lunedì, Settembre 21, 2020

Mauritius, sull’orlo di un disastro ambientale

Una petroliera incagliata da dieci giorni al largo delle isole paradisiache dell’Oceano Indiano rischia di scatenare una catastrofe ambientale senza precedenti.

Luca Tartaglia
Luca Tartaglia
Classe 88. Yamatologo laureato in Lingue Orientali, specializzato in Editoria e Scrittura, con un Master conseguito in Diritto e Cooperazione Internazionale. Ama dedicarsi a Musica e Cultura, viaggiare, “nerdeggiare” e tutto ciò che riguarda J. J. R. Tolkien

Da dieci giorni la Mv Wakashio, petroliera di 300 metri che trasporta 220 tonnellate di diesel e 3.800 di oli pesanti dal Brasile alla Cina, è incagliata al largo delle isole Mauritius, dopo aver urtato la barriera corallina del paese famoso per il turismo. Nonostante gli sversamenti non siano iniziati subito, da poche ore si registrano, a causa del mare mosso, diverse fuoriuscite di carburante in mare, e il rischio ambientale è potenzialmente rovinoso per le isole interessate. Il paese, ad est del Madagascar, è una celebre meta turistica per gli amanti delle spiagge da sogno, e il rischio che sta correndo è davvero drammatico. Una situazione senza precedenti che ha visto il Ministro della Pesca Sudheer Maudhoo affermare che l’sola si trova in piena:

Crisi ambientale e che è la prima volta che il paese deve affrontare una situazione di questo tipo senza mezzi sufficienti per gestirla.

Risposta del governo delle Mauritius

Nonostante l’avvertimento delle autorità locali a non avvicinarsi alle spiagge vicine al luogo dell’incidente per possibili contaminazioni tossiche, sono le lagune e gli ecosistemi più sensibili a preoccupare il governo delle Mauritius. Infatti le isole dell’Oceano Indiano hanno alcune delle barriere coralline considerate fra le più belle del mondo. Una rassicurazione proviene dal Ministro dell’Ambiente Kavydass Ramano, che ha affermato di essersi già mosso nel mettere in sicurezza i siti più esposti, come le note mete turistiche di “Ramsar di Pointe d’Esny” e il “Blue Bay Marine Park”. Anche la Nagashiki Shipping, proprietaria della petroliera, ha confermato di stare facendo tutto il possibile per contenere e risolvere il problema nel più breve tempo possibile, con un team specializzato sul posto. Tutto per scongiurare una catastrofe prima ambientale, e poi economica calcolando che la struttura sociale di Port Louis gira tutta intorno al turismo e alla pesca.

Leggi anche: L’Italia che brucia per mano dell’uomo

Luca Tartaglia
Luca Tartaglia
Classe 88. Yamatologo laureato in Lingue Orientali, specializzato in Editoria e Scrittura, con un Master conseguito in Diritto e Cooperazione Internazionale. Ama dedicarsi a Musica e Cultura, viaggiare, “nerdeggiare” e tutto ciò che riguarda J. J. R. Tolkien

Correlati

Queste isole devono essere assolutamente visitate prima della loro scomparsa. Ecco quali

Il mondo sta cambiando. A livello sociale, cambiano le nostre abitudini, il...

Vendono casa per vivere in barca a vela. La famiglia Barberis realizza un sogno

“Ciao! Siamo la famiglia Barberis. Da 17 anni ogni estate, grazie a...

Allarme ambiente, WWF: “In 50 anni persi due terzi della fauna selvatica”

Come avviene ogni due anni, pubblicato il Living Planet Index del WWF....

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Olivia Paladino, giovane, elegante e in carriera. Ecco chi è la fidanzata di Giuseppe Conte

Figlia della Roma bene, più giovane del Premier di circa 15 anni, mamma di una adolescente e manager del prestigioso Hotel di famiglia. Incuriosisce la vita della First Lady italiana.

Libellula significato, simbologia e leggende

Libellula significato e spiritualità. Un insetto dai mille colori che affascina con il suo volo leggero incarnando diversi significati a seconda delle culture

Ultimi

Ecco chi sono e cosa fanno i figli dei VIP più famosi

Con la complicità dei social network, sono molti i figli dei VIP diventati famosi grazie ai loro cognomi privilegiati. Alcuni cavalcano solo un’onda, altri si sono distinti per le loro capacità. Scopriamo chi sono.

Covid-19, la scommessa degli esperti: vaccino a novembre

Con quasi 30 milioni di casi confermati in tutto il mondo, quella...

A casa di Paola Barale, un rifugio nel cuore di Milano

Un appartamento luminosissimo in stile urban chic, nella zona Porta Garibaldi di Milano, con vista mozzafiato su City Life. Ecco qualche curiosità sulla conduttrice.