Maurizio Costanzo, quando va in onda lo speciale, a che ora e chi sono gli ospiti

Dedicato a... Maurizio Costanzo, va in onda questa sera lo speciale dedicato a uno dei più grandi conduttori che ha fatto la storia della TV: chi sono gli ospiti?

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Il 24 febbraio del 2023 ci ha lasciato uno dei conduttori e giornalisti più importanti della storia della TV, Maurizio Costanzo. E oggi, in seconda serata, andrà in onda su Canale 5 l’evento presentato da Maria De Filippi e Fabio Fazio per ricordarlo, dal titolo Dedicato a… Maurizio Costanzo.

Al Teatro Parioli, celeberrima sede del Maurizio Costanzo Show ― dopo la sua morte ha cambiato nome in Teatro Parioli Costanzo ― i due conduttori ripercorreranno la vita professionale, e non solo, del grande e indimenticabile Maurizio, dalla sua prima esperienza nella redazione del quotidiano “Paese Sera” fino all’ultima apparizione in TV.

Mediaset presenta Dedicato a… Maurizio Costanzo

In un comunicato ufficiale, Mediaset ha così presentato Dedicato a… Maurizio Costanzo:

Infinita curiosità, ironia sempre bonaria e mai invadente, brillante intelligenza, perspicacia e uno sguardo sempre contemporaneo e puntuale sulla vita e sulla società.


È così che Maurizio Costanzo, grande innovatore, custode dei nostri ricordi, ha informato, intrattenuto e tenuto compagnia a generazioni di italiani grazie soprattutto alla sua capacità di guardare con largo anticipo al di là dei tempi in cui ha vissuto.


Ha portato in scena e raccontato fedelmente l’alto e il basso, quello che lui stessoamava definire ‘fritto misto’.

La sua cifra stilistica è diventata un simbolo della comunicazione, la capacità di riuscire a mettere insieme temi e generi apparentemente differenti tra loro, ma capaci di creare un contesto mai scontato e sempre emozionante.

[…] Martedì 20 febbraio in seconda serata su Canale 5 […] si riapre il sipario del Parioli.

Quali personaggi sono stati scoperti da Maurizio Costanzo?

Maurizio Costanzo è un’istituzione per la TV. Dall’attualità all’informazione, dalla politica al giornalismo, dal cinema al teatro, e dalla musica fino al più puro divertimento, nei suoi programmi è sempre stato un innovatore. Non solo conduttore, infatti, è stato anche scrittore, attore in qualche occasione, sceneggiatore e paroliere, regalandoci una delle più belle canzoni di Mina del 1966, “Se telefonando”, scritto con Ennio Morricone e Ghigo De Chiara.

Nella serata evento di questa sera, Dedicato a… Maurizio Costanzo, verranno mostrati spezzoni e filmati e clip anche inedite tratti da Bontà loro del 1976, di Grand’Italia del 1979, e da uno dei programmi che ha avuto un enorme successo, Buona domenica, a partire dal 1985.

Maria De Filippi e Fabio Fazio riaccendono i riflettori del Teatro Parioli, dove per moltissimi anni è andato in onda uno dei salotti più famosi della TV, il Maurizio Costanzo Show.

Il grande giornalista e conduttore TV, infatti, proprio in questo programma ha lanciato molti personaggi come Enrico Brignano, Vittorio Sgarbi, Enzo Iacchetti, Giobbe Covatta, Claudio Bisio, Paolo Villaggio, Giampiero Mughini, Valerio Mastandrea, David Riondino, Daniele Luttazzi, Dario Vergassola, Ricky Memphis, Vladimir Luxuria, Platinette, Gioele Dix.

Chi sono gli ospiti di questa sera?

Questa sera saranno presenti in studio alcuni personaggi da lui scoperti, poco sopra nominati, come Platinette, Vittorio Sgarbi, Dario Vergassola, Ricky Memphis , Vladimir Luxuria, Enzo Iacchetti e Giobbe Covatta. Maurizio Costanzo verrà raccontato anche da altri suoi amici e colleghi, tra ricordi e aneddoti, come Mara Venier, Renzo Arbore, Fiorello, Paolo Bonolis, Rita dalla Chiesa, Michele Santoro, Christian De Sica e Luciana Littizzetto. Sarà presente, inoltre, Giorgia che si esibirà con “Se telefonando”.

Leggi anche: Maria De Filippi e Fabio Fazio uniti per lo speciale su Maurizio Costanzo a un anno dalla morte

spot_img

Correlati

Amadeus sul NOVE in autunno: “Entusiasti di accogliere nella nostra squadra un fuoriclasse della TV”

Anche se era ormai da giorni ufficiale l'approdo di Amadeus sul Nove, dopo l'addio...

Leo Gassmann: “Non assomiglio né a mio padre né a mio nonno. Dopo Califano? Non voglio correre”

Leo Gassmann ha le idee chiare: dopo aver interpretato Califano nel film omonimo in...

I giornalisti Rai vogliono scioperare: il comunicato, i motivi e cosa succede ora

L'Assemblea dei Cdr ― Comitati di redazione ― e dei fiduciari della Rai contestano...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img