giovedì, Novembre 30, 2023

Morgan fuori da X Factor? Il cantante: “Come un leone contro un branco di iene”

Dopo le ultime liti di Morgan a X Factor ci si interroga riguardo una sua possibile esclusione dal programma. Il cantante intanto ha subito difeso la sua posizione.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.

Durante l’ultimo live di X Factor 2023, andato in onda su Sky giovedì 16 novembre, abbiamo assistito a uno scontro acceso tra Morgan e gran parte della giuria. Il cantante si è ritrovato ad attaccare tutti, compresa Francesca Michelin, la quale cercava di mettere ordine, con una battuta sulla gaffe di Ivan Graziani. Per poi passare a Fedez, parlando dei suoi disturbi depressivi, che hanno scatenato inevitabilmente l’ira del pubblico.

Dopo le sue ultime esternazioni sarebbe a rischio la sua partecipazione nella giuria del talent show. Secondo quanto riportato da Il Fatto Quotidiano la società di produzione Fremantle starebbe preparando le carte per “licenziare” il cantante. A rivelare il retroscena sarebbe stata proprio una fonte vicino alla società.

Morgan: la risposta sui social

Morgan fuori da X Factor Il cantante “Leone contro iene”_

Morgan non è riuscito a rimanere in silenzio, e si può dire che il tacere non rappresenta il suo consueto approccio. Ecco cosa ha scritto su Instagram, parlando di iene che attaccano un leone solo perché “virtuoso”:

Immagini dall’ultimo live di X Factor. Siamo così sicuri che la distinzione tra l’uomo e l’animale risieda nel saper fare la rappresentazione di sé, ovvero l’arte?

Perché a giudicare da queste immagini che ben ci descrivono la modalità con cui avvengono le puntate del live di X Factor pare che l’appartenenza allo stesso regno di creature viventi sia più profonda di quanto si creda.

Sarebbe molto utile studiare gli animali selvaggi dal punto di vista della facoltà di produrre arte, cosa che non si fa, invece, perché si da per scontato che non ne siano capaci, saltando così a piè pari alla pretesa di farla imparare alla intelligenza artificiale, prima di dedicarsi a individuarla nelle innumerevoli specie animali.

Credo si capirebbe la connessione tra le iene che attaccano il leone in branco e i comportamenti umani che sono messi in scena e diffusi nei programmi televisivi, dove la furia dei più viene scagliata contro un solo individuo per via della sua virtuosità.

Morgan: la dinamica dello scontro

Morgan fuori da X Factor Il cantante “Leone contro iene”

Gli scontri sono iniziati durante l’ultima diretta, dopo l’esibizione dei Sickteens, quando Dargen D’Amico, prendendo la parola, nel suo discorso ha criticato Morgan per il suo atteggiamento verso la musica più mainstream. Quest’ultimo lo ha poi accusato di far parte “del sistema musica”, spostando l’attenzione dalla gara in corso. Quando Francesca Michelin ha provato a mettere ordine Morgan le ha rinfacciato la gaffe della settimana scorsa su Ivan Graziani.

È toccato poi a Fedez, il quale è intervenuto rilevando la pesantezza del cantante, che non ha fatto attendere la sua risposta: “Mi vuoi fare da psicologo? Sei troppo depresso, suscitando di conseguenza la reazione del pubblico. Morgan, dal canto suo, appare sicuro di sé, ribadendo il suo ruolo a X Factor anche in un editoriale pubblicato sulla rivista online MowMag:

Anche se la mia missione da “007 al servizio della Rai’” è ormai compiuta e X Factor sarebbe di fatto pronto per tornare in Rai, non penso che succederà perché merita che rimanga a Sky in una rete che ci ha creduto ed è giusto che ne goda i benefici.

Io invece sono pronto per tornare a casa con StraMorgan, nel luogo da cui provengo, quello del servizio pubblico, che mi appartiene linguisticamente e a cui da più di vent’anni presto il mio servizio nell’idea che sia il posto dove arte cultura politica e società si incontrano per edificare l’anima e il progresso di questo Paese.

Per adesso non è giunta ancora alcuna conferma o smentita riguardo l’esclusione di Morgan da X Factor. La sua figura non è detto che venga messo al bando dal programma, perché se è stato voluto dalla produzione, evidentemente, vi era la necessità di un artista come lui, avendo messo sulla bilancia gli aspetti caratteriali e l’eccentrica personalità.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.