A Ferragosto caldo fino a 40 gradi e forti temporali: le previsioni per Nord, Centro e Sud

L'appuntamento col Ferragosto si avvicina e in molti si domandano quali saranno le condizioni meteo nella nostra Penisola, specie alla luce degli eventi climatici imprevedibili dei giorni scorsi.

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img

Meteo Ferragosto 2023: cosa aspettarsi? L’appuntamento si avvicina e in molti si domandano quali saranno le condizioni meteo nella nostra Penisola, specie alla luce degli eventi climatici imprevedibili dei giorni scorsi.

E, neanche troppo a sorpresa, ondate di calore intense e forti temporali caratterizzeranno anche il Ferragosto, con condizioni meteo piuttosto diverse da una località all’altra della Penisola.

Meteo Ferragosto 2023: al Nord attesi nuovi temporali

Quale sarà il meteo Ferragosto 2023? I meteorologi parlano di temporali estivi al Nord, soprattutto in Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Stando agli esperti de IlMeteo.it, il settentrione “rischia di trovarsi in una sorta di zona di convergenza dove interagiscono masse d’aria completamente diverse e dal cui contrasto possono scaturire eventi meteo estremi.

Dunque sono soprattutto le Regioni del Nord quelle più a rischio di eventi estremi come grandinate, alluvioni lampo e forti colpi di vento. Nello specifico, la perturbazione temporalesca è attesa tra il pomeriggio e la sera di martedì 15 agosto e dovrebbe poi attenuarsi gradualmente nei giorni successivi.

A partire dal 16 agosto, infatti, correnti più fresche arriveranno dal Nord Atlantico. Ma, fino a quel momento, le temperature si manterranno alte, con massime di 36 gradi a Bolzano, 35 gradi a Bologna e 34 gradi a Milano.

Meteo Ferragosto 2023: terza ondata di calore al Centro-Sud

Meteo Ferragosto 2023: terza ondata di calore al Centro-Sud

Il meteo Ferragosto 2023 per il Centro-Sud ci parla invece dell’arrivo di un’ondata di caldo dovuta al ritorno dell’anticiclone africano, che si espanderà progressivamente sul Mediterraneo. L’aria calda proveniente dal Deserto del Sahara porterà sole e temperature massime che “saliranno velocemente ben oltre i 35 gradi durante le ore pomeridiane”.

I picchi maggiori si raggiungeranno in città: a Roma e Firenze si attendono temperature massime di 37 gradi, mentre a Perugia si arriverà facilmente oltre i 32 gradi.

Secondo gli esperti, a Ferragosto ad essere colpiti dal caldo saranno soprattutto i settori tirrenici e le zone interne di Sardegna e Sicilia. Nello specifico, nelle isole maggiori si arriverà a punte di massima di 40-42 gradi, in una vera e propria terza ondata di calore pronta a travolgere la nostra Penisola.

Meteo, cosa aspettarsi il prossimo autunno

Meteo Ferragosto 2023: condizioni estreme non sono attese solo per l’estate, ma anche per il prossimo autunno, periodo in cui potrebbero verificarsi fenomeni meteorologici estremi simili a quelli visti a luglio sul Nord Italia, ma stavolta su tutta la Penisola.

L’allarme è stato lanciato dai meteorologi, che evidenziano come le alte temperature del Mediterraneo costituiscano una fonte di energia che potrebbe scaricarsi in forti temporali e vento con il rischio della formazione di uragani mediterranei, i cosiddetti medicane.

A preoccupare ora è anche El Niño, il fenomeno termico che comporta il surriscaldamento degli oceani di tutto il mondo e che normalmente dura da due a sei anni. Già nel 2021 un medicane si era abbattuto sulle coste della Sicilia, nonostante a dominare la temperatura degli oceani fosse la Niña, che ha l’effetto opposto del suo fratello.

Leggi anche: Bambini e vacanze, ecco il vademecum dei pediatri per un’estate in sicurezza

spot_img

Correlati

Meteo, prima pioggia e grandine, poi temperature fino a 30 gradi nel weekend

Quali sono le previsioni meteo in questa settimana? La primavera sembra farsi attendere, a...

AstraZeneca ammette effetti collaterali e ritira il suo vaccino Covid in tutto il mondo

L'azienda anglo-svedese AstraZeneca ha dichiarato di aver dato il via al ritiro mondiale del...

Sciopero giornalisti Rai: “Preferiamo perdere uno o più giorni di paga che la libertà”. Qual è la risposta dell’azienda?

Oggi i giornalisti Rai hanno deciso di scioperare alla luce degli ultimi avvenimenti tra...
Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img