Michael Jordan dona 100 milioni per la lotta al razzismo: “Ne abbiamo abbastanza”

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.
spot_img

Michael Jordan, dopo la morte di George Floyd a Minneapolis, dona una somma record di 100 milioni di dollari per la lotta al razzismo. I soldi, attraverso l’organizzazione Jordan, saranno elargiti nell’arco di 10 anni e andranno a finanziare associazioni dedite a garantire “l’uguaglianza razziale, la giustizia sociale e un maggiore accesso all’istruzione”. Una visione a lungo termine per dare concretamente alla comunità afroamericana l’opportunità di ricostruire passo dopo passo uguaglianza e giustizia sociale. Jordan è sempre stato decisamente riluttante a parlare di questioni politiche, ma non si tira indietro nella lotta al razzismo e all’odio. Ha commentato:

Sto con coloro che stanno denunciando il razzismo radicato e la violenza nei confronti delle persone di colore nel nostro paese. Ne abbiamo avuto abbastanza. Il mio cuore va alla famiglia di George Floyd e alle innumerevoli altre persone le cui vite sono state brutalmente e insensatamente recise attraverso atti di razzismo e ingiustizia

“Le vite dei neri contano”

Nel comunicato che ha accompagnato la donazione di Jordan parole d’amore e incoraggiamento sigillano l’impegno dell’ex cestista NBA. Jordan, attraverso Jordan Brand, parla di comunità, di famiglia, di duro lavoro e lotta contro la discriminazione e il razzismo. Black Lives Metter, scrive. Le vite dei neri contano. Vale la pena di leggere il comunicato:

Le vite nere contano. Non è una dichiarazione controversa. Fino a quando il razzismo radicato che porta al fallimento delle istituzioni del nostro paese non sarà completamente cancellato, continueremo ad essere impegnati a proteggere e migliorare la vita dei neri. Jordan Brand è più di una sola persona. È sempre stata una famiglia. Rappresentiamo una famiglia orgogliosa che ha superato ostacoli, lottato contro le discriminazioni in tutto il mondo e che lavora ogni giorno per cancellare il razzismo e i danni delle ingiustizie. La volontà, il lavoro, l’eccellenza che il mondo conosce oggi è il risultato dei sogni di una generazione dopo l’altra. Oggi annunciamo che Michael Jordan e Jordan Brand doneranno 100 milioni di dollari nei prossimi 10 anni ad organizzazioni dedicate a garantire l’uguaglianza razziale, la giustizia sociale e un maggiore accesso all’istruzione.

Leggi anche: Kanye West pagherà 2 milioni per gli studi della figlia di George Floyd di Elza Coculo

spot_img

Correlati

Mauro Corona: “Ho sofferto la fame, ma non mi interessano i soldi, vado in TV per dare voce a chi non ce l’ha”

Lo scrittore e alpinista Mauro Corona si è raccontato al "Corriere della Sera" dalla...

Tullio Solenghi ricorda Anna Marchesini: “Una mia grande amica, guardavamo la realtà con gli stessi occhi”

Tullio Solenghi è ora regista e personaggio principale della commedia I maneggi per maritare...

Chi è Maria Maddalena Gnudi, commercialista e moglie di Antonio Albanese

Maria Maddalena Gnudi è moglie dell'attore, regista, comico e scrittore Antonio Albanese. Nata a...
Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.
spot_img