martedì, 20 Ottobre 2020

Instagram compie 10 anni, il social che ha cambiato il nostro modo di comunicare

Più di Facebook, è Instagram ad aver cambiato notevolmente il nostro modo di comunicare attraverso le foto postate sui social. Instagram compie 10 anni e guarda al futuro.

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Oggi Instagram compie 10 anni. Il 6 ottobre 2010 è stata lanciata l’App che ha letteralmente cambiato il nostro modo di comunicare. Il social network basato sulle fotografie ha anche creato nuove professioni e lanciato nuovi business.

Buon compleanno Instagram

Il 6 ottobre 2010 Kevin Systrom e Mike Krieger, che erano compagni di studi, hanno creato e lanciato questa che inizialmente era una semplice applicazione per iPhone. Sarebbero bastati pochi giorni per far salire il contatore dei download. Oggi questi numeri sono vertiginosi con più di 1 miliardo di utenti attivi al mese. Instagram ha fatto gola anche al patron di Facebook, Mark Zuckerberg che nel 2012 l’ha acquistata facendo un affare. Solo 1 miliardo di dollari, a fronte del valore attuale di 100 miliardi di dollari.

Instagram compie 10 anni, la carica degli influencer

La storica icona di instagram.

Sotto la guida del re dei social network Zuckerberg, Instagram si espande e diventa una vetrina sul mondo attraverso la vita delle persone. Vengono aggiunti filtri che modificano le foto, acquista nuove funzioni come messaggi in privato o in direct, video, la possibilità di realizzare stories della durata di 24 ore. Negli anni Instagram diventa anche tv, un canale e-commerce tanto da favorire la nascita di una nuova professione, quella del marketing influencer.

Leggi anche: Chi è Charli D’Amelio, la tiktoker che fa impallidire la Ferragni

Instagram compie 10 anni, Facebook controlla i like

La piattaforma Instagram negli anni è stata mira di non episodi di cyberbullismo, razzismo, hate speech, terrorismo e fake news. Per scovare preventivamente questi attacchi, Facebook ha iniziato a impiegare dei sistemi di Intelligenza artificiale. Da circa un anno, su Instagram è anche oscurato il conteggio dei like sotto le foto postate.

Leggi anche: Chi è Charli D’Amelio, la tiktoker che fa impallidire la Ferragni

Instagram deve temere Tik Tok?

Ogni cosa che funziona deve affrontare altre soluzioni che possa metterla in difficoltà In passato, la piattaforma Instagram ha dovuto fare i conti con Snapchat, oggi lo spauracchio social è la app cinese Tik Tok, amatissima dai giovani e tenuta sotto controllo anche dal Presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump che vorrebbe vietarla. Per ovviare al social cinese, Instagram ha attivato al funzione Reeals, ovvero la possibilità di realizzare video brevi e divertenti, proprio come propone Tik Tok. Cosa ne sarà del futuro di instragram? Ai posteri connessi l’ardua sentenza.

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Correlati

Nuove graduatorie e concorso per la scuola

Le nuove graduatorie provinciali GPS e l'atteso concorso straordinario per i docenti...

Lago d’Aral, la rinascita di un tesoro quasi scomparso

Un tempo era uno degli specchi d’acqua tra i più grandi al mondo, oggi è considerato uno dei più gravi disastri ambientali del Pianeta. Dagli anni 90 si lavora per la rinascita del lago d'Aral.

Addio a Lea Vergine, la curatrice d’arte scompare un giorno dopo suo marito Enzo Mari

Il suo contributo nella rivalutazione dell’opera artistica femminile è stato prezioso e rivoluzionario. Lea Vergine muore a 82 anni, un giorno dopo la scomparsa del compagno di una vita, il designer Enzo Mari, per complicazione da Covid-19.