giovedì, Dicembre 2, 2021

Chi è Maria Chiara Giannetta, protagonista di Blanca, la nuova serie di successo di Rai 1

Maria Chiara Giannetta è un'attrice di origini pugliesi. É la protagonista di Blanca, la nuova serie, in onda in prima serata su Rai 1, sulla vita impegnata di una ragazza non vedente.

Michela Sacchetti
Aspirante giornalista. Ama la letteratura, il cinema e il teatro. Dopo il diploma in ragioneria cambia itinerario iscrivendosi alla facoltà di Lettere. Laureata in Scienze del Testo, crede che nella vita si può e si deve continuare sempre ad imparare.

Blanca è la nuova serie di Rai 1, che ha lasciato il segno fin da subito. Il pubblico sembra aver apprezzato sia la storia, che l’attrice protagonista, Maria Chiara Giannetta, già comparsa in Don Matteo, nel ruolo del Capitano Anna Olivieri e in Buongiorno Mamma.

Sarebbero 5.672.000 gli spettatori, pari al 26% di share, ad aver visto la prima puntata, in onda in prima serata lunedì 22 novembre.

La serie crime drama è ambientata a Genova e catapulta lo spettatore nell’universo dei non vedenti, essendo la protagonista stessa facente parte di questo mondo. Inoltre la fiction si è avvalsa della collaborazione del tenore Andrea Bocelli, in grado di fornire tutti gli elementi e gli strumenti necessari per facilitare l’addentrarsi in questa diversa realtà.

Maria Chiara Giannetta e la passione per la recitazione

maria chiara giannetta_fidanzato_don matteo

Maria Chiara è nata nel 1993 a Foggia. Fin da piccola coltiva la passione per il teatro prendendo parte a laboratori e spettacoli teatrali, per poi iniziare a studiare recitazione al Teatro dei Limoni di Foggia. Dopo la laurea in Lettere e Filosofia si trasferisce a Roma per studiare al Centro Sperimentale di Cinematografia.

Il suo debutto arriva con la fiction Rai Don Matteo, dove ha dapprima un piccolo ruolo nel 2014 per poi ottenere la parte del Capitano dei Carabinieri Anna Olivieri. Ha poi recitato nel film Bentornato Presidente, accanto a Claudio Bisio, e nella miniserie Buongiorno mamma! con Raul Bova.

Non si conosce molto riguardo alla sua vita privata, ma pare che sia fidanzata con l’attore comico e cabarettista Maurizio Lastrico, compagno di set in Don Matteo.

Blanca, perché la serie ha successo

maria chiara giannetta_serie blanca

Blanca è la nuova serie di Rai 1, con protagonista Maria Chiara Giannetta e Giuseppe Zeno. La protagonista della serie, è una ragazza non vedente che collabora con la polizia, grazie alle sue doti investigative e al senso dell’udito sviluppato. Accanto a lei c’è il fedele compagno a quattro zampe, Linneo, una femmina di bulldog americano. Tra la Blanca e l’ispettore di polizia Michele Liguori, interpretato dall’attore Giuseppe Zeno, c’è fiducia, intesa e fin da subito si percepisce una reciproca attrazione.

La serie convince sicuramente per il fatto di voler dare visibilità ad una situazione di disabilità, tale da attribuire questa caratteristica proprio alla protagonista della storia. Poi si aggiunge l’elemento investigativo poliziesco e la storia d’amore.

Maria Chiara Giannetta, in un’intervista, ha così commentato il personaggio da lei interpretato, tratto dai romanzi di Patrizia Rinaldi. Ecco cosa ha detto in occasione della conferenza stampa della serie:

La vista tante volte distrae, mentre non vedendo si può andare più velocemente al cuore di cose, persone, situazioni.

Sono doti che appaiono come superpoteri, ma a cui Blanca deve ricorrere per riuscire a essere una ragazza normale anche se lei normale non sarà mai, perché è proprio la sua condizione a renderla straordinaria.

Leggi anche: Chi è Rametta, imitatrice di Ferragni, Belen e De Lellis: da TikTok alla tv

Michela Sacchetti
Aspirante giornalista. Ama la letteratura, il cinema e il teatro. Dopo il diploma in ragioneria cambia itinerario iscrivendosi alla facoltà di Lettere. Laureata in Scienze del Testo, crede che nella vita si può e si deve continuare sempre ad imparare.

Ultime notizie