Meloni primo Cdm: “Uniti per affrontare le emergenze”

Dopo il passaggio di consegne da Mario Draghi a Giorgia Meloni, la neo premier ha tenuto il suo primo Consiglio dei Ministri. Vediamo i dettagli.

Rosarianna Romano
Rosarianna Romano
Rosarianna Romano, classe 1997. Formazione umanistica e interessi eclettici, sedotta dall'arte e dalla storia contemporanea, ama leggere i libri e la realtà. Nata in Puglia e bolognese d'adozione.
spot_img

Dopo il passaggio di consegne Draghi Meloni, la neo premier ha affrontato il suo primo Consiglio dei ministri, insediandosi a Palazzo Chigi.

Meloni ha aperto la riunione con un sentito ringraziamento al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Durante il Cdm, inoltre, ha lanciato un appello: “Dobbiamo essere uniti per affrontare le emergenze che il Paese ha davanti“. Vediamo nel dettaglio cosa è successo.

Il passaggio della campanella Draghi Meloni

meloni

Con il passaggio di consegne a Meloni, si concludono i venti mesi del Governo Draghi, iniziati il 13 febbraio 2021, quando Draghi ricevette a sua volta la campanella da Giuseppe Conte.

Ieri, alle 10:30, l’ex premier ha accolto Giorgia Meloni, la quale ha risposto di essere di fronte a “una cosa impattante emotivamente”, facendo riferimento anche al picchetto d’onore che l’ha accolta nel cortile di palazzo Chigi. Dopo oltre un’ora di colloquio, Mario Draghi ha consegnato a Giorgia Meloni la campanella del Consiglio dei ministri, formalizzando, nella sala delle galere, il passaggio delle consegne.

Come è andato il Cdm

Il primo consiglio dei Ministri del Governo Meloni è durato circa mezz’ora e doveva formalizzare la carica di vicepremier per Matteo Salvini e Antonio Tajani e nominare sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano.

I due vicepremier, come si apprende da fonti interne, hanno ribadito la loro volontà di tenere unita la coalizione. “È andato tutto bene”, ha detto il ministro delle Infrastrutture e vicepremier Matteo Salvini lasciando Palazzo Chigi. L’ex ministro alla transizione ecologica Roberto Cingolani, inoltre, lavorerà a Palazzo Chigi come consigliere.

Su Twitter Giorgia Meloni ha ringraziato anche il Papa:

Ringrazio Sua Santità Papa Francesco per il pensiero che ha voluto rivolgere all’Italia in questa giornata così importante per il Governo che ho l’onore di presiedere.

Le dichiarazioni dei neoministri

Giorgia ha detto che siamo impegnati a dimostrare che questo Governo sarà una bella sorpresa per tutti, per l’Italia. Meloni ci ha dato un messaggio che ho apprezzato moltissimo, ci ha esortato a non dimenticare che oltre che essere un onore, è una grande responsabilità.

Così Luca Ciriani, ministro ai Rapporti con il Parlamento al termine del Cdm. Paolo Zangrillo, ministro alla Pubblica amministrazione, invece, fatto un richiamo alla lealtà e allo spirito di squadra, dicendo:

Se tutti lavoriamo con senso di responsabilità, con onore e soprattutto lealtà, i risultati arriveranno.

Meloni ci ha dato un incoraggiamento a metterci subito a lavorare. Io vado subito a prendere il dossier sulla legge delega sulle disabilità che è un tema urgente da porre subito all’attenzione e concludere subito. Si tratterà di concludere i decreti legislativi per la legge delega.

Così la ministra delle Disabilità, Alessandra Locatelli. Infine, Gilberto Pichetto, ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica:

Domani al ministero facciamo il punto. I passaggi li annuncerà il premier nel messaggio alle Camere per la fiducia, c’è l’impegno a dare le soluzioni.

Leggi anche: Reddito di cittadinanza, come si evolverà con il Governo Meloni

spot_img

Correlati

Superbonus, stop a sconti in fattura e cessioni del credito: cosa prevede il piano di Governo?

Nel corso dell'ultimo Consiglio dei Ministri, che ha avuto luogo nella giornata di ieri...

Effetto Kate Middleton: moltiplicati check-up preventivi per il cancro, soprattutto di donne

Nei giorni scorsi Kate Middleton ha rivelato di avere un tumore in un video:...

L’Onu chiede il cessate il fuoco a Gaza: “Tutti gli ostaggi dovranno essere rilasciati”

L'Onu, dopo ormai quasi 6 mesi di guerra, ha chiesto il 'cessate il fuoco'...
Rosarianna Romano
Rosarianna Romano
Rosarianna Romano, classe 1997. Formazione umanistica e interessi eclettici, sedotta dall'arte e dalla storia contemporanea, ama leggere i libri e la realtà. Nata in Puglia e bolognese d'adozione.
spot_img