Inside Out 2, record di incassi in Italia: diventerà uno dei film più visti di sempre?

Inside Out 2 continua a macinare successi: non solo in Italia, ha già raggiunto un milione di dollari di incasso in tutto il mondo. Ecco gli altri record che ha infranto.

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Record per Inside Out 2, una produzione Pixar Animation Studiose Walt Disney Pictures e diretto da Kelsey Mann. Il film di animazione è ancora in testa al box office italiano, dopo soli due weekend di programmazione, secondo quanto si legge su Cinetel, avendo incassato 29.831.671 di euro.

Inoltre, come riporta “ANSA” Inside Out 2 è il primo film del 2024 ad aver raggiunto il miliardo di dollari in tutto il mondo. Se, infatti, in Italia ha sbancato al botteghino con quasi 30 milioni di euro, “Variety” riferisce che ha incassato 469,3 milioni di dollari solo in Nord America e 545,5 a livello internazionale.

Di cosa parla Inside Out 2?

In Inside Out 2 ― sequel di Inside Out uscito al cinema nel 2015 ― torna come protagonista la piccola Riley, ora adolescente, che sta per iniziare il liceo e si allena per entrare nella squadra di hockey femminile della scuola.

Al suo fianco di nuovo le emozioni già presenti nel primo film, ossia Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura e Disgusto. Tutto sembra andare per il meglio, fino a quando irrompono nella vita di Riley Invidia, gelosa di tutto e di tutti, Ennui, ovvero la noia e Imbarazzo, molto timido e sempre in disparte.

Ma non solo. La frenetica e l’inquieta Ansia cerca di controllare la vita della protagonista, mettendola in ogni momento ‘al riparo’ dalle altre emozioni. Infatti, è convinta che Riley debba proteggersi dalle delusioni, facendo sì che sia pronta e non si disperi di fronte agli insuccessi.

Sebbene sia un film per i più piccoli, in realtà Inside Out rappresenta in modo molto sottile e talvolta ironico cosa accade quando ci lasciamo sopraffare dall’ansia e come sia in grado di influenzare ― negativamente ― la nostra vita. Il film ci spiega come la nostra personalità sia, e debba essere, sfaccettata grazie a tutte le emozioni che accompagnano Riley e gli altri protagonisti nella vita quotidiana.

Ecco, inoltre, chi sono i doppiatori italiani che tornano in Inside Out 2: Stella Musy è Gioia, Melina Martello è Tristezza, Paolo Marchese è Rabbia, Daniele Giuliani è Paura e Veronica Puccio è Disgusto. Le new entry, invece, sono Marta Filippi che doppia Invidia, Sara Ciocca dà la sua voce a Riley, mentre Pilar Fogliati ad Ansia, Deva Cassel a Ennui, e Federico Cesari a Imbarazzo.

Quali sono gli altri record registrati da Inside Out 2?

Inside Out 2 ha già superato gli incassi di Inside Out, che ha raggiunto 859 milioni di dollari in tutto il mondo. Già all’esordio ha conquistato 151 milioni di dollari, battendo persino Barbie e Oppenheimer, i due film più visti del 2023.

In Italia, invece è già entrato nella classifica dei film che hanno incassato di più nella storia, posizionandosi, al momento al 15esimo posto. In vetta alla classifica rimane ancora Avatar di James Cameron con 68.675.722 di euro totali complessivi, mentre al secondo posto vi è Quo vado? di Gennaro Nunziante con 65.365.676 euro totali. Il successo di Inside Out 2, però, è solo all’inizio.

Leggi anche: Nastri d’Argento 2024, trionfano Matteo Garrone e Paola Cortellesi: tutti i premi

spot_img

Correlati

Pier Silvio Berlusconi sui nuovi palinsesti Mediaset: “Non temo la Rai né la concorrenza con Nove”

Mediaset ha presentato i palinsesti per la prossima stagione 2024/2025, e Pier Silvio Berlusconi...

Capodanno di Rai 1, Marco Liorni sostituirà Amadeus alla conduzione de L’anno che verrà?

Marco Liorni condurrà un nuovo programma? Dopo l'addio di Amadeus, che dal prossimo autunno...

Chi era Marco Anastasia, storico dirigente Rai che per anni ha avuto rapporti col sindacato

Addio a Marco Anastasia, storico dirigente Rai scomparso all'età di 64 anni. Ad agosto...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img