Monica Guerritore sarà Anna Magnani: “Ho scritto un film con Andrea Purgatori per celebrarla”

Arriva un film sulla vita e sulla carriera di una delle più grandi interpreti del cinema, Anna Magnani. "Nannarella" sarà interpretata da Monica Guerritore: "Rimane per sempre un mito leggendario".

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Anna Magnani, la mitica Nannarella, tornerà sugli schermi. Una delle più grandi interpreti italiane al fianco di Alberto Sordi e Aldo Fabrizi, celebre per le interpretazioni di Roma città aperta, Mamma Roma, la prima attrice non inglese a ricevere l’Oscar nel 1956 per La rosa tatuata. Ma in versione inedita.

In occasione della premiazione a Venezia ai “Women in Cinema Awards” è stato dato l’annuncio ufficiale: da fine marzo 2024 partiranno le riprese di Nannarella, il primo film a lei dedicato. Si tratta della prima volta alla regia di Monica Guerritore, che interpreterà la stessa protagonista, appassionata da sempre a uno dei più grandi simboli del cinema neorealista italiano.

Anna Magnani è interpretata da Monica Guerritore: “Porto in scena la sua quotidianità”

Il racconto di Nannarella prende le fila dal 21 marzo 1956, alla vigilia dell’assegnazione del premio Oscar. Ma non c’è solo Anna Magnani attrice, che gioisce dei trionfi e dei premi per la sua carriera. Monica Guerritore vuole restituire quella dimensione pulsante del quotidiano, quella romanità che l’ha portata alla ribalta, quella dimensione più personale e vicina al pubblico. In un’esistenza che nasconde delusioni.

Si tratta di un progetto che ha visto la partecipazione anche del grande Andrea Purgatori nella revisione della sceneggiatura, prematuramente scomparso. Proprio a tal proposito, Monica Guerritore ha rivelato:

Al nostro fianco abbiamo Rai Cinema che sostiene il film e il supporto del ministero della Cultura che ha riconosciuto alla  pellicola il suo contributo finanziario.

Sostegni preziosissimi e vitali come l’aria per la realizzazione di questo progetto. Ma non basta.

La campagna è necessaria per dare più forza realizzativa e comunicativa al film.

C’è bisogno di una quota residua di budget per fare il film che Anna Magnani merita senza compromessi né restrizioni, con più mezzi, più giorni sul set, più  respiro.

Monica Guerritore su Anna Magnani: “Un simbolo per intere generazioni di attori”

Monica Guerritore è sempre stata un’ammiratrice di Anna Magnani. Ma non è l’unica, come sostiene:

L’Italia ha grandissimi attori professionisti e Magnani è un faro non solo per loro, ma anche per molte star internazionali.

Penso alla commozione di Meryl Streep quando ne parla, alla venerazione di Susan Sarandon e di Helen Mirren.

Il cast al momento è composto da Lucia Mascino nei panni dell’agente Carol Levi, Egle Monti che sarà Maria Paiato e la governante Ada sarà interpretata da Alvia Reale. Ancora non sono stati assegnati i ruoli per prendere le vesti di Suso Cecchi D’Amico Fellini, Montanelli e Rossellini, ma Monica Guerritore ha un sogno:

Sarebbe bellissimo arruolare nel cast grandi attori americani per interpretare i ruoli di Tennessee Williams, Hal Wallis e Ingrid Bergman che hanno fatto parte della vita di Anna Magnani.

Sembra impensabile? Conto sull’amore e sul sostegno che il mondo del cinema americano nutre verso di lei, perché non sperare?

Leggi anche: Quella volta che Andrea Purgatori recitò per Verdone: “Anti-narciso e persona per bene”

   

spot_img

Correlati

Sanremo, Carlo Conti alla conduzione del Festival con Pieraccioni e Panariello?

Nodo Sanremo 2025. La Rai non ha ancora ufficializzato il nuovo conduttore al posto...

Piero Chiambretti: “Torno in Rai con un nuovo programma. Mia madre? Mi manca molto”

Piero Chiambretti si racconta a Belve, programma condotto da Francesca Fagnani durante l'ultima puntata...

Franco Di Mare, la Rai dopo la puntata di Che Tempo Che Fa: “Esprimiamo tutta la nostra vicinanza umana”

Il giornalista, conduttore televisivo ed ex direttore di Rai 3 Franco Di Mare ha...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img