L’OMS nomina Mario Monti presidente della Commissione sulle politiche sanitarie UE

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha istituito una commissione europea per la salute e lo sviluppo sostenibile al fine di “ripensare le priorità relative alle politiche da attuare alla luce della pandemia.

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.
spot_img

L’ex presidente del Consiglio italiano e senatore a vita Mario Monti è stato nominato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità presidente di una Commissione europea per la salute e lo sviluppo sostenibile. La Commissione è stata istituita al fine di “ripensare le priorità relative alle politiche da attuare alla luce della pandemia”.

Il ruolo della Commissione guidata da Mario Monti

Quale sarà il ruolo della Commissione? Mario Monti sarà a capo di un comitato indipendente che avrà il compito di studiare come i sistemi sanitari dei vari paesi europei hanno risposto all’emergenza coronavirus e, si legge in una nota rilasciata dall’Organizzazione:

Darà raccomandazioni sugli investimenti e sulle riforme per migliorare la resilienza dei sistemi sanitari e di assistenza sociale. E cercherà di costruire un consenso attorno a queste raccomandazioni, per elevarle a priorità politiche e sociali.

Il curriculum di Mario Monti

Mario Monti, 77 anni, è stato presidente del Consiglio italiano e è senatore a vita. Affermato economista, è stato anche presidente dell’Università Bocconi nel 1994, commissario europeo per il mercato interno e commissario europeo per la concorrenza dal 1995 al 2004. Dal 2011 al 2013 è stato presidente del Consiglio della Repubblica italiana e dal 2011 è senatore a vita. Nel 2012 fondò il partito Scelta Civica, con cui si presentò alle elezioni del 2013 ottenendo l’8,3% dei voti. Nel 2015 lasciò Scelta Civica per aderire al Gruppo Misto.

Leggi anche: Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

spot_img

Correlati

Stellantis, approvato il maxi stipendio del CEO Carlos Tavares: quanto guadagnerà al giorno

Il 70,2% degli azionisti di Stellantis, nata dalla fusione di PSA e Fiat-Chrysler, ha...

Zelensky dopo gli attacchi iraniani avanza una proposta agli alleati occidentali

Dopo l'attacco dell'Iran contro Israele, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avanzato una specifica...

Israele chiede all’ONU tutte le sanzioni possibili per l’Iran: qual è stata la risposta?

Secondo il segretario generale dell'ONU, Antonio Guterres, il Medio Oriente si trova attualmente "sull'orlo...
Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.
spot_img