lunedì, Ottobre 18, 2021

Nobel per l’Economia a Paul Milgrom e Robert Wilson per i modelli di vendita alle aste

Sono gli americani Paul Milgrom e Robert Wilson i vincitori del Premio Nobel per l'Economia 2020. Il loro apporto alle scienze economiche? Una nuova teoria per le aste.

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Mentre il mondo combatte la crescita esponenziale del numero dei contagi da Covid, la Banca Centrale di Svezia assegna il Premio Nobel per l’Economia a Paul Milgrom e Robert Wilson per la ricerca dei “modelli di vendita all’asta di beni e servizi difficili da vendere in maniera tradizionale, come le frequenze radio”. Nella motivazione è specificato che di questo tipo di scoperte:

Hanno beneficiato, venditori, acquirenti e contribuenti di tutto il mondo.

Leggi anche: Nobel per la Pace al World Food Programme: “Il cibo il miglior vaccino contro il caos”

Premio Nobel per l’Economia, una storia da più di cinquant’anni

La Sveriges Riksbank, la Banca Centrale Svedese assegna il prestigioso riconoscimento per le Scienze Economiche in memoria di Alfred Nobel. Una storia che parte dal 1969, in seguito all’istituzione da parte della Sveriges Riksbank di un fondo speciale di dotazione per il conferimento del premio.

Chi sono Paul Milgrom e Robert Wilson

vincitori premio nobel per l'economia 2020
Gli americani Paul Milgrom e Robert Wilson, vincitori del Premio Nobel per l’Economia 2020.

Lo scorso anno il Premio Nobel per l’Economia è andato alla coppia di economisiti Esther Duflo e Abhijit Banerjee insieme a Michael Kremer, per l’approccio nella lotta alla povertà nel mondo. Quest’anno è la volta di un economista e del suo allievo. Paul Milgrom e Robert Wilson, entrambi docenti all’Università di Stanford creatore di un processo innovativo nella teoria delle aste utilizzato, in particolare, nell’assegnazione delle frequenze di tlc e hanno risolto diversi problemi, per esempio nell’assegnazione dei campi di esplorazione petroliferi.

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Ultime notizie