Pechino 2022, Olimpiadi invernali: 119 casi Covid tra atleti e staff

Negli ultimi quattro giorni la Cina ha rilevato 119 casi di Covid tra atleti e personale coinvolto nelle Olimpiadi invernali di Pechino. Attesi in 3000 tra staff e atleti per l'inizio dei giochi il 4 febbraio.

Tommaso Panza
Tommaso Panza
Salentino, classe 1993. Una laurea in mediazione linguistica. Fondazione Basso(Roma). Amante della lettura e del cinema, in particolare delle opere che raccontano spaccati di realtà. Deciso sin da piccolo a diventare un giornalista.
spot_img

Olimpiadi invernali Pechino 2022, ecco i “primi” 119 casi di Covid tra atleti e personale coinvolto, con le autorità che hanno imposto una bolla “a circuito chiuso” per tenere separati partecipanti, staff, media e il pubblico. I Giochi olimpici invernali avranno luogo nella capitale cinese dal 4 al 20 febbraio.

Olimpiadi invernali Pechino 2022: il comitato olimpico preoccupato per l’aumento dei contagi

Olimpiadi invernali Pechino 2022: il comitato olimpico preoccupato per l'aumento dei contagi

Il conteggio del fine settimana ha mostrato 37 nuovi casi domenica e 34 sabato, con la maggior parte dei risultati positivi dopo l’arrivo in aeroporto, hanno detto lunedì gli organizzatori dei Giochi invernali di Pechino 2022.

L’atleta russa Valeria Vasnetsova ha detto che le sue ambizioni olimpiche erano finite dopo essere risultata positiva due volte dopo il suo arrivo a Pechino per i giochi:

Purtroppo, il mio sogno olimpico rimarrà solo un sogno – ha scritto Vasnetsova sui social – Forse un giorno troverò la forza per rialzarmi, ma sarà una storia completamente diversa.

Otto atleti o funzionari di squadra erano tra le 28 persone risultate positive all’arrivo in aeroporto domenica.

Anche Emma Terho, membro del Comitato Olimpico Internazionale, a capo della commissione atleti del CIO, è risultata positiva e ha affermato di essere in isolamento dal fine settimana:

Anche se questo non è l’inizio che immaginavo, sono stato felice di vedere che i protocolli messi in atto da Pechino 2022 stanno funzionando bene – ha detto Terho, una volta giocatore di hockey su ghiaccio finlandese, adesso in pensione.

I casi hanno fatto scattare un campanello d’allarme tra gli atleti di Pechino 2022, preoccupati che la loro competizione possa finire prima ancora che inizi dopo essersi preparati meticolosamente per anni.

Sei incredibilmente stressato per assicurarti di essere il più al sicuro possibile – ha detto lo slittino americano Chris Mazdzer – Eppure, allo stesso tempo, non c’è modo di essere al sicuro al 100%.

Ci sono stati molti atleti che sono risultati positivi in ​​questo momento ed è spaventoso perché ci hanno messo quattro anni dagli ultimi Giochi- ha detto ai giornalisti.

Per i Giochi invernali di pechino 2022 dal 4 al 20 febbraio sono attesi circa 3.000 atleti, insieme ad allenatori, funzionari, delegati della federazione e media.

Il “circuito chiuso” consentirà loro di spostarsi tra gli alloggi e le sedi olimpiche con i mezzi ufficiali, ma non potranno muoversi liberamente in pubblico.

A differenza di molti paesi che cercano di convivere con il Covid, la Cina si è isolata con una politica di tolleranza zero, cancellando quasi tutti i voli internazionali.

Un articolo d’opinione sul People’s Daily, il giornale ufficiale del Partito Comunista al governo, ha elogiato il lavoro svolto per preparare i Giochi e combattere la diffusione del virus.

L’epidemia e le misure di controllo delle Olimpiadi invernali di Pechino sono il risultato dell’esperienza di successo della Cina nella lotta contro l’epidemia e sono anche una dimostrazione mirata dello spirito e della forza della Cina – ha affermato il giornale

Molti atleti sono risultati positivi anche prima del loro arrivo a Pechino, con l’austriaca Marita Kramer, la saltatrice con gli sci campionessa del mondo, che ha riprogrammato la sua partenza nel tentativo di rimettersi in salute in tempo per la sua competizione dopo essere risultata positiva in Germania.

I corridori russi , la medaglia d’argento olimpica Nikita Tregubov e Vladislav Semyonov, salteranno i Giochi dopo essere risultati positivi prima di partire.

Buone notizie, invece, per la squadra australiana di curling dopo che il loro capitanop Tahli Gill ha riportato due test negativi dopo un iniziale positivo nella capitale cinese domenica.

Gill e il compagno di squadra Dean Hewitt erano stati in isolamento per due giorni.

Abbiamo trattato questo periodo come un giorno di riposo e un momento per concentrarci davvero sui nostri obiettivi olimpici – ha affermato la coppia in una nota.

Leggi anche: Pechino 2022: la Cina blocca la vendita dei biglietti per le Olimpiadi

spot_img

Correlati

Mostrate due mummie aliene al Parlamento del Messico. Ma cosa c’è di vero?

Mummie aliene in Messico? Una rivelazione sorprendente che avrebbe dovuto sconvolgere il mondo. La...

Russia, gruppo Wagner scatena la guerra civile: “Mosca si prepara all’assedio”

La guerra tra Russia e Ucraina potrebbe essere vicina ad una svolta. Ieri il...

Trovati vivi 4 bambini nella giungla dopo 40 giorni: come hanno fatto a sopravvivere?

Quattro bambini dell'etnia huitoto, o meglio quattro fratelli, sono stati incredibilmente messi in salvo...
Tommaso Panza
Tommaso Panza
Salentino, classe 1993. Una laurea in mediazione linguistica. Fondazione Basso(Roma). Amante della lettura e del cinema, in particolare delle opere che raccontano spaccati di realtà. Deciso sin da piccolo a diventare un giornalista.
spot_img