La nuova Mediaset di Piersilvio Berlusconi: “Sensibilità e rispetto dei telespettatori prima di tutto”

La “rivoluzione Mediaset” di Piersilvio, preso di mira per le sue scelte, sarà ancora per lungo tempo oggetto di discussione.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

Piersilvio Berlusconi ha deciso di portare un netto cambiamento che inevitabilmente segna la sua era, diversa rispetto a quella del padre Silvio Berlusconi. Dopo la sua scomparsa pare che il figlio sia sempre più deciso nel voler lasciare la sua impronta.

È vero che sono anni ormai che l’ex premier ha lasciato al figlio la gestione Mediaset però inevitabilmente il suo influsso era ancora vivo. Ora invece Piersilvio ha carta bianca e può rendere i suoi canali televisivi dei luoghi non più espressione di trash ma all’insegna di qualcosa di nuovo, e di spessore.

Vedremo se riuscirà a vincere la sfida che si è prefissato. Non sono mancate le critiche di chi ipotizza una deriva ‘snob’ della sua direzione e allude anche a possibili flop in tal senso.

La nuova impronta di Piersilvio Berlusconi: chi lascia e chi arriva

Per 20 anni i palinsesti Mediaset hanno avuto un equilibrio che ora, per la nuova stagione 2023/2024, è stato ribaltato: dall’addio di Belen Rodriguez al licenziamento di Barbara D’Urso, la quale con i suoi programmi ha dato libero spazio al trash. Ora al suo posto subentrerà Myrta Merlino, che sia per formazione sia per modalità di conduzione è totalmente diversa dalla D’Urso. Un altro colpo di scena è l’arrivo di Bianca Berlinguer. Queste modifiche segnano con forza il cambio di rotta del figlio del Cavaliere.

Le scelte imprenditoriali ed editoriali di Piersilvio Berlusconi vanno in un’unica direzione: dare una ripulita alla rete ammiraglia Mediaset dandole una nuova identità. Anche se programmi come Uomini e Donne e Ciao Darwin non sono stati cancellati. Per il Grande Fratello invece si vuole offrire una nuova formula, dopo le svariate polemiche dell’edizione precedente, la più lunga che ci sia mai stata.

Piersilvio Berlusconi contro la volgarità del Grande Fratello Vip

La scorsa edizione del Grande Fratello Vip è stata un susseguirsi di episodi sgradevoli. Dal comportamento inaccettabile assunto nei confronti di Marco Bellavia da parte dei ‘vipponi’, i quali in un momento di difficoltà dell’ex volto di Bim Bum Bam anziché aiutarlo lo hanno allontanato. Ed ancora continue mancanze di rispetto, toni accesi, urla, schiamazzi e parolacce hanno mostrato il peggio della televisione. In dirittura d’arrivo poi l’intervento di Piersilvio Berlusconi che chiedeva un ridimensionamento dei toni e dei comportamenti.

A queste si sono aggiunte le squalifiche e le ammonizioni, forse dovute anche a un prolungamento eccessivo. La lunghezza esagerata del format ha portato a galla l’esasperazione dei concorrenti, costretti a rimanere in uno spazio limitato e limitante per tantissimo tempo. Ora Piersilvio vuole mettere al primo posto la sensibilità e il rispetto dei telespettatori, e per farlo ha deciso di bandire dal programma influencer e creator di OnlyFans. Alla presentazione dei nuovi palinsesti ha spiegato così Piersilvio, amministratore delegato di Mediaset:

I reality per noi sono importanti, tanta gente li vede e li commenta sui social. Io non sono un assiduo fruitore, ma non penso si debbano demonizzare. Ci sono limiti che non vanno superati.

Tatuaggi, parolacce, scollature. Non era quello. Ci sono limiti che hanno a che fare con sensibilità e rispetto dei singoli.

Vorrei che gli autori si sforzassero di lavorare per raccontare storie senza eccessi. La colpa è sempre di chi fa il prodotto.

La polemica di Maria Sole Federico

piersilvio berlusconi_maria sofia federico

C’è stato chi non ha gradito la scelta di Piersilvio come Maria Sofia Ferdico, ex volto del Collegio, ultimamente al centro del gossip per la sua partecipazione alla Rocco Siffredi Academy. La sex creator ritiene che personaggi come lei non andrebbero banditi dalla Tv. In un’intervista a ‘Cusano Italia Tv’, ha dichiarato:

Indipendentemente dal chiaro pregiudizio che c’è dietro, riguardo alle persone della mia categoria, a Pier Silvio Berlusconi dico: tu che fai televisione non ti rendi conto che il cinema è stato sostituito dalla tv e ora la tv sta per essere sostituita dai social?

Non ti viene in mente che per cercare di avvicinare la tua generazione alla generazione zeta, dovresti mettere in mezzo dei personaggi come me?

Queste e altre polemiche sembrano non scalfire l’intenzione del figlio del Cavaliere, che per il momento è deciso nel proseguire verso una nuova direzione.

Leggi anche: Gigi Marzullo: “Mi sono sposato dopo 20 anni di fidanzamento e preso la laurea a 40 anni”

spot_img

Correlati

Sanremo 2025, Carlo Conti: “Magari torniamo io e Maria De Filippi, chissà…”

Chi sarà il conduttore il Festival di Sanremo? Ancora non è stata data nessuna...

Serena Bortone commenta con Ranucci il caso Scurati: “Voglio continuare a lavorare in Rai”

Sigfrido Ranucci, ospite del suo programma Che sarà, ha commentato assieme a Serena Bortone...

Sigfrido Ranucci rimane a Report: “Ci sono anche la prossima stagione, la Rai è casa mia”

Dopo alcune indiscrezioni sul suo possibile addio alla Rai, Sigfrido Ranucci lo ha annunciato:...
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img