Chi è Pietro Marinelli, il prof negazionista che ha interrotto spettacolo sulla Shoah

Il prof Pietro Marinelli ha interrotto uno spettacolo sulla Shoah, alla vigilia del Giorno della Memoria, pronunciando frasi negazioniste.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

Pietro Marinelli, docente di diritto ed economia politica all’IIS “Marie Curie/Piero Sraffa” di Milano, il 26 gennaio scorso, ha interrotto lo spettacolo “Herr Doktor” in scena allo Spazio Teatro 89, di fronte a un pubblico di oltre 200 studenti, urlando frasi negazioniste.

La dirigente scolastica, Raffaella d’Amore, ne ha preso le distanze affermando che la presa di posizione del docente Marinelli non rispecchia in alcun modo quella dell’istituto, e ha invitato il presidente della regione Lombardi, Attilio Fontana, a fare altrettanto.

Pietro Marinelli: l’episodio in cui ha manifestato l’essere negazionista

Lo scorso 26 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, il prof. Pietro Marinelli ha accompagnato alcune classi dell’istituto Curie Sraffa per assistere ad uno spettacolo incentrato sulla figura di Goebbels, ministro della Propaganda del Terzo Reich, in cui si descrive un incontro fra un uomo e una donna nello scompartimento di un treno.

Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, quando l’attrice, Beatrice Marzorati, durante il suo monologo elenca il numero delle vittime della Shoah il prof. Marinelli si alza in piedi e inizia a urlare frasi alla platea del tipo: “questa è la vostra verità, voi non dite la verità, dite solo quello che vi fa comodo, voi state gonfiando completamente i numeri”, e ancora “questa non è storia, questa è ideologia”.

L’attrice avrebbe risposto con un secco “questa è storia”, come lei stessa riferisce ai microfoni del TgR Lombardia:

Abbiamo cercato di calmarlo per proseguire lo spettacolo e riprendere eventualmente al termine della rappresentazione il momento di confronto ma lui ha deciso di lasciare la sala.

A denunciare l’accaduto è stato un gruppo di colleghi dell’istituto, che ha scritto una lettera alla dirigente scolastica, il Consiglio d’istituto e al teatro, dissociandosi dalle esternazioni pubbliche del docente.

Chi è Pietro Marinelli

pietro marinelli_

Pietro Marinelli è nato a Napoli nel 1956 da genitori napoletani. Ha sempre vissuto a Milano, fin da quando aveva cinque anni. Docente di diritto ed economia politica, su Facebook si presenta come “cattivo, cattivissimo, capo dei vampiri e Re dell’Istituto”.

Dai contenuti condivisi si evincono le sue posizioni negazioniste e No vax. Come riporta Repubblica in passato, quando il docente insegnava presso l’istituto tecnico ‘Falcone-Righi’ di Corsico, comune della provincia di Milano, era già stato sospeso una settimana per aver criticato l’Islam in aula, dopo che una studentessa non si era alzata in piedi al suo ingresso, spiegando di essere in periodo di Ramadan.

Leggi anche: Chi è l’anarchico Alfredo Cospito e cosa ha fatto per meritarsi il 41 bis

spot_img

Correlati

La proposta di Pier Silvio a Fazio in Mediaset: sarà il nuovo Maurizio Costanzo?

"Noi siamo qui". Queste sono state le parole di Pier Silvio Berlusconi rivolte a...

Superbonus, il decreto diventa legge: cosa cambia, le novità e quali sono le agevolazioni

Il Decreto Superbonus è ora legge. Nella giornata di ieri, con 81 voti a...

Oh, my Job, torna la fiera con 57 aziende pronte ad assumere, come prepararsi al colloquio?

Sempre più vicina e prevista per il 29 febbraio la fiera ‘Oh, my job!',...
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img