Last Christmas, qual è la vera storia e il vero titolo della canzone?

Last Christmas, l'indimenticabile canzone degli Wham!, in origine non avrebbe avuto questo titolo: qual è la vera storia del brano?

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Non solo “All I Want for Christmas Is You”, “Jingle Bell Rock”, e “Knockin’ Around the Christmas Tree”. Natale è per molti un tuffo nel passato nella nostalgia dei grandi classici, e non è Natale se non sentiamo almeno una volta “Last Christmas” degli Wham!, facendoci avvolgere dall’atmosfera festiva del video, dagli amici di George Michael e dal caldo del fuoco quando fuori nevica.

C’è, però, un dettaglio particolare che riguarda la canzone: sebbene ci evochi tutti i bei ricordi legati al Natale e al nuovo anno che verrà, il significato della canzone non è poi così positivo: George Michael racconta di un amore finito e, come se non bastasse, avviene proprio inaspettatamente in questi giorni di festa. Pubblicata nel 1986, originariamente non avrebbe dovuto nemmeno avere il titolo di “Last Christmas”.

In che anno è stata composta “Last Christmas”?

“Last Christmas” è stata composta nel 1984 e a raccontarlo è stato lo stesso Andrew Ridgeley, amico di George e membro degli Wham”, a “Smooth Radio”:

Quel giorno eravamo a casa mia.

Ci stavamo rilassando seduti sul divano dopo aver mangiato con con la televisione in sottofondo quando, quasi inosservato, George era scomparso di sopra per circa un’ora.

Quando tornò giù, era estasiato ed era come se avesse scoperto l’oro.

Siamo andati nella sua vecchia stanza, in cui avevamo trascorso ore da bambini a registrare dei piccoli programmi radiofonici, dove aveva una tastiera e un registratore.

Sono rimasto molto colpito e meravigliato quando mi ha fatto ascoltare l’introduzione, la melodia e il coro, accattivante e malinconico al tempo stesso.

George Micheal ancora non sapeva che quel brano sarebbe diventata una delle canzoni più ascoltate di sempre, negli annali della storia.

Qual era il titolo originale?

“Last Christmas” non era di certo un brano pensato per Natale. Il titolo originale avrebbe dovuto essere “Last Easter”, ma l’etichetta discografica degli Wham! aveva pensato che quel testo e quella melodia sarebbero stati perfetti invece proprio per Natale. Creando persino un chiasmo: una storia d’amore finita proprio nel periodo più felice dell’anno, anche se a un primo ascolto, la melodia suggerisce invece tutt’altro.

“Last Christmas” è diventata la colonna sonora non solo dei single, ma anche di molte coppie ed è facile immedesimarsi in quel sentimento che George Michael ha descritto alla perfezione, da essere cantata ancora oggi sotto il vischio o l’albero di Natale o abbracciati sul divano.

Dove è stato girato il video di “Last Christmas” e di cosa parla la canzone?

Il video musicale è stato girato in uno chalet sulle nevi di Saas-Fee, nel Canton Vallese in Svizzera e oltre a George Micheal e ad Andrew Ridgeley ci sono alcuni loro amici e la modella Kathy Hill, come co-protagonista del video.

Il frontman degli Wham! ci comunica tutta la sua sofferenza per trascorrere il Natale da solo, vedendo la sua ormai ex partner insieme a un altro. E ora che lei ha trovato il vero amore, spera di non ricascarci più se lo cercherà di nuovo. Ma come recita il famosissimo ritornello, George Micheal, con il cuore spezzato, vuole ritrovare l’amore, accanto a una persona speciale:

Last Christmas I gave you my heart,
But the very next day you gave it away,
This year, to save me from tears,
I’ll give it to someone special, special.

Leggi anche: 25 canzoni sull’inverno che non possono mancare nella tua playlist

spot_img

Correlati

Il Volo – Tutti per uno torna stasera in TV: su che canale, a che ora e gli ospiti

Dal successo a Ti lascio una canzone nel 2009 a padroni dell'Arena di Verona....

Chi è Sarah Toscano, da Area Sanremo a vincitrice di Amici 2024

Ieri sera c’è stata l’ultima puntata dell’edizione di Amici 2024. A trionfare è stata...

Chi è Nemo, cantante della Svizzera e icona Lgbtq+ che ha vinto l’Eurovision 2024

Ieri sera si è conclusa la 68esima edizione dell’Eurovision Song Contest con 25 artisti...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img