La prima pasta a base di insetti arriva Torino: colore e gusto. Sapremo distinguerla?

La pasta a base di insetti è ufficialmente arrivata nei supermercati italiani, nello specifico a Torino: ecco cosa c'è da sapere.

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img

La pasta a base di insetti è ufficialmente arrivata nei supermercati italiani, nello specifico a Torino: ne dà notizia il Corriere della Sera. In verità, gli spaghetti con farina di grillo saranno sugli scaffali tra qualche settimana. Si tratta di un prodotto realizzato da Italian Cricket Farm, un’azienda di Scalenghe (piccolo comune nel torinese) che è stata la prima a chiedere il lasciapassare per la produzione di “novel food”.

Ma niente paura: il fatto che il prodotto sia realizzato con farina di grillo sarà piuttosto evidente. E non solo per evitare spiacevoli incovenienti. L’ad della società torinese Ivan Albano ha spiegato: “Il nostro brand sarà ben riconoscibile. Perché la nostra pasta costa 4 volte quella che troviamo nei supermercati. E la farina circa 30 euro al chilo. Il nostro, piaccia o no ai puristi, è un prodotto ecologico ad alta gamma per contenuto e purezza proteica, adatto alle diete degli sportivi, decisamente migliore rispetto alle farine tradizionali. Pertanto lo vogliamo comunicare e farlo pagare quanto davvero vale”.

Pasta a base di insetti a Torino: colore e sapore

Ma che gusto ha la pasta a base di insetti? Quella di grillo ha anzitutto un colore più scuro, simile a quello della pasta integrale. Il sapore è molto simile a quello della mandorla e della nocciola, ma dipende pure dal quantitativo di farina di grillo inserito nel prodotto.

Ivan Albano, l’ad di Italian Cricket Farm, società nata nel 2007, ha detto in merito ai prodotti a base di insetti: “Ogni sera facciamo aperitivo con gli insetti e non lo sappiamo. Il colorante rosso dello spritz è fatto con derivati della cocciniglia. Nessuno lo sa, nessuno si sconvolge”.

Poi, Albano ha raccontato di come pure lui avesse delle resistenze culturali sul cibo a base di insetti. Ha concluso: “Prima del mio arrivo a Scalenghe avevo messo in bocca giusto qualche moscerino andando in motocicletta. Ora consumo pasta di grillo non solo con piacere, ma con l’idea di dare un contributo alla fame nel modo e alla salute del pianeta”.

Pasta a base di insetti: il via libera dell’Ue

Pasta a base di insetti a Torino: l’Unione Europea il 24 gennaio scorso ha concesso il via libera alla farina parzialmente sgrassata di Acheta domesticus (grillo domestico), che può essere utilizzata per produrre pane, pizza, pasta, biscotti e così via. Il 26 gennaio, invece, è toccato alle larve congelate, in pasta, essiccate o in polvere di Alphitobius diaperinus (verme della farina minore).

Si tratta di provvedimenti presi sulla scia della liberalizzazione da parte dell’Ue di prodotti a base di insetti degli ultimi anni. Già nel giugno del 2021, infatti, la Commissione Europea aveva dato l’ok alla larva essiccata del tenebrione mugnaio. Poi, il via libera nel marzo 2022 alla commercializzazione dei grilli in polvere, congelati, in pasta ed essiccati. Nelle stesse forme, da fine 2021, si vende pure la locusta migratoria e, da marzo 2022, la larva gialla della farina.

Leggi anche: Farina di grillo nei supermercati italiani, poi tocca alle larve di verme

spot_img

Correlati

Superbonus, stop a sconti in fattura e cessioni del credito: cosa prevede il piano di Governo?

Nel corso dell'ultimo Consiglio dei Ministri, che ha avuto luogo nella giornata di ieri...

Effetto Kate Middleton: moltiplicati check-up preventivi per il cancro, soprattutto di donne

Nei giorni scorsi Kate Middleton ha rivelato di avere un tumore in un video:...

L’Onu chiede il cessate il fuoco a Gaza: “Tutti gli ostaggi dovranno essere rilasciati”

L'Onu, dopo ormai quasi 6 mesi di guerra, ha chiesto il 'cessate il fuoco'...
Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img