Via Crucis, Papa Francesco scrive per la prima volta le meditazioni: il messaggio va a donne, bambini ed haters

Papa Francesco si prepara alla Via Crucis di questa sera in onda su Rai 1: ecco le meditazioni scritte in prima persona.

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Papa Francesco si sta preparando oggi alle celebrazioni pasquali, in particolare per la Via Crucis che verrà trasmessa su Rai 1 a partire dalle ore 21. Dopo la messa di giovedì santo, Papa Francesco ha scritto oggi sul suo profilo X un pensiero dedicato a tutti suoi seguaci: “Solo il Signore può darci la conferma di quanto valiamo. Ce lo dice ogni giorno dalla croce, è morto per noi, per mostrarci quanto siamo preziosi ai suoi occhi. Non c’è ostacolo o fallimento che possano impedire il suo tenero abbraccio. Venerdì Santo”.

Continuerà, poi, a diffondere il suo messaggio durante la messa di oggi pomeriggio nella Basilica di San Pietro per poi proseguire con la Via Crucis, dirigendosi verso il Colosseo. Come afferma la Stampa Vaticana quest’anno “sarà molto meditativa” e il focus sarà incentrato la “preghiera con Gesù sulla via della Croce”. Vi è, inoltre, una novità per l’anno 2024: per la prima volta un pontefice ha scritto di suo pugno le meditazioni che leggerà questa sera.

In queste ultime, che sono state rese note, sono molti i temi affrontati da Papa Francesco, dalla guerra alla condizione delle donne, toccando anche il tema degli haters e dell’odio sui social network.

La preghiera di Papa Francesco durante le celebrazioni pasquali

Secondo Papa Francesco possono trovare un rapporto e instaurare un dialogo con Gesù anche “i cristi umiliati dalla prepotenza e dall’ingiustizia, da guadagni iniqui fatti sulla pelle degli altri nell’indifferenza generale”.

Si rivolge, poi, a Cristo stesso e al suo esempio: “Ora capisco questa tua insistenza nell’immedesimarti coi bisognosi, tu sei stato carcerato, tu straniero, condotto fuori della città per esser crocifisso, tu sei nudo, spogliato delle vesti, tu, malato e ferito, tu, assetato sulla croce e affamato d’amore. Fa’ che ti veda nei sofferenti e che veda i sofferenti in te, perché tu sei lì, in chi è spogliato di dignità“.

L’elogio alle donne

Nelle sue meditazioni Papa Francesco elogia le donne, e prega per quelle che hanno vissuto sul proprio corpo profonde atrocità: Aiutaci a riconoscere la grandezza delle donne, loro che a Pasqua sono state fedeli e vicine a te, ma che ancora oggi vengono scartate, subendo oltraggi e violenze. Gesù, le donne che incontri si battono il petto e fanno lamenti su di te. Non si piangono addosso, ma piangono per te, piangono sul male e sul peccato del mondo”.

Il messaggio alle vittime di guerra

Il Pontefice non manca di citare la guerra e le vittime innocenti, specialmente i bambini: Come reagisco alla follia della guerra, a volti di bimbi che non sanno più sorridere, a madri che li vedono denutriti e affamati e non hanno più lacrime da versare? Tu, Gesù, hai pianto su Gerusalemme, hai pianto sulla durezza del nostro cuore. Scuotimi dentro, dammi la grazia di piangere pregando e di pregare piangendo”.

La difesa verso le vittime di haters

Papa Francesco si mostra vicino anche a tutti coloro che finiscono inconsapevolmente vittime dell’odio sui social: “Gesù, tanti seguono il barbaro spettacolo della tua esecuzione e, senza conoscerti e senza conoscere la verità, emettono giudizi e condanne, gettando su di te infamia e disprezzo. Accade anche oggi, Signore, e non serve nemmeno un macabro corteo, basta una tastiera per insultare e pubblicare sentenze“.

L’appello finale del Papa

Infine, il Papa lancia l’ultimo appello in conclusione della sua preghiera: “Preghiamo dicendo, ‘Gesù, fa’ che ti riconosca e ti ami. Nei bimbi non nati e in quelli abbandonati, in tanti giovani, in attesa di chi ascolti il loro grido di dolore, nei troppi anziani scartati, nei detenuti e in chi è solo, nei popoli più sfruttati e dimenticati'”.

Leggi anche: Come sta Papa Francesco? La scorsa domenica, il messaggio di pace e l’ipotesi di un altro ricovero

spot_img

Correlati

Chi è Alessandro Araimo, CEO di Warner Bros Discovery che ha portato Fazio e Amadeus sul NOVE

Alessandro Araimo è Executive Vice Presidente, General Manager e Amministratore Delegato di Warner Bros....

Antitrust restituisce 122 milioni a 600mila consumatori: “Beneficenza e sponsorizzazione li penalizzano”

Nella giornata di ieri 17 aprile il presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del...

Stellantis, approvato il maxi stipendio del CEO Carlos Tavares: quanto guadagnerà al giorno

Il 70,2% degli azionisti di Stellantis, nata dalla fusione di PSA e Fiat-Chrysler, ha...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img