Nobel per la Pace al World Food Programme: “Il cibo il miglior vaccino contro il caos”

Puntare sul cibo per fermare la fame nel mondo e combattere il caos. Ecco perché il World Food Programme dell'Onu vince il Nobel per la Pace 2020.

Ad image

Tra i favoriti, come Greta Thumberg e gli improbabili, come Donald Trump, il Premio Nobel per la Pace 2020 è stato assegnato al World Food Programme, l’agenzia delle Nazioni Unite con sede a Roma che lotta contro la fame nel mondo.

Nobel per la Pace, la lotta contro la fame è fondamentale

Secondo il Comitato norvegese per il Nobel, la scelta del Nobel per la Pace al WFP è stata dettata dalla consapevolezza che questa organizzazione sia “una forza efficace nella lotta alla fame“, specialmente in questo particolare momento di aumentate sfide a causa dell’epidemia di Covid. Il premio consiste in 1,1 milioni di dollari e una medaglia d’oro. Ecco la motivazione del premio:

Finché non avremo un vaccino medico, il cibo sarà il miglior vaccino contro il caos.

Leggi anche: La poetessa Louise Glück vince il premio Nobel per la letteratura 2020

Nobel per la Pace, la reazione del World Food Programme

Nobel per la Pace al World Food Programme: “Il cibo il miglior vaccino contro il caos” 3
L’annuncio dell’assegnazione del Premio Nobel per la Pace 2020 al World Food Programme.

La notizia della vittoria del Premio Nobel è arrivata in diretta streaming, come vuole previsto quest’anno per via delle disposizioni anti contagio d Covid. Ecco su twitter la reazione dell’organizzazione vincitrice del nobile riconoscimento mondiale:

Grazie di cuore al Nobel Committee per aver onorato il World Food Programme con il Nobel per la pace 2020. Questo è un potente promemoria per il mondo che la pace e #famezero vanno di pari passo.

Condividi
Ad image