mercoledì, Dicembre 2, 2020

L’OMS nomina Mario Monti presidente della Commissione sulle politiche sanitarie UE

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha istituito una commissione europea per la salute e lo sviluppo sostenibile al fine di “ripensare le priorità relative alle politiche da attuare alla luce della pandemia.

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.

L’ex presidente del Consiglio italiano e senatore a vita Mario Monti è stato nominato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità presidente di una Commissione europea per la salute e lo sviluppo sostenibile. La Commissione è stata istituita al fine di “ripensare le priorità relative alle politiche da attuare alla luce della pandemia”.

Il ruolo della Commissione guidata da Mario Monti

Quale sarà il ruolo della Commissione? Mario Monti sarà a capo di un comitato indipendente che avrà il compito di studiare come i sistemi sanitari dei vari paesi europei hanno risposto all’emergenza coronavirus e, si legge in una nota rilasciata dall’Organizzazione:

Darà raccomandazioni sugli investimenti e sulle riforme per migliorare la resilienza dei sistemi sanitari e di assistenza sociale. E cercherà di costruire un consenso attorno a queste raccomandazioni, per elevarle a priorità politiche e sociali.

Il curriculum di Mario Monti

Mario Monti, 77 anni, è stato presidente del Consiglio italiano e è senatore a vita. Affermato economista, è stato anche presidente dell’Università Bocconi nel 1994, commissario europeo per il mercato interno e commissario europeo per la concorrenza dal 1995 al 2004. Dal 2011 al 2013 è stato presidente del Consiglio della Repubblica italiana e dal 2011 è senatore a vita. Nel 2012 fondò il partito Scelta Civica, con cui si presentò alle elezioni del 2013 ottenendo l’8,3% dei voti. Nel 2015 lasciò Scelta Civica per aderire al Gruppo Misto.

Leggi anche: Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Ti sei mai chiesto quali sono i 20 eserciti più potenti al mondo?

20) Spagna Indice della forza militare: 0,3388Popolazione totale: 49.331.076Personale...

Nuove regole Inps sulla quarantena: l’isolamento fiduciario a casa non è malattia

Diversamente da quanto stabilito nel decreto Cura Italia, l’isolamento domiciliare non sarà automaticamente equiparato alla malattia. Ecco cosa c’è da sapere.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Ultimi

Moderna, vaccino efficace al 100%. Ti vaccineresti?

Nella giornata di ieri Moderna ha confermato l'efficacia del suo vaccino contro...

Tutto quello che c’è da sapere per registrare un marchio

La registrazione di un marchio è attività delicata...

Germania, auto sulla folla nell’area pedonale di Treviri: 2 vittime, almeno 10 i feriti

È accaduto nel primo pomeriggio, nel principale mercato cittadino della città. L’uomo, un cinquantunenne, è stato fermato dalla polizia.

Approvato il farmaco contro la progeria sperimentato da Sammy Basso

Approvato dalla Food and Drug Administration negli Usa il primo farmaco contro...

Oltre a Ristori quater e bonus cashback, tra le misure anche la lotteria degli scontrini

Per alleggerire il peso che le restrizioni della pandemia hanno imposto agli...