Lino Banfi sulla malattia della moglie: “Ho chiesto al Papa di pregare per farci morire insieme”

L'amore tra una coppia può essere così forte tanto da desiderare di morire insieme. Questo è il desiderio di Lino Banfi, comunicato anche a Papa Francesco.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

Lino Banfi è sposato da tanti anni con Lucia Lagrasta. Pur essendo la donna malata di Alzheimer da diverso tempo, l’attore ottantacinquenne le si è ancora più legato tanto da desiderare che le loro vite si spengano all’unisono.

Per questo ha inviato una lettera al Santo Padre in cui chiedeva espressamente di pregare affinché lui e la moglie potessero morire insieme, pubblicata dal settimanale Intimità, che riportiamo di seguito uno stralcio:

Ho chiesto al Santo Padre quello che mi hai chiesto di chiedere precisamente.

Gli ho raccontato il tuo desiderio, quello di andarcene insieme, nello stesso momento, tenendoci per mano come abbiamo fatto sempre nella nostra vita.

Lino Banfi e la moglie Lucia: un amore indissolubile

Lino Banfi e Lucia si sono conosciuti a Canosa di Puglia , quando lui non era ancora famoso e lei una ragazzina, per poi sposarsi nel 1962. Il loro legame è molto forte tanto che né il tempo e neanche l’Alzheimer, malattia di cui la moglie è affetta hanno potuto scalfire.

La loro unione è tale che la donna, si sarebbe preoccupata se il marito possa venire a mancare prima di lei. Per questo questo gli avrebbe chiesto: “Tu che mi hai insegnato tante cose nella vita, perché non mi hai insegnato come si vive senza te?” Lo stesso attore ha raccontato l’episodio a Verissimo, nell’ottobre 2021:

Mia moglie, in questo periodo, mi fa delle domande particolari.

Qualche giorno fa mi ha detto ‘senti Lino, non è che possiamo trovare il sistema di morire assieme? Perché, se muori prima tu, io non ce la faccio.

La speranza di Banfi è che, proprio come accaduto a Sandra e Raimondo, anche loro possano lasciare questa vita insieme.

Lino Banfi, la risposta del Papa alla lettera

Il Santo Padre avrebbe così risposto alla sua missiva:

Il Papa mi ha detto che non ha il potere di farci andare, anche se io e te non potremmo vivere senza l’altro, lui pregherà per noi.

Lino Banfi: chi è la moglie

Lucia Lagastra, in Zagaria, è la moglie di Lino Banfi da una vita. Schiva e riservata, ha sempre sostenuto il marito nella sua lunghissima carriera, sia all’apice del successo che nei momenti più difficili quando era tentato di ritirarsi dalle scene.

La donna è nata nel 1938 e si è sposata nel 1962. Oggi è affetta da Alzheimer ma Banfi non si e mai arreso di fronte alla sua malattia. Ecco cosa aveva detto al riguardo:

Lei dimentica un po’ di cose, non ricorda. Ma poi è anche cosciente e presente. Io non mi arrendo. La seguono i medici migliori. Voglio arginare la malattia. Le sto provando tutte. E quando posso la faccio ridere.

Un po’ di tempo fa mi ha chiesto: “E se un giorno non ti dovessi più riconoscere?”. Gli ho risposto stringendola: “Vorrà dire che ci presenteremo di nuovo”.

Leggi anche: Chi è Carlotta Rossi, la presunta figlia segreta di Bud Spencer

spot_img

Correlati

Sanremo 2025, Carlo Conti: “Magari torniamo io e Maria De Filippi, chissà…”

Chi sarà il conduttore il Festival di Sanremo? Ancora non è stata data nessuna...

Serena Bortone commenta con Ranucci il caso Scurati: “Voglio continuare a lavorare in Rai”

Sigfrido Ranucci, ospite del suo programma Che sarà, ha commentato assieme a Serena Bortone...

Sigfrido Ranucci rimane a Report: “Ci sono anche la prossima stagione, la Rai è casa mia”

Dopo alcune indiscrezioni sul suo possibile addio alla Rai, Sigfrido Ranucci lo ha annunciato:...
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img