Kenya, bambino inventa macchina per lavare le mani e bloccare il Covid

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.
spot_img

Il piccolo Stephen Wamukota ha soli 9 anni ma è già tanto ingegnoso. Ha inventato con pochi pezzi di legno trovati in casa un macchinario-distributore di acqua e sapone per detergere le mani. L’epidemia di coronavirus ha colpito duramente i Paesi più vulnerabili e non ha certo risparmiato il Kenya. La popolazione sa che lavare spesso le mani è una buona pratica per contrastare la diffusione del virus, ma rispettare poche semplici regole, come abbiamo sentito dire all’infinito dalle nostre televisioni, non è cosa semplice in un villaggio africano dove acqua e detergenti scarseggiano. Proprio per questo Stephen ha pensato a un modo per limitare gli sprechi, consentendo agli abitanti del suo villaggio di tutelarsi per quanto possibile.

Un futuro da ingegnere

L’ingegno e l’operosità di Stephen è stata sorpresa gradita a tutto il villaggio di Mukwa, a Bungoma, ma soprattutto ha inorgoglito i suoi familiari. James Wamukota, il papà del piccolo, ha raccontato alla BBC, prima emittente a raccogliere la storia:

Avevo comprato alcuni pezzi di legno per realizzare un telaio per finestre, ma quando sono tornato a casa un giorno ho scoperto che Stephen aveva realizzato la macchina. L’idea era sua e io l’ho solo aiutato a sistemarla.

James ha solamente postato la macchina costruita da Stephen su Facebook e in un batter d’occhio i riflettori si sono accesi sul piccolo. La voce si è sparsa così rapidamente che ben presto è arrivata fino alle più alte cariche di governo, raggiungendo addirittura il presidente del Kenya, Uhuru Kenyatta, che non ci ha pensato due volte. Stephen è finito tra i 68 keniani che hanno ricevuto il prestigioso premio Uzalendo per l’impegno civico dimostrato. Il piccoletto, che da grande vorrebbe fare l’ingegnere, ha ricevuto i migliori auguri anche dal governatore della contea, che gli ha già promesso una borsa di studio. Leggi anche: Kenya, impianto a energia solare trasforma l’acqua salata in potabile di Elza Coculo

spot_img

Correlati

AI generativa e meh-diocrity: come cambia la nostra creatività nell’era della digitalizzazione

Cosa c'entrano l'AI generativa, il concetto di meh-diocrity e la creatività? E in quale...

Super Intelligenza Artificiale: è countdown! Mancano solo 3 anni al supercervellone robotico

Super Intelligenza Artificiale (SIA), tra tre anni, o al massimo 8, la tecnologia sarà...

Alternativa plastic free per assorbenti e pannolini: ecco la spugna riciclabile

Spugna riciclabile per assorbenti e pannolini: migliorare la qualità di accessori così indispensabili nella...
Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.
spot_img