L’amica geniale 4, come saranno le nuove Lila e Lenù? A interpretarle Alba Rohrwacher e Irene Maiorino

Lenù e Lila avranno due nuovi volti e saranno quelli di Alba Rohrwacher e Irene Maiorino: vediamo perché la produzione ha scelto proprio le due attrici nell'ultima stagione de L'amica geniale.

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

L’amica geniale si avvia alla conclusione. Nella serie prodotta da Fandango, Fremantle, Mowe, The Apartment, Wildside in collaborazione con Rai Fiction e HBO Entertainment ritroveremo Lenù e Lila, ma vi saranno due nuovi attrici a vestire i loro panni, e non più Margherita Mazzucco e Gaia Girace.

Si tratta di Alba Rohrwacher e Irene Maiorino. Scelta necessaria per la produzione il cambio delle attrici, in quanto Lenù e Lila sono diventate ormai 40enni nella fiction. In realtà, tale cambiamento era già stato previsto per la terza stagione, sebbene il regista Daniele Luchetti abbia voluto continuare a lavorare con Margherita Marzucco e Gaia Girace per il penultimo atto della serie.

L’ultima stagione, quindi, si focalizzerà sul cambiamento di Lenù e Lila, ormai adulte di fronte a nuove scelte di vita. Elena è una scrittrice di successo e amata da tutti, mentre nella vita privata viene continuamente tradita da Nino Sarratore, per cui ha lasciato suo marito. Lila, invece, si trova a capo del nuovo centro meccanografico, ma la sua vita verrà per sempre sconvolta da un evento accaduto nel 1984. Lenù e Lila diventeranno mamme quasi nello stesso momento, e ciò le porterà a legarsi ancora di più. Il loro legame di amicizia, però, verrà di nuovo messo alla prova.

Perché sono state scelte Alba Rohrwacher e Irene Maiorino per interpretare le protagoniste?

L’amica geniale 4 avrà, come già accennato, due nuove protagoniste. Alba Rohrwacher, però, fa già parte del cast dalla prima stagione, seppur in una veste diversa. Infatti, è la voce narrante esterna, che commenta ogni evento e filtra il racconto con il suo punto di vista.

Inoltre, nell’ultimo frame della terza stagione, Elena, interpretata da Margherita Marzucco, si guarda allo specchio e nell’immagine riflessa compare il volto di Alba Rohrwacher. La trasformazione è avvenuta: Lenù è diventata grande e la regia ha voluto sottolineare questo graduale cambio, mostrando agli spettatori che il suo personaggio avrebbe avuto un volto diverso, quello di Alba Rohrwacher.

Non c’era mai stato alcun dubbio su Alba Rohrwacher che avrebbe interpretato Lenù nell’ultima stagione della serie. Destino diverso, invece, per l’attrice di Lila. Serena Rossi in passato ha rivelato di non aver ottenuto la parte e Luisa Ranieri avrebbe potuto prendere il posto di Gaia Girace. La produzione, però, ha poi virato su Irene Maiorino.

L’attrice napoletana, che lavora sia in teatro sia sul grande schermo, è conosciuta per aver recitato in Gomorra, I bastardi di Pizzofalcone, Il commissario Ricciardi, Il tredicesimo apostolo e 1994. Non solo per la sua innegabile bravura, Irene Maiorino è stata scelta anche per la sua somiglianza con la giovane Lila, interpretata da Gaia Girace, prendendo a pieno titolo il suo posto nell’ultima stagione della serie.

Chi ha dato lo spoiler sulle nuove attrici de L’amica geniale nella stagione conclusiva?

Se la presenza di Alba Rohrwacher non è mai stata messa in discussione, come già accennato, sono stati molti i nomi circolati circa quello della possibile attrice di Lila adulta.

Lo spoiler sulla scelta di Irene Maiorino al posto di Gaia Girace è stato dato lo scorso anno involontariamente dall’azienda di parrucche specializzate per il mondo del cinema e TV, Rocchetti. Sul loro profilo Instagram è circolata, seppur per poche ore, una foto in cui erano taggate sia Alba Rohrwacher sia Irene Maiorino. Ecco cosa riportava la didascalia: Curiosi di sapere come saranno le nostre protagoniste Elena e Lila?“.

Vedremo, quindi, l’ultima stagione de L’amica geniale con le nuove protagoniste a partire dal prossimo novembre in prima serata su Rai 1 e in streaming su Raiplay.

Leggi anche: Arriva L’amica geniale 4 sul cambiamento di Lila e Lenù: presentata in anteprima a Venezia

spot_img

Correlati

Arriva il murale dedicato a Michela Murgia: “Ci ha donato nuovi strumenti per leggere la realtà”

Tra qualche giorno tutta la Capitale potrà ammirare un nuovo murale di 100mq dedicato...

Premio Strega, vince Donatella Di Pietrantonio con L’età fragile: “La mia voce per i diritti delle donne”

Donatella Di Pietrantonio vince la 78esima edizione de il Premio Strega 2024 con L'età...

Una casa editrice porterà il nome di Silvio Berlusconi: libertà, traduzioni, autori contemporanei

Nasce la Silvio Berlusconi Editore, nuovo progetto del Gruppo Mondadori. Il lancio è previsto...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img