Ferguson viola lockdown per una donna: è l’epidemiologo che convinse Johnson a chiudere il Regno Unito

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.
spot_img

Neil Ferguson ha annunciato le dimissioni dal Sage, il pensatoio di scienziati chiamati a consigliare l’esecutivo britannico sull’emergenza coronavirus. Ha violato le regole dal lockdown, da lui stesso caldamente suggerite al governo. Un’inchiesta del Daily Telegraph ha documentato alcuni suoi incontri clandestini con l’amante Antonia Staats. Due per l’esattezza. Il professore non ha negato i fatti. In sua difesa ha parlato di errore di giudizio.

L’amore ai tempi del Covid

Ferguson, specialista di modelli matematici applicati all’infettivologia, ha consegnato le dimissioni per aver violato le regole del lockdown al fine di incontrare la sua amante. I sui calcoli hanno orientato le scelte del premier Boris Johnson verso la svolta inglese nella battaglia al Covid. Ha commentato:

Ho preso una decisione sbagliata. Mi rammarico profondamente di aver danneggiato il messaggio pubblico sulla necessità di mantenere il distanziamento sociale per controllare questa devastante epidemia. Le linee guida del governo sono inequivocabili, e restano valide per proteggerci tutti.

A sua discolpa il luminare dell’Imperial College di Londra ha detto di essersi concesso questi incontri perché immune al virus. Ferguson ha contratto il Covid in prima persona, ha trascorso 14 giorni in isolamento e infine è stato dichiarato guarito. Tuttavia, ha ammesso l’errore. Downing Street ha confermato le dimissioni. Leggi anche: Morti di Coronavirus: tutte le bugie dell’Europa di Elza Coculo

spot_img

Correlati

Il bonus ristrutturazioni rimane anche per il 2026: la proposta di Forza Italia

Il bonus ristrutturazioni sarà tra le agevolazioni che continueranno a essere incluse nella Manovra...

L’Italia vince la Coppa Davis per il terzo anno consecutivo: “Siamo un gruppo unito”

L’Italia trionfa ancora una volta in Coppa Davis, conquistando il terzo titolo consecutivo e...

Perché Sinner è tra i maggiori contribuenti italiani e quanto ha versato allo Stato?

Il dibattito sulla residenza fiscale di Jannik Sinner si riaccende: anche se vive nel...
Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.
spot_img