mascherine contraffatte provenienti dalla Cina, in cui sarebbe coinvolta Irene Pivetti, volto tv e ex Presidente della Camera dei Deputati.

L’inchiesta

Tutto ha avuto inizio con il sequestro di mascherine con marchio CE contraffatto, in una farmacia di Savona, operazione nell’ambito delle migliaia di mascherine Ffp2 in arrivo dalla Cina e sequestrate dalla Guardia di Finanza al Terminal 2 dell’aeroporto di Malpensa, dove sono tuttora custodite. Risalendo la catena di distribuzione, gli inquirenti si sono imbattuti nella società che curerebbe la distribuzione di tali mascherine in Italia, ovvero la Only Logistics Italia srl, di cui è amministratrice unica Irene Pivetti. L’ipotesi di reato sarebbe di violazione dell’articolo 515 del codice penale per frode nell’esercizio del commercio di mascherine provenienti dalla Cina. L’ex Presidente della Camera ha spiegato al Corriere della Sera che:

Pensavo di aiutare, che deficiente sono stata, ma lo rifarei. La mia società ha importato questa partita sulla base della legislazione prevista dal decreto del 2 marzo, poi recepita in senso assai restrittivo nel Cura Italia. Noi abbiamo rispettato quanto previsto dal contratto con la Protezione civile, soltanto che poi le regole sono cambiate in corsa, affidando all’Inail la competenza di certificare i dispositivi di protezione.

Leggi anche: L’Italia riparte, Conte: “Allentiamo il lockdown per il 4 maggio”   di Catiuscia Ceccarelli

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Nuove regole Inps sulla quarantena: l’isolamento fiduciario a casa non è malattia

Diversamente da quanto stabilito nel decreto Cura Italia, l’isolamento domiciliare non sarà automaticamente equiparato alla malattia. Ecco cosa c’è da sapere.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Ultimi

Perché andare al cinema è importante come andare al supermercato

Non si vive di solo pane, eppure la pandemia stravolge completamente le...

Covid-19: come cambierà il lavoro?

Il cambiamento è già in atto. Dopo il nuovo DPCM in vigore...

Chi è Miriam Candurro, una delle protagoniste di “Un posto al sole”

Conosciamo Miriam Candurro per l'interpretazione di Serena Cirillo nella serie tv "Un...

Innamorarsi del proprio carnefice, ecco cos’è la sindrome di Stoccolma

Quante volte durante un film o una serie tv abbiamo sentito nominare...

Se non ti basta chiamarlo Fido: nomi per cani originali

I più tradizionalisti possessori di cani si accontentano dei nomi più comuni...