Riciclaggio di denaro e numeri del Lotto, il blitz dei carabinieri vale 25 milioni

Il denaro veniva ricavato da trasmissioni tv specializzate nella previsione dei numeri dell’otto. Nel mirino dell’indagine una ventina di persone, otto delle quali già in carcere.

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.
spot_img

Riciclaggio di denaro e agevolazione di attività della ‘ndrangheta. Sono queste le principali accuse mosse dai carabinieri di Brescia nell’ambito dell’operazione Scarface, coordinata dal procuratore Ambrogio Cassiani. Indagine che ha portato alla luce un sistema di riciclaggio di denaro attraverso trasmissioni tv specializzate nella previsione dei numeri del Lotto. Dalle prime ore del mattino, circa 150 militari del comando provinciale di Brescia sono stati impegnati in una misura cautelare nei confronti delle persone coinvolte. Circa una ventina al momento. Queste sono ritenute responsabili di “associazione per delinquere finalizzata al riciclaggio di denaro di provenienza illecita, ricavato per il tramite di trasmissioni televisive specializzate nella previsione dei numeri del lotto, con l’aggravante di aver agevolato l’attività della ‘ndrangheta”.

Riciclaggio di denaro e numeri del Lotto, un blizt da 25 milioni

I militari hanno già portato in carcere otto persone e ne hanno poste altre sei agli arresti domiciliari. Per cinque è scattato l’obbligo di dimora e altre due persone sono poste a misure interdittive. I militari stanno contestualmente procedendo al sequestro di beni per un complessivo di 25 milioni di euro.

Leggi anche: Allarme usura per molte famiglie, in crisi post covid

spot_img

Correlati

Biathlon, Dorothea Wierer trionfa a Östersund: “Dedico la vittoria a chi mi ha aiutato in questi mesi”

Dorothea Wierer ha riscritto ancora una volta le leggi del biathlon, e lo ha...

Classifica Eduscopio 2025: trionfa il liceo scientifico, bocciati i quadriennali

Il portale Eduscopio ha stilato la propria classifica sulle scuole superiori migliori in Italia....

Mario Draghi su Europa e AI: “Le tecnologie sono il motore della prosperità”

In occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico del Politecnico di Milano, Mario Draghi ha pronunciato un...
Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.
spot_img