lunedì, Settembre 26, 2022

Chi è Manuel Vallicella, l’ex tronista di uomini e donne che si è tolto la vita

Manuel Vallicella noto per aver partecipato al programma di Maria De Filippi, Uomini e Donne, si sarebbe tolto la vita. Il ragazzo aveva compiuto a gennaio 35 anni.

Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.

Manuel Vallicella, ex tronista di uomini e donne, tatuatore e influencer, è morto a 35 anni. Enricio Ciriaci, un suo amico amico deejay, avrebbe dichiarato al sito Biccy che il giovane si sarebbe tolto volontariamente la vita.

La notizia è stata confermata anche dal blogger Amedeo Venza che su Instagram ha scritto:

Si è spento Manuel Vallicella, ex tronista dal cuore d’oro.. Aveva solo 35 anni! Una vita ancora davanti a se..

Spero solo che sia tra le braccia della sua tanto amata Mamma.. non ho parole Rip.

Chi era Manuel Vallicella

manuel vallicella

Manuel Vallicella era nato nel 1987. Durante la sua esperienza a Uomini e Donne è emerso il rapporto che lo legava alla madre malata, della quale si è sempre preso cura fino alla sua scomparsa nel 2019. La sua morte però ha lasciato un vuoto profondo nel ragazzo, come lui stesso avrebbe dichiarato in più occasioni sui social. Scriveva così su Instagram, pubblicando una foto che li ritraeva insieme:

Non smetterai mai e poi mai di mancarmi… imparerò soltanto a vivere tenendomi dentro in qualche modo l’enorme vuoto che ha lasciato la tua assenza.

Lo scorso gennaio, in occasione del suo 35° compleanno, aveva ringraziato in un post coloro che gli avevano inviato gli auguri: “E tu, Mamma, so che mi guardi e sorridi con me”.

L’esperienza a Uomini e Donne

Manuel Vallicella è noto al pubblico per la sua partecipazione a Uomini e Donne, dapprima come corteggiatore di Ludovica Valli. Arrivato fino alla fine del percorso la ragazza non lo sceglie, pur apprezzandolo come persona. In quell’occasione lascia lo studio sottolineando come non avrebbe cercato consolazione in un’altra ragazza ma fosse intenzionato a vivere questa delusione da solo:

Quando mi piace una ragazza non riesco mai ad averla.

Ne posso avere 200 fuori, ma mai quella che mi piace davvero. Ci sto male ma non darò la soddisfazione di vedermi piangere a chi mi vuole male.

Nel 2016 la De Filippi lo chiama a ricoprire il ruolo di tronista ma dopo alcune puntate Vallicella decide di abbandonare il programma, allontanandosi dal mondo televisivo che non ha mai amato particolarmente.

La reazione di Ludovica Valli alla morte di Manuel Vallicella.

Una volta appresa la notizia della scomparsa di Manuel Vallicella, Ludovica Valli, ex tronista di Uomini e Donne da lui corteggiata, ha così commentato su Instagram:

Sono sconvolta, sono senza parole…Non dimenticherò mai la tua timidezza e i tuoi occhi dolci, averti conosciuto è stato un onore.

Ora puoi riposare, che la terra ti sia lieve Manuel, fai buon viaggio.

L’influencer ha condiviso anche nelle storie alcune immagini che la ritraevano con Manuel, risalenti al percorso fatto insieme a Uomini e Donne.

Manuele Vallicella: il racconto dell’amico Ciriaci

Riguardo alle circostanze relative alla prematura scomparsa dell’ex tronista, l’amico deejay Ciriaci ha espresso la sua opinione, soffermandosi sulla sua condizione psicologica.
Ecco cosa ha dichiarato a Fanpage.it:

Non si drogava ed era sano come un pesce. Soffriva di depressione dopo la morte della madre ma mai avremmo pensato che si sarebbe tolto la vita.


Manuel era vittima di depressione da quando, tre anni fa, era morta sua madre. Non gli eravamo stati vicini anche perché non si era confidato con nessuno. Non era il tipo di persona che esterna i suoi problemi, teneva tutto dentro.

Sulla possibilità di prevedere quel gesto l’amico dichiara che non c’erano state avvisaglie e che pur vedendolo provato per la morte della madre non si sarebbe mai aspettato quanto poi è accaduto:

Sì, lo vedevi che era sempre sulle sue, che c’era qualcosa che non andava. Però conoscevamo i motivi del suo silenzio e non abbiamo dato peso alla situazione, lo associavamo alla depressione legata alla scomparsa della madre.

Non avremmo mai pensato che sarebbe arrivato a questo gesto.

Anche perché Manuel è sempre stato un ragazzo pieno di vita. Siamo rimasti tutti sconvolti, non ce lo saremmo mai aspettato. Uno come lui che aveva fatto un programma televisivo, che era un po’ conosciuto e aveva ormai la sua fama, non pensavamo sarebbe arrivato a togliersi la vita per questa cosa.

Manuel Vallicella, vittima di bodyshaming

Dopo l’esperienza in televisione l’ex tronista di Uomini e Donne aveva proseguito la sua vita, sempre con riservatezza. Due anni fa però aveva sollevato una questione sui social in merito a una serie di critiche che aveva ricevuto per il suo aspetto fisico, in quanto rispetto al periodo precedente aveva messo su qualche chilo. Ecco come aveva risposto su Instagram ai commenti crudeli, condannando soprattutto il gesto il sé:

Alcune persone non vedono l’ora di dirti “Sei ingrassato, stavi meglio tempo fa”. A me personalmente la cosa non tocca (anzi mi fa sorridere).

A chi critica dico: migliorate la vostra vita invece di criticare in maniera inutile quella degli altri. Ci sono ragazzini e ragazzine che se criticati stupidamente sul loro peso ne soffrono e magari per colpa di alcuni idioti avranno complessi per tutta la vita.

Continuate a seguire personaggi “artefatti” dalla testa ai piedi che di vita reale non sanno un piffero. Ma d’altronde non devo stupirmi di ciò. È la società in cui viviamo che fa schifo. Detto ciò se a qualcuno non piaccio esteticamente o per come la penso potete togliermi il “segui” all’istante. La mia vita va avanti lo stesso.

Leggi anche: Chi è Emanuel Lo, nuovo professore ad Amici e compagno di Giorgia

Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.

Ultime notizie