giovedì, Giugno 30, 2022

Maturità 2022: ritorno delle regole pre-Covid. Come prepararsi alle prove?

Con la maturità 2022 tornano le prove classiche dell'esame di Stato pre-Covid, e con queste anche le ansie e i toto sondaggi sui possibili argomenti delle tracce.

Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.

La Maturità 2022 tornerà come quella di una volta, prima che l’era Covid ne cambiasse forma e regole togliendo per certi versi anche quell’aspetto di temuta sacralità.

I ragazzi che quest’anno si cimenteranno con l’esame di Stato avranno due prove scritte, una il 22 giugno e l’altra il 23, e una prova orale. La prima è il classico tema di italiano, con il quale si potranno ottenere massimo 15 punti, e la seconda sarà relativa alla materia dell’indirizzo di appartenenza, matematica allo Scientifico e greco o latino se iscritti al Classico, con cui si potranno raggiungere 10 punti. Mentre per la prova orale il punteggio massimo è 15.

Ci si interroga su quali tracce possano esserci per la prima prova e si iniziano già a fare sondaggi. L’argomento più gettonato è senz’altro la guerra in Ucraina.

Maturità 2022, i temi: poesia, prosa, attualità e ricorrenze

maturità 2022_

Tra i temi di attualità più gettonati per la maturità 2022, secondo un sondaggio riportato da Skuola.net che ha interpellato 1000 maturandi, ci sarebbe la guerra in Ucraina per il 38% mentre scende il Covid con il 15%, seguito dalla crisi energetica. Per gli autori di prosa invece le preferenze vertono su D’Annunzio, Verga e Pirandello mentre per i poeti si predilige Pascoli, Leopardi, Ungaretti e Montale.

Inoltre quest’anno ci sono anche importanti ricorrenze come i 100 anni dalla nascita di Pasolini e dalla morte di Giovanni Verga, o i trent’anni dalle stragi di mafia che hanno portato alla morte di Falcone e Borsellino.

Maturità 2022: i consigli di Angela Mugione per il tema di italiano

Per gli studenti che in questo periodo si stanno facendo prendere dal panico ci sono diversi siti che offrono consigli utili su come prepararsi ad affrontare il tanto temuto esame di maturità. Il portale Skuola.net Ripetizioni.it, ad esempio, tramite un intervento di Angela Mugione, tutor molto richiesto nella piattaforma, ha fornito dei consigli molto esaustivi per la maturità 2022, che possiamo così riassumere:

  • arrivare preparato alla scelta della traccia, soffermandosi su una specifica tipologia alla quale ci si sente maggiormente affini
  • essere pronti a cambiare programma in caso la necessità lo richiedesse
  • organizzare le idee in maniera chiara e lineare
  • realizzare la classica scaletta
  • leggere tanto per essere informati sull’attualità
  • per una buona analisi del testo saper contestualizzare
  • se non si riesce a studiare tutti gli autori, concentrarsi sulle dinamiche storiche e sulle epoche nelle quali sono vissuti i letterati
  • se si sceglie un testo argomentativo bisogna far attenzione al linguaggio, il testo deve essere articolato ed è necessario organizzare le proprie idee sull’argomento da trattare e sviluppare una tesi più solida possibile
  • non avere fretta di finire e organizzare il proprio tempo
  • rileggere lentamente e più volte

Leggi anche: Dipendenza da smartphone: 8 ragazzi su 10 trascorrono sui social circa 2 mesi l’anno

Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.

Ultime notizie