La famiglia di Elly Schlein: genitori, fratello e sorella della nuova segretaria del Pd

Elly Schlein è al centro dell'attenzione mediatica negli ultimi giorni, dopo la vittoria delle Primarie. Scopriamo meglio la famiglia d'origine della segretaria del Pd.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

L’attenzione mediatica in questi giorni, soprattutto da parte dei militanti del Partito Democratico, è tutta rivolta verso Elly Schlein. Ci si pone diversi quesiti riguardanti la provenienza, la formazione politica e anche la vita privata della prima donna nominata segretaria del Pd.

Da vice di Stefano Bonaccini, in Regione, è riuscita a sottrarre lo scettro al presidente dell’Emilia Romagna, e a vincere nel testa a testa delle Primarie. Dichiarando, in campagna elettorale di amare un’altra donna, non essere una madre, ma non per questo essere meno donna si è posta subito come l’anti-Meloni per eccellenza.

Elly Schlein, i genitori docenti universitari

Elly Schlein-famiglia-di-elly-schlein

Elly Schlein, all’anagrafe Elena Ethel Schlein, è nata in Svizzera, e precisamente a Lugano. Figlia di Melvin Schlein, politologo e accademico statunitense d’origine ebraica aschenazita (gli avi paterni della Schlein provengono dalla città di Leopoli, allora facente parte dell’Impero austro-ungarico e oggi corrispondente all’attuale Ucraina, qui mutarono il loro cognome originario, Schleyen verso l’attuale) e dell’italiana Maria Paola Viviani, professoressa ordinaria di diritto pubblico comparato presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università dell’Insubria, è nipote di Agostino Viviani, avvocato antifascista che fu senatore del Partito Socialista Italiano e presidente della Commissione Giustizia del Senato.

Elly Schlein, la sorella Susanna diplomatica e il fratello Benjamin, docente universitario

La sorella di Elly, Susanna Sylvia Schlein, ha 44 anni, ed è addentrata nella carriera diplomatica. Laureata in Relazioni internazionali a Scienze politiche all’università di Pavia nel 2003, vince nello stesso anno il concorso diplomatico entrando a lavorare presso all’Ufficio Ocse alla Farnesina.

Console per tre anni a Saarbrücken in Germania, e successivamente è in Albania, prosegue in suo percorso professionale a Roma al ministero degli Affari esteri come vicario dell’ufficio Bilancio e programmazione della Direzione Cooperazione allo sviluppo. Tra il 2017 e agosto 2021 è consigliere sociale e consolare prima a Berlino, per poi divenire vice capo missione ad Atene e primo consigliere dell’ambasciata italiana in Grecia.

Elly ha anche un fratello, Benjamin Schlein, nato nel 1975. Ha conseguito il diploma nel 1999, studiato fisica teoria presso l’Università di Zurigo e ottiene il dottorato nel 2002. Per un periodo si trasferisce negli Stati Uniti, dove prosegue la sua carriera universitaria presso la New York University, Stanford e Harvard. Dopo un periodo come assistente all’Università della California, torna in Europa, dove ottiene la cattedra come docente a Cambridge e a Bonn. Dal 2014 è docente di fisica matematica all’Università di Zurigo.

Critiche nei suoi riguardi non sono mancate, riguardo al fatto che sia una privilegiata e anche milionaria, ma indubbiamente l’ambiente familiare ha influito nella struttura della sua personalità e nella sua visione del mondo e delle cose.

Leggi anche: Perché la nuova segretaria del Pd Elly Schlein è l’avversaria perfetta di Giorgia Meloni

spot_img

Correlati

Perché il primo maggio è la data ufficiale della festa dei lavoratori? Ecco l’origine

Il primo maggio è il giorno in cui si celebra la Festa dei lavoratori,...

Concerto del primo maggio, scaletta, i cantanti sul palco e a che ora va in onda

Manca poco al Concerto del Primo Maggio che quest'anno non avrà luogo nella solita...

Vittorio Sgarbi: “Mi candido alle Europee con FdI. Ne ho parlato con Meloni”

Vittorio Sgarbi ha confermato a "Repubblica": si candida nella lista di Fratelli d'Italia alle...
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img