Meteo, arriva l’anticiclone Minosse e temperature fino a 42°C: quali sono le città più calde

Previsioni meteo, l'anticiclone africano Minosse si abbatterà sull'Italia: ecco quali sono le aree colpite dal caldo e dall'afa.

Ad image

L’estate è ormai arrivata: da oggi 17 giugno arriverà su tutta l’Italia l’anticiclone africano Minosse e le temperature sfioreranno in moltissime città i 40°C. Come riporta “IlMeteo.it”, “sole e un caldo sempre più intenso saranno gli elementi assolutamente domiti nei prossimi giorni. Prepariamoci ad una parentesi dove le piogge e i temporali dei giorni scorsi saranno solamente un lontano ricordo […] temperature altissime saranno la norma”. L’anticiclone africano Minosse, infatti, farà schizzare le temperature di oltre 10°C sopra la media.

Previsioni meteo, quali sono le giornate più calde?

Caldo e afa con l’anticiclone Minosse di origine sahariana, che, come riporta ancora “IlMeteo.it”, “ci terrà compagnia per alcuni giorni”. Ma quali sono le giornate più calde? Secondo i meteorologi saranno roventi i prossimi mercoledì 19 e giovedì 20 giugno, e le temperature, da queste giornate in poi, potranno superare la soglia di oltre 40°C, fino alla soglia di 42/43°C specialmente al Sud e nelle Isole, valori decisamente alti per il mese di giugno.

Quali sono le città più colpite dall’anticiclone africano Minosse?

Meteo, arriva l'anticiclone Minosse e temperature fino a 42°C: quali sono le città più calde 3

Antonio Spanò, meteorologo di “IlMeteo.it”, conferma che le giornate più calde saranno quelle di mercoledì e giovedì e svela quali sono le regioni e le città più colpite dal caldo dell’anticiclone africano Minosse:

L’escalation del caldo africano sarà inizialmente graduale fino a martedì con valori massimi attorno ai 30°C al Centro-Nord e superiori ad essi su Puglia, Sicilia e Sardegna.

Da mercoledì e fino a venerdì ci sarà un’ulteriore intensificazione del calore e le giornate più roventi sembrano essere quelle di giovedì 20 ― giorno dell’equinozio d’estate ― e venerdì quando al Centro-Sud i valori massimi toccheranno punte di 39-40°C come a Roma, Napoli, Terni, Macerata, Firenze, al Nord anche a Forlì e Ferrara.

E come cambieranno le temperature da Nord a Sud? Ecco cosa ha sottolineato il meteorologo Antonio Spanò: “Le temperature su Piemonte e Lombardia si fermeranno attorno ai 29-31°C mentre sulla pianura del Nordest toccheranno i 34-35°C come a Bologna e Rovigo ad esempio. I valori più alti, quindi, picchi di 42°C si registreranno sulle zone interne di Sardegna e Sicilia“.

Cosa succederà da venerdì 21 giugno?

Da giovedì 21 giugno le temperature riprenderanno a scendere e, ha continuato ancora Spanò, “l’anticiclone Minosse non sarà così potente, quanto meno al Nordovest dove già da giovedì il tempo inizierà gradualmente a deteriorarsi”.

Nonostante giorni molto caldi, almeno per il momento, il caldo africano non durerà a lungo: “Per quanto riguarda la durata di questa esplosione africana sembrerebbe che già nel weekend del 22-23 giugno l’anticiclone possa iniziare a perdere di potenza con i primi temporali molto forti al Nord e un generale abbassamento delle temperature su tutte le regioni”.

Leggi anche: Arriva il nuovo anticiclone africano Scipione: “Temperature fino a 40 gradi”

Condividi
Ad image