L’Università Niccolò Cusano di Roma ha appena inaugurato il nuovo anno accademico 2025/2026 durante la cerimonia trasmessa in diretta su Cusano News 7 canale 234 del digitale terrestre e Facebook Unicusano.
L’Ateneo che, come riporta il sito ufficiale vede 30.000 studenti attivi e oltre 55.000 laureati, non si distingue solo per la vasta offerta proposta, nello specifico 50 corsi di laurea e oltre 150 Master, e per l’attività di ricerca scientifica nei diversi settori disciplinari.
La novità più grande del nuovo anno accademico riguarda la possibilità del Total Learning: viene offerta la possibilità di seguire le lezioni non solo online, ma anche in presenza presso la sede dell’Università Niccolò Cusano, garantendo maggiore flessibilità e soprattutto incentivando ancora di più alla formazione della community studentesca.
Si tratta di una vera rivoluzione per l’Ateneo, dal momento che nasce come Università non statale e telematica, ufficialmente riconosciuta dal MIUR con decreto ministeriale del 10 maggio 2006.
Inoltre, l’impegno dell’Università Niccolò Cusano non si esaurisce qui: il campus è dotato di aule, biblioteche, laboratori all’avanguardia, mensa e zone di ristorazione, e palestra, tutti luoghi di aggregazione che consentono una maggiore condivisione di studi ed esperienze da parte degli studenti.
I risultati degli ultimi anni e le novità: le parole del Magnifico Rettore

La cerimonia di inaugurazione si è svolta mercoledì 10 dicembre presso
l’Aula Magna dell’Università Niccolò Cusano, partendo dalla relazione del Magnifico Rettore, Fabio Fortuna. Nel suo intervento quest’ultimo sottolinea la crescita di cui l’Ateneo è stato protagonista negli ultimi anni:
Si tratta di un evento molto importante per l’Istituzione e per me che per la dodicesima volta prendo parte alla manifestazione in qualità di Rettore. […]
Il 10 maggio 2025 l’Ateneo ha festeggiato il suo 19esimo compleanno, quindi siamo molto vicini al ventennale.
In questi anni si sono concretizzati e continuano a materializzarsi apprezzabili processi di crescita e sviluppo, originati da scelte proiettate verso obiettivi sempre più ambiziosi e foriere di grandi risultati.
Questi ultimi ripagano ampiamente i sacrifici miei e di tutti coloro che hanno fortemente creduto nella possibilità di costruire un Ateneo caratterizzato da un accentuato dinamismo, costantemente alimentato dall’efficace combinazione di elementi tradizionali e innovativi.
Anche nel corso di questo ultimo anno si sono registrati ulteriori e significativi progressi in tema di modernizzazione e internazionalizzazione […] con affinamento qualitativo quantitativo e qualitativo delle attività poste in essere.
Il Magnifico Rettore ha tenuto a precisare che, sebbene in passato l’età media degli studenti fosse più elevata e molti erano già avviati alla professione, oggi sono moltissimi i giovani a frequentare l’Università Niccolò Cusano. Ed è proprio per questo motivo che l’offerta a 360 gradi sta mutando ed è rivolta sempre di più ai ragazzi, combinando l’approccio di un’università telematica a quello degli atenei tradizionali. Continua il Magnifico Rettore:
Noi siamo nati come università telematica poi abbiamo subìto una lenta evoluzione per cui noi oggi siamo un ateneo che fa un po’ tutto.
E allora nello spirito di questa considerazione, da quest’anno […] noi abbiamo la possibilità, col campus di cui disponiamo, di dare qualcosa di più agli studenti.
E quindi stiamo sviluppando il cosiddetto Total Learning […] offriamo allo studente la possibilità di frequentare fisicamente in presenza le lezioni, frequentarle a distanza online o adattare queste forme e combinarle come meglio si vuole. […]
Oggi noi siamo pieni di ragazzi frequentano il nostro Ateneo […] è soddisfazione per tutti vedere che qui stanno bene.
C’è un continuo contatto con gli studenti. […]
Ho visto quanto sia importante stabilire un rapporto personalizzato con gli studenti […]
Basta un sorriso, basta un’attenzione.
Questo ecosistema facilita gli studenti non solo a studiare insieme e in presenza: sono infatti stimolati a condividere informazioni, appunti, riassunti, anche su gruppi Facebook, Telegram e nuove piattaforme come Discord, con un approccio di peer-learning.
L’Università Niccolò Cusano e la community di studenti giovanissimi

Quando si pensa a un’università telematica l’idea generale è che si tratti di un ateneo che eroga servizi online, quindi lezioni e approfondimenti da seguire dove e quando si vuole, perché disponibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. L’Università Niccolò Cusano, invece, vuole sfatare questo pregiudizio.
Infatti, basti pensare che è attiva la piattaforma Cusano Media Play dove seguire programmi e trasmissioni in diretta e la Radio Cusano Campus, che ha vinto il premio Cuffie D’Oro Grow Up Radio 2016 e nel 2023 il Microfono d’oro per la categoria Spettacolo con il format Bagheera. L’Ateneo promuove un’informazione e divulgazione a tutto tondo con il giornale universitario Cusano Magazine a servizio degli studenti e il quotidiano online dell’università TAG24.
E ancora, l’Università Niccolò Cusano è vicina agli studenti non solo universitari, ma anche liceali, organizzando degli open day in presenza. L’ultimo si è svolto giovedì 4 dicembre presso il campus dell’università, documentato sulle pagine social dell’Ateneo:
Oggi abbiamo ospitato oltre 200 studenti delle scuole superiori per orientarli alla loro prossima scelta universitaria.
L’evento “Orientiamoci – Winter Edition” è stata un’occasione di confronto, di domande e scoperte per dare una direzione ai loro sogni.
Grazie a tutti i ragazzi, docenti e tutor per l’entusiasmo e per aver reso questa giornata un successo!
L’Università Niccolò Cusano sta gettando le basi per creare una community attiva di studenti sempre più giovani. E questo, stando alle parole del Magnifico Rettore, Fabio Fortuna, è solo l’inizio.
Leggi anche: Università e ricerca, il nuovo decreto è legge: tutte le novità


