lunedì, Giugno 21, 2021

“Le fate ignoranti” film cult di Ferzan Ozpetek compie 20 anni e diventa una serie Tv

Arriva il reboot de Le fate ignoranti, film di successo negli anni 2000 che diede popolarità al regista Ferzan Ozpetek e all'attore Stefano Accorsi, e vincitore di numerosi premi.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Aspirante giornalista. Ama la letteratura, il cinema e il teatro. Dopo il diploma in ragioneria cambia itinerario iscrivendosi alla facoltà di Lettere. Laureata in Scienze del Testo, crede che nella vita si può e si deve continuare sempre ad imparare.

Il 12 aprile sono iniziate le riprese della serie Tv de Le Fate ignoranti, celebre film con Stefano Accorsi e Margherita Buy, uscito in Italia nel 2001.

La serie di otto episodi andrà in onda su Disney +. A dare l’annuncio è stato il regista Ferzan Ozpetek sul suo profilo Instagram, il quale già qualche anno fa parlando della serie aveva detto:

Cambia tutto, cambia lo sguardo, cambia totalmente atteggiamento, cambiano tante cose. Non so quanto sia positivo o quanto negativo, ma cambia tutto.

Le Fate ignoranti, un cast d’eccezione

Le Fate ignoranti_Argentero_Ozpetek

Sul cast de Le fate ignoranti c’è stato un certo riserbo fino a quando Luca Argentero qualche giorno fa non ha pubblicato sul suo profilo Instagram la prima foto del cast al completo.

L’immagine vede attorno ad un tavolo in legno Cristiana Capotondi, Edoardo Scarpetta, Paola Minaccioni, Ambra Angiolini, Anna Ferzetti, Serra Yilmaz, Lilith Primavera, Edoardo Purgatori, Carla Signoris, Filippo Scicchitano, Edoardo Siravo e Samuele Garofalo.

A corredo dello scatto una dedica speciale:

Che bello tornare a casa. Non avrò mai modo di ringraziare abbastanza chi mi ha fatto credere di poter fare questo lavoro… grazie amico mio Ferzan Özpetek. Queste fate sono meravigliose, buon lavoro a tutti voi…

Anche gli altri attori hanno poi condiviso la foto sui loro profili, compreso il regista. Quest’ultimo ha voluto corredarla di una poesia del politico e filosofo Mahtma Gandhi, le cui parole riassumono la missione che si è proposto insieme al cast:

Prendi un sorriso,

regalalo a chi non l’ha mai avuto.

Prendi un raggio di sole

fallo volare là dove regna la notte.

Scopri una sorgente

fa bagnare chi vive nel fango.

Prendi una lacrima,

posala sul volto di chi non ha pianto.

Prendi il coraggio,

mettilo nell’animo di chi non sa lottare.

Scopri la vita,

raccontala a chi non sa capirla.

Prendi la speranza,

e vivi nella sua luce.

Prendi la bontà,

e donala a chi non sa donare.

Scopri l’amore,

e fallo conoscere al mondo.

Le Fate ignoranti, la trama del film

Le fate ignoranti_film

Nel film Le fate Ignoranti, Antonia, interpretata da Margherita Buy, è un medico specializzato nella cura dell’AIDS ed è sposata con Massimo. L’uomo muore a causa di un brutto incidente d’auto e attraverso l’indizio di un quadro la donna viene a conoscenza della doppia vita del marito e presto scoprirà che questi era innamorato di un ragazzo di nome Michele, interpretato da Stefano Accorsi.

Tra i due nasce un’amicizia ambigua, desiderosi entrambi di scoprire la parte di Massimo che in vita non conoscevano. Antonia inizia a frequentare il ragazzo e il suo gruppo di amici omosessuali, tra cui una donna transessuale, un cantante turco, una profuga turca e una donna napoletana.

Nella serie Antonia sarà interpretata da Cristiana Capotondi, Massimo da Luca Argentero e Michele da Eduardo Scarpetta.

Leggi anche: Scorsese e Schrader insieme per “Gli apostoli e gli apocrifi”, una serie sulle origini del cristianesimo

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Aspirante giornalista. Ama la letteratura, il cinema e il teatro. Dopo il diploma in ragioneria cambia itinerario iscrivendosi alla facoltà di Lettere. Laureata in Scienze del Testo, crede che nella vita si può e si deve continuare sempre ad imparare.

Ultime notizie