“Controllo della vista e occhiali gratis”: gli studenti di ottica aiutano chi non può permetterselo

L'iniziativa degli studenti di un istituto professionale di Genova, di offrire visite e occhiali gratis, sia da esempio virtuoso anche per gli altri.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

Occhiali gratis. Grazie all’iniziativa di trenta studenti dell’Istituto professionale Gaslini Meucci di Genova e al referente del corso di ottica, Carmine Buono, gli individui in gravi difficoltà economiche potranno ottenere cinquanta paia di occhiali e visite oculistiche gratuitamente.

Si tratta di un’iniziativa lodevole, in accordo di collaborazione con la Caritas, che consentirà ai ragazzi di mettere a frutto le competenze acquisite, professionali ma anche umane, rendendo quest’esperienza complessivamente arricchente.

Occhiali gratis: come nasce l’iniziativa

Iniziativa degli studenti occhiali gratis e controllo vista_

Il progetto altruistico, che mira a colmare la lacuna esistente tra la domanda di occhiali nella comunità e l’offerta prevista dall’assistenza sanitaria, prevede sia la realizzazione delle lenti sia la creazione degli occhiali. Saranno gli studenti di quarta e quinta ad accogliere i futuri clienti.

L’iniziativa è nata in seguito alla presa di coscienza del fatto che moltissime lenti, utilizzate per le esercitazioni, venivano scartate. Ora però queste lenti potranno essere utilizzate. Non solo occhiali gratis, perché allo stesso tempo agli studenti verrà fornita un’esperienza professionale e umana gratificante. Questi potranno entrare così nel mondo del lavoro, eseguire gli esami optometrici, selezionare le lenti più adatte, e creare gli occhiali nel laboratorio di ottica, tutto organizzato come un vero e proprio negozio, completo dell’area accoglienza. Spiega così Carmine Buono, referente del corso di ottica all’istituto Meucci, come riportato da Repubblica:

Ripartiamo dopo tre anni di stop forzato causa pandemia.

Con i ragazzi pronti a mettersi in gioco non solo dal punto di vista professionale ma anche umano.

Occhiali gratis: l’iniziativa “Uniforyoureyes – L’Università per i tuoi occhi”

Il Centro di Ricerca in Ottica e Optometria (COMiB) del dipartimento di Scienza dei materiali dell’Università di Milano-Bicocca fornirà il servizio gratuito di analisi visive e visite optometriche ai cittadini in particolare stato di fragilità economica.

Si tratta di un’altra iniziativa lodevole, rilanciata in questo mese particolare perché dedicato alla prevenzione della vista. Chi non può permetterselo potrà sottoporsi senza alcuna formalità a controlli optometrici della vista e ottenere gli occhiali, senza alcun costo. Ha commentato così il progetto la rettrice dell’Università di Milano-Bicocca, Giovanna Iannantuoni:

Il Centro di ricerca in Ottica e Optometria rappresenta un fiore all’occhiello e sta portando avanti un’iniziativa di sviluppo sociale che unisce pubblico e privato a favore della collettività, offrendo un sostegno in più alle persone e alle famiglie in difficoltà.

I beneficiari saranno individuati tra gli adulti e bambini coinvolti nelle attività di “QuBì. La ricetta contro la povertà infantile”, un programma promosso da Fondazione Cariplo per sostenere le famiglie con minori in situazioni di povertà. Anche in questo caso, nell’iniziativa sono coinvolti degli studenti. Si tratta degli alunni dell’Istituto tecnico – professionale “G. Galilei – R. Luxemburg” di Milano. Spiegano Monica Speziali e Barbara Merli, docenti del corso di ottica della scuola:

Da diversi anni il nostro Istituto I.I.S. Galileo Galilei – Rosa Luxemburg è diretto dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Annamaria Borando. Forma ottici diplomati e abilitati ed è l’unico nella provincia di Milano.

Siamo sempre sensibili ad aprire la nostra scuola alle iniziative solidali.

Gli studenti hanno così modo di calarsi in un’esperienza di vita molto importante prestando il proprio servizio e le proprie conoscenze alle buone pratiche, come ben rappresentato da Uniforyoureyes.

L’iniziativa degli studenti siciliani

Già nel 2017 studenti dell’istituto ‘Fermi Eredia’ di Catania, aspiranti ottici, avevano realizzato e donato occhiali da vista gratuiti alle famiglie meno fortunate. Anche in questo caso gli alunni, guidati dai docenti del laboratorio, hanno realizzato lo screening visivo e preparato gli occhiali, in base alle diverse esigenze correttive.

Un’altra occasione per fare beneficenza, ma anche un momento di formazione extrascolastico, per gli studenti delle scuole professionali, di acquisire e migliorare le conoscenze riguardanti il lavoro dell’ottico.

spot_img

Correlati

Caso Balocco, il Codacons: “Il Tribunale ha accolto il ricorso, è stata pratica commerciale scorretta”

Il Codacons annuncia in una nota che la giudice della prima sezione del Tribunale...

Pierfrancesco Veronesi vince l’oro ai Campionati di Fisica: “Ha battuto 34.000 studenti”

Pierfrancesco Veronesi è il giovane studente del Liceo Scientifico Francesco Severi di Frosinone che...

L’8 maggio i vertici Rai attesi in commissione di Vigilanza: cosa succederà dopo il caso Scurati?

Barbara Floridia, Presidente della Commissione parlamentare di Vigilanza Rai, ha dichiarato, come riporta "Ansa"...
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img