sabato, Maggio 8, 2021

Perché oggi Google dedica un Doodle a Arati Saha?

Oggi, il Doodle di Google è dedicato alla grande nuotatrice indiana Arati Saha per il suo 80esimo compleanno. Un esempio per le donne di tutto il mondo.

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Oggi Google dedica il suo Doodle alla vita e alle imprese della nuotatrice indiana Arati Saha, nel giorno del suo 80°compleanno. Il Doodle è visibile in Italia, India, nel Regno Unito e in Islanda. Perché?

Chi è Arati Saha?

La grande nuotatrice indiana Arati Saha, celebrata da Google.


Arati Saha è stata di fatto la prima donna asiatica ad aver nuotato attraverso il Canale della Manica. Ha realizzato questa impresa impossibile, ma a quanto pare per lei non lo è stata, il 29 settembre 1959. Arati Saha ha nuotato per 42 miglia, da Cape Gris Nez (in Francia) a Sandgate (in Inghilterra). La grande nuotatrice è nata il 24 settembre 1940 a Calcutta. Scomparsa nel 1994, oggi avrebbe compiuto 80 anni.

Leggi anche: USA, Kamala Harris prima donna non bianca come vicepresidente

Arati Saha, un esempio per le donne

La giovane e talentuosa nuotatrice indiana Arati Saha che oggi avrebbe compiuto 80 anni.

Arati Saha nuota da quando aveva 4 anni e ha imparato sulle rive del fiume Hughli. Dotata di grande talento per il nuoto, Arati Saha è stata notata da Sachin Nag. Sotto la sua guida, Saha ha vinto la sua prima medaglia d’oro a soli 5 anni: la prima di una lunga serie. A 18 anniSaha Arati ha provato ad attraversare la Manica ma senza successo.  La sua determinazione non l’ha fatta desistere. Solo poche settimane dopo, Saha c’ha riprovato, portando a termine l’impresa, entrando ufficialmente nella storia. Da quel giorno, Arati Saha è ancora oggi una delle donne più ispirazionali di tutto il mondo.

Leggi anche: Svolta in Kuwait: otto donne nominate giudici alla Corte Suprema

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Ultime notizie