giovedì, 19 Giugno 2025
spot_img

Perché oggi Google dedica un Doodle a Arati Saha?

Oggi, il Doodle di Google è dedicato alla grande nuotatrice indiana Arati Saha per il suo 80esimo compleanno. Un esempio per le donne di tutto il mondo.

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Oggi Google dedica il suo Doodle alla vita e alle imprese della nuotatrice indiana Arati Saha, nel giorno del suo 80°compleanno. Il Doodle è visibile in Italia, India, nel Regno Unito e in Islanda. Perché?

Chi è Arati Saha?

La grande nuotatrice indiana Arati Saha, celebrata da Google.


Arati Saha è stata di fatto la prima donna asiatica ad aver nuotato attraverso il Canale della Manica. Ha realizzato questa impresa impossibile, ma a quanto pare per lei non lo è stata, il 29 settembre 1959. Arati Saha ha nuotato per 42 miglia, da Cape Gris Nez (in Francia) a Sandgate (in Inghilterra). La grande nuotatrice è nata il 24 settembre 1940 a Calcutta. Scomparsa nel 1994, oggi avrebbe compiuto 80 anni.

Leggi anche: USA, Kamala Harris prima donna non bianca come vicepresidente

Arati Saha, un esempio per le donne

La giovane e talentuosa nuotatrice indiana Arati Saha che oggi avrebbe compiuto 80 anni.

Arati Saha nuota da quando aveva 4 anni e ha imparato sulle rive del fiume Hughli. Dotata di grande talento per il nuoto, Arati Saha è stata notata da Sachin Nag. Sotto la sua guida, Saha ha vinto la sua prima medaglia d’oro a soli 5 anni: la prima di una lunga serie. A 18 anniSaha Arati ha provato ad attraversare la Manica ma senza successo.  La sua determinazione non l’ha fatta desistere. Solo poche settimane dopo, Saha c’ha riprovato, portando a termine l’impresa, entrando ufficialmente nella storia. Da quel giorno, Arati Saha è ancora oggi una delle donne più ispirazionali di tutto il mondo.

Leggi anche: Svolta in Kuwait: otto donne nominate giudici alla Corte Suprema

spot_img
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Correlati

Maturità 2025, nella prima prova Borsellino, Pasolini e la parola “rispetto”

Al via la prima prova scritta dell'esame di maturità 2025. Si inizia oggi, 18...

Molestie, per la Cassazione: “È violenza anche se dura pochi secondi”

Svolta nel caso dei "30 secondi". La Corte di Cassazione ha avviato un nuovo...

Victoria’s Cells, quando le cellule diventano quadri per la prevenzione

Il progetto Victoria's Cells è nato dalla mente della dottoressa Vittoria Lombardo Cartesio, citopatologa...
spot_img