Papa Francesco chiede di pregare per Benedetto XVI: “È molto malato”

Benedetto XVI non sta bene. A darne notizia è stato Papa Francesco durante l'udienza generale nell'aula Paolo VI: ecco cosa ha detto.

spot_img

Benedetto XVI non sta bene. A darne notizia è stato Papa Francesco durante l’udienza generale nell’aula Paolo VI. Il Pontefice ha chiesto una “preghiera speciale” per Ratzinger che “nel silenzio sta sostenendo la Chiesa. Poi, Bergoglio ha dedicato un saluto “al Papa emerito, che è molto malato, chiedendo al Signore che lo consoli e lo sostenga in questa testimonianza di amore alla Chiesa fino alla fine”.

Dopo la clamorosa rinuncia al Pontificato dell’11 febbraio 2013, infatti, Benedetto XVI, oggi 95enne, vive nel monastero Mater Ecclesiae, sulla sommità del monte vaticano, vicino la riproduzione della grotta di Lourdes. Da quell’anno, quindi, convivono in Vaticano due Papi, il regnante Francesco e l’Emerito Ratzinger. Un nuovo ruolo dunque per Benedetto, simile a quello di un monaco che accompagna la Chiesa con la preghiera.

Papa Francesco ha sottolineato in più occasioni di aver ammirato molto la rinuncia fatta dal suo predecessore che, secondo lui, ha avuto il merito di aprire “una porta, la porta dei papi emeriti”. In un’intervista dello scorso luglio, il Pontefice aveva dichiarato di apprezzare anche la quotidianità che Ratzinger vive dal ritiro del 2013, “una vita di pensione, di lettura, di studio e di scrittura”.

Il direttore della Sala Stampa della Santa Sede: “Benedetto XVI si è aggravato”

Le condizioni di salute di Benedetto XVI sarebbero peggiorate proprio nelle ultime ore. Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede Matteo Bruni, rispondendo ai giornalisti che chiedevano maggiori delucidazioni su quanto affermato da Papa Francesco, ha affermato:

In merito alle condizioni di salute del Papa emerito, per il quale Papa Francesco ha chiesto preghiere al termine dell’udienza generale di questa mattina, posso confermare che nelle ultime ore si è verificato un aggravamento dovuto all’avanzare dell’età.

La situazione al momento resta sotto controllo, seguita costantemente dai medici. Al termine dell’udienza generale Papa Francesco si è recato al monastero Mater Ecclesiae per visitare Benedetto XVI. Ci uniamo a lui nella preghiera per il Papa emerito.

Benedetto XVI e le sue condizioni di salute

Così come il suo segretario particolare, l’arcivescovo Georg Gänswein, anche Papa Francesco ha sempre descritto Benedetto XVI come un uomo con “un buon senso dell’umorismo”, sottolineando come sia “lucido, molto vivo, parla piano ma segue la conversazione”.

Gänswein ha sottolineato in più occasioni la lucidità del Papa Emerito, che “prega, legge, sente musica, riceve visite, pur riconoscendo di come il suo fisico “è come una candela che, lentamente e serenamente, si spegne, come avviene a molti di noi”.

L’arcivescovo di Monaco Reinhard Marx, aprendo a Bad Toelz le giornate diocesane degli “Sternsinger in Baviera, ha accolto l’appello di Papa Francesco ai fedeli esprimendo la propria vicinanza a Benedetto XVI. Il cardinale ha detto: “Se il santo Padre Francesco dice che dobbiamo unirci in preghiera, lo faremo oggi in modo speciale con le giovani cristiane e i giovani cristiani”.

Leggi anche: Papa Francesco rivela: “Già firmato le mie dimissioni in caso di malattia”

spot_img

Correlati

Stellantis, approvato il maxi stipendio del CEO Carlos Tavares: quanto guadagnerà al giorno

Il 70,2% degli azionisti di Stellantis, nata dalla fusione di PSA e Fiat-Chrysler, ha...

Zelensky dopo gli attacchi iraniani avanza una proposta agli alleati occidentali

Dopo l'attacco dell'Iran contro Israele, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avanzato una specifica...

Israele chiede all’ONU tutte le sanzioni possibili per l’Iran: qual è stata la risposta?

Secondo il segretario generale dell'ONU, Antonio Guterres, il Medio Oriente si trova attualmente "sull'orlo...
spot_img